PROVE DI FUNZIONAMENTO IMPIANTO IDRICO AUTORIMESSA

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
sara.sci
Messaggi: 23
Iscritto il: mar ago 23, 2022 16:12

PROVE DI FUNZIONAMENTO IMPIANTO IDRICO AUTORIMESSA

Messaggio da sara.sci »

Buongiorno a tutti.
mi accingo ad effettuare un rinnovo di SCIA VVF di un'autorimessa (attività 75.4.C) composta da 4 piani interrati: di conseguenza devo fare delle prove di funzionamento dei dispositivi di protezione attiva.
gli impianti presenti sono:

. 1 impianto sprinkler
. 1 impianto rilev CO2
. 10 idranti

Avrei bisogno di sapere quali prove devo chiedere di eseguire su questi tre impianti per avere certezza del loro funzionamento
Sapevo che per quanto riguarda gli idranti devo effettuare le prove con la metà degli idranti attivi contemporaneamente (quindi nel mio caso 5) mi confermate?
vi ringrazio.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: PROVE DI FUNZIONAMENTO IMPIANTO IDRICO AUTORIMESSA

Messaggio da Terminus »

Riferimenti nella UNI 10779 e soprattutto nella UNI EN 12845.
Per i requisiti degli impianti devi verificare cosa ha previsto il progetto approvato (contemporaneità degli idranti anche in presenza di montanti ai vari piani, aree favorite e sfavorite per gli sprinkler).
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: PROVE DI FUNZIONAMENTO IMPIANTO IDRICO AUTORIMESSA

Messaggio da stfire »

Hai un sistema di pompaggio antincendio con relativa vasca oppure anche lo sprinkler è alimentato diretto da acquedotto ?
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: PROVE DI FUNZIONAMENTO IMPIANTO IDRICO AUTORIMESSA

Messaggio da Sandeman »

sara.sci ha scritto: ven set 09, 2022 15:14 Buongiorno a tutti.
mi accingo ad effettuare un rinnovo di SCIA VVF di un'autorimessa (attività 75.4.C) composta da 4 piani interrati: di conseguenza devo fare delle prove di funzionamento dei dispositivi di protezione attiva.
gli impianti presenti sono:

. 1 impianto sprinkler
. 1 impianto rilev CO2
. 10 idranti

Avrei bisogno di sapere quali prove devo chiedere di eseguire su questi tre impianti per avere certezza del loro funzionamento
Sapevo che per quanto riguarda gli idranti devo effettuare le prove con la metà degli idranti attivi contemporaneamente (quindi nel mio caso 5) mi confermate?
vi ringrazio.
Buongiorno,
come detto da altri prima all'interno di UNI 10779 e UNI 12845 si trovano tutti i riferimenti.
Dovresti avere inoltre, come detto da Terminus, progetti tecnici degli impianti e i loro libretti d'uso in cui sono inserite ulteriori disposizioni e relative prestazione idrauliche e fattori di contemporaneità ..
sara.sci
Messaggi: 23
Iscritto il: mar ago 23, 2022 16:12

Re: PROVE DI FUNZIONAMENTO IMPIANTO IDRICO AUTORIMESSA

Messaggio da sara.sci »

stfire ha scritto: sab set 10, 2022 07:49 Hai un sistema di pompaggio antincendio con relativa vasca oppure anche lo sprinkler è alimentato diretto da acquedotto ?
ho solo alimentazione da acquedotto
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: PROVE DI FUNZIONAMENTO IMPIANTO IDRICO AUTORIMESSA

Messaggio da stfire »

allora dovresti fare anche la prova di portata dell'acquedotto alla data odierna
altrimenti come farai ad asseverare la funzionalità dell'impianto sprinkler ?
immagino che rete idranti sia interna quindi non consideri la contemporaneità
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: PROVE DI FUNZIONAMENTO IMPIANTO IDRICO AUTORIMESSA

Messaggio da Terminus »

richiedi dichiaarazione all'ente dell'acquedotto su portata-pressione e continuità.
E prega che ti dichiarino quanto ti serve per la massima richiesta dello sfavorito tra i due impianti.
Rispondi