SAL ENEA

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
FMprogetti
Messaggi: 78
Iscritto il: gio lug 29, 2021 11:36

SAL ENEA

Messaggio da FMprogetti »

Mi accingo a fare il mio primo SAL ENEA 30% e ho due domande:
1) ho fatto la cilas ad aprile e ho comunicato l'inizio lavori in comune a settembre, che data devo mettere per inizio lavori nel portale ENA?
2) Nella CILAS di aprile ho depositato una L10/91 che adesso dovrò rifare perché sono cambiati alcune lavorazioni sostanziali, devo depositarla nuovamente aggiornata in Comune prima del SAL ENEA 30% perché chiaramente è diversa da quella che mi accingo a caricare ora nel SAL ENEA?

Grazie
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: SAL ENEA

Messaggio da archspf »

FMprogetti ha scritto: mar set 13, 2022 17:39 Mi accingo a fare il mio primo SAL ENEA 30% e ho due domande:
1) ho fatto la cilas ad aprile e ho comunicato l'inizio lavori in comune a settembre, che data devo mettere per inizio lavori nel portale ENA?
2) Nella CILAS di aprile ho depositato una L10/91 che adesso dovrò rifare perché sono cambiati alcune lavorazioni sostanziali, devo depositarla nuovamente aggiornata in Comune prima del SAL ENEA 30% perché chiaramente è diversa da quella che mi accingo a caricare ora nel SAL ENEA?

Grazie
Sul tema abbiamo diversi posta aspetti che invito a consultare giusto per completezza. Io ritengo (in attesa di altri pareri):
1) la data da indicare è quella di presentazione del titolo in quanto determinante ai fini delle spese e dei controlli, soprattutto dopo l'introduzione del decreto Mite
2) occorre depositare preliminarmente la nuova legge 10 e riportare il protocollo di quella.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
FMprogetti
Messaggi: 78
Iscritto il: gio lug 29, 2021 11:36

Re: SAL ENEA

Messaggio da FMprogetti »

Grazie, puoi dirmi i riferimenti del decreto MITE dove si evince che la data inizio lavori è quella della CILAS e non della comunicazione inizio lavori al comune?
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: SAL ENEA

Messaggio da archspf »

FMprogetti ha scritto: mer set 14, 2022 18:27 Grazie, puoi dirmi i riferimenti del decreto MITE dove si evince che la data inizio lavori è quella della CILAS e non della comunicazione inizio lavori al comune?
DECRETO 14 febbraio 2022 Art. 12 comma 2:

Codice: Seleziona tutto

Le disposizioni di cui al presente decreto si applicano agli interventi per i quali la richiesta del titolo edilizio,
ove necessario, sia stata presentata successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto.
Il decreto è entrato in vigore il 16 Aprile 2022.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
FMprogetti
Messaggi: 78
Iscritto il: gio lug 29, 2021 11:36

Re: SAL ENEA

Messaggio da FMprogetti »

La CILAS è del 9 aprile.
Comunque a me serve sapere che data inizio lavori mettere nel SAL ENEA, per non sbagliare, perché è vero che ho fatto la comunicazione inizio lavori con la CILAS il 9 aprile, ma ho tenuto in sospeso la comunicazione inizio lavori perché non sapevo che ditta avrei avuto.
Quella è stata fatta in data odierna
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: SAL ENEA

Messaggio da marcoaroma »

Metti ante 15 aprile
FMprogetti
Messaggi: 78
Iscritto il: gio lug 29, 2021 11:36

Re: SAL ENEA

Messaggio da FMprogetti »

archspf ha scritto: mer set 14, 2022 18:34
FMprogetti ha scritto: mer set 14, 2022 18:27 Grazie, puoi dirmi i riferimenti del decreto MITE dove si evince che la data inizio lavori è quella della CILAS e non della comunicazione inizio lavori al comune?
DECRETO 14 febbraio 2022 Art. 12 comma 2:

Codice: Seleziona tutto

Le disposizioni di cui al presente decreto si applicano agli interventi per i quali la richiesta del titolo edilizio,
ove necessario, sia stata presentata successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto.
Il decreto è entrato in vigore il 16 Aprile 2022.
Ho provato a leggere il decreto e anche i vacchi post qui nel forum, ma non riesco a capire dove si evica che la data inizio lavori sia la presentazione della CILAS e non la successiva comunicazione al comune di inizio lavori ( con la notifica preliminare)
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: SAL ENEA

