Relazione CAM appalti pubblici

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
std2souc
Messaggi: 15
Iscritto il: lun ago 24, 2020 18:39

Relazione CAM appalti pubblici

Messaggio da std2souc »

Ciao, visto che dovremo tutti cominciare a fare i conti con i decreti CAM che nascono, crescono e si moltiplicano sotto i nostri occhi :roll: vi chiedo (domanda entry-level per aprire l'argomento): in ambito di appalti pubblici, dove vige l'obbligo di redigere la relazione CAM (parlo dei CAM ambito EDILIZIA), esistono riferimenti che inseriscono questa relazione in una fase particolare della progettazione oppure no? E in questo secondo caso, che voi sappiate, qual è la prassi?
Io sto scorrendo il decreto, trovo un riferimento a una relazione sui requisiti dei prodotti da costruzione da inserire in ambito di fattibilità e poi quando si parla di Relazione CAM si dice che deve far parte del progetto ma non si parla di fase definitiva o esecutiva. Per me, per come è definita la fase definitiva negli appalti pubblici, tutti i criteri CAM possono essere affrontati e risolti già lì, però è un discreto attentato alla vita tranquilla di chi approccia la professione con la filosofia del "ci penserò in fase esecutiva"
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Relazione CAM appalti pubblici

Messaggio da Ronin »

la nostra prassi è di redigere la relazione CAM già nella fase definitiva, ovviamente compatibilmente con il livello di approfondimento del progetto (è ovvio per es. che determinate prescrizioni di gestione del cantiere in fase definitiva possono solo essere citate genericamente come da rispettare, senza una trattazione specifica).
nel progetto di fattibilità inseriamo un capitolo nella relazione illustrativa, almeno per progetti di dimensione "normale".
l'ultimo decreto onestamente devo ancora studiarlo, anche perchè non è ancora vigente.
Rispondi