Messaggio da archspf »

FMprogetti ha scritto: mer set 14, 2022 19:42 Ho provato a leggere il decreto e anche i vacchi post qui nel forum, ma non riesco a capire dove si evica che la data inizio lavori sia la presentazione della CILAS e non la successiva comunicazione al comune di inizio lavori ( con la notifica preliminare)
per i quali la richiesta del titolo edilizio, ove necessario, sia stata presentata successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto.
In urbanistica la richiesta del "titolo" coincide con la presentazione dell'istanza e non la data effettiva della comunicazione/inizio lavori: questo perchè nel caso, ad esempio di Permessi di costruire (attesa rilascio autorizzazione) ma anche semplicemente le CILA/SCIA/CILAS condizionate dall'acquisizione di altri atti di assenso (soprintendenza, paesaggistica ecc.) la data effettiva dei lavori è ovviamente posticipata di settimane se non mesi da quella della presentazione e questo aspetto è del tutto indipendente dalla volontà del contribuente che altrimenti sarebbe stato penalizzato.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
FMprogetti
Messaggi: 78
Iscritto il: gio lug 29, 2021 11:36

Re: SAL ENEA

Messaggio da FMprogetti »

archspf ha scritto: gio set 15, 2022 09:54
FMprogetti ha scritto: mer set 14, 2022 19:42 Ho provato a leggere il decreto e anche i vacchi post qui nel forum, ma non riesco a capire dove si evica che la data inizio lavori sia la presentazione della CILAS e non la successiva comunicazione al comune di inizio lavori ( con la notifica preliminare)
per i quali la richiesta del titolo edilizio, ove necessario, sia stata presentata successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto.
In urbanistica la richiesta del "titolo" coincide con la presentazione dell'istanza e non la data effettiva della comunicazione/inizio lavori: questo perchè nel caso, ad esempio di Permessi di costruire (attesa rilascio autorizzazione) ma anche semplicemente le CILA/SCIA/CILAS condizionate dall'acquisizione di altri atti di assenso (soprintendenza, paesaggistica ecc.) la data effettiva dei lavori è ovviamente posticipata di settimane se non mesi da quella della presentazione e questo aspetto è del tutto indipendente dalla volontà del contribuente che altrimenti sarebbe stato penalizzato.
Ho posto il quesito a ENEA che mi ha risposto velocemente.
A loro parere la data inizio lavori da inserire nel SAL è quella della effettivo inizio dei lavori, quindi quella della comunicazione inizio lavori al Comune con notifica preliminare.
Ora il mio dubbio è che compilando il SAL enea inserendo quella data non mi metta in automatico tutti gli obblighi del decreto MITE, non ho mai compilato un SAL enea e non so come funzioni e quali documenti richiedano.
Terminus
Messaggi: 12589
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SAL ENEA

Messaggio da Terminus »

Il DM è chiarissimo, come ha scritto archspf: vale la data di richiesta del titolo, ovvero nel nostro caso la presentazione della CILAS.
Sulla CILAS poi c'è il campo dove si indica la data di inizio lavori, ma si tratta di una data presuntiva.
Maggior valore ha la data indicata nella notifica preliminare, ma in ogni caso non è neanche questa che conta per l'applicazione dell'Allegato A.
FMprogetti
Messaggi: 78
Iscritto il: gio lug 29, 2021 11:36

Re: SAL ENEA

Messaggio da FMprogetti »

Terminus ha scritto: gio set 15, 2022 21:46 Il DM è chiarissimo, come ha scritto archspf: vale la data di richiesta del titolo, ovvero nel nostro caso la presentazione della CILAS.
Sulla CILAS poi c'è il campo dove si indica la data di inizio lavori, ma si tratta di una data presuntiva.
Maggior valore ha la data indicata nella notifica preliminare, ma in ogni caso non è neanche questa che conta per l'applicazione dell'Allegato A.
Per l'applicazione dell'allegato A sono d'accordo, vale la data della CILAS
Il mio dubbio è che data inizio lavori indicare nell'asseverazione ENEA, per non fare errori ed avere contestazioni
Rispondi