GPL e distanze

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

GPL e distanze

Messaggio da weareblind »

Serbatoio interrato 12,5 mc, D.M. 14/5/2004.
Devo rispettare le distanze di sicurezza previste per legge.
Ovvero: 15 m dai capannoni e 22 da depositi di combustibili che sono soggetti ai VV.F.
Tali distanze sono dimezzabili per interramento del serbatoio, che infatti è interrato.
Andiamo quindi a 7,5 m di distanza per fabbricati, ma se DENTRO i fabbricati ci sono depositi di combustibili soggetti di per sé ai VV.F. andiamo a 22/2 = 11 m?
Il punto cruciale è quindi questo.
"Fabbricati ovvero locali destinati anche in parte a esercizi pubblici, a collettività, a luoghi di riunione, di trattenimento o di pubblico spettacolo, depositi di materiali combustibili ovvero infiammabili costituenti attività soggette ai controlli di prevenzione incendi di cui all'allegato I al DPR 1° agosto 2011, n. 151".
Un capannone con dentro un deposito combustibile è 22 o 15 m? Per me 15.
Grazie.
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: GPL e distanze

Messaggio da glc_1912 »

"Fabbricati ovvero locali destinati anche in parte a esercizi pubblici, a collettività, a luoghi di riunione, di trattenimento o di pubblico spettacolo, depositi di materiali combustibili ovvero infiammabili costituenti attività soggette ai controlli di prevenzione incendi di cui all'allegato I al DPR 1° agosto 2011, n. 151".

Io lo leggo come un elenco, quindi fabbricati o locali destinati a qualsiasi cosa costituente attività soggetta, mentre i fabbricati generici (quindi senza sono nel paragrafo precedente (e infatti c'è scritto "fabbricati" VIRGOLA aperture eccetera).

Quindi per me la distanza da qualsiasi luogo ove è presente un'attività soggetta di quelle elencate deve stare a 22 metri per i depositi tra 5 e 13 mc, dimezzabili.

Edit: correggo, NON dimezzabili.
Ultima modifica di glc_1912 il ven set 09, 2022 14:27, modificato 1 volta in totale.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: GPL e distanze

Messaggio da Terminus »

Anche per me la distanza è quella della lettera b).
Corroborato anche dalla Nota 570/4106 del 09/06/2005 che parla di distanza dalle autorimesse.

A questo punto il problema diventa il comma 2, ovvero le condizioni da verificare per poter dimezzare la distanza di sicurezza.
distanze di cui alla lettera b), limitatamente ai fabbricati e/o locali serviti dal deposito, destinati anche in parte ad esercizi pubblici, a collettività, a luoghi di riunione, di trattenimento o di pubblico spettacolo, per depositi di capacità fino a 5 m³, esclusivamente mediante interramento dei serbatoi;

Sembra escludere la tua situazione.
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: GPL e distanze

Messaggio da glc_1912 »

Terminus ha scritto: ven set 09, 2022 13:18 Anche per me la distanza è quella della lettera b).
Corroborato anche dalla Nota 570/4106 del 09/06/2005 che parla di distanza dalle autorimesse.

A questo punto il problema diventa il comma 2, ovvero le condizioni da verificare per poter dimezzare la distanza di sicurezza.
distanze di cui alla lettera b), limitatamente ai fabbricati e/o locali serviti dal deposito, destinati anche in parte ad esercizi pubblici, a collettività, a luoghi di riunione, di trattenimento o di pubblico spettacolo, per depositi di capacità fino a 5 m³, esclusivamente mediante interramento dei serbatoi;

Sembra escludere la tua situazione.
Hai ragione, mi ero fermato alla definizione e non sono andato avanti nella lettura, ma in effetti mi era capitato proprio questo caso un po' di tempo fa (serbatoio GPL e fabbricato con all'interno attività di deposito, soggetta). La distanza in questo caso non è dimezzabile. Rimane 22 metri.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: GPL e distanze

Messaggio da weareblind »

Grazie delle celeri risposte.
Solo che io ho opinione diversa, è scritto in un italiano non cristallino.
"Fabbricati ovvero locali destinati anche in parte a esercizi pubblici, a collettività, a luoghi di riunione, di trattenimento o di pubblico spettacolo, depositi di materiali combustibili ovvero infiammabili costituenti attività soggette ai controlli di prevenzione incendi di cui all'allegato I al DPR 1° agosto 2011, n. 151".
- Fabbricati ovvero locali destinati anche in parte a esercizi pubblici
- Fabbricati ovvero locali destinati anche in parte a collettività
- Fabbricati ovvero locali destinati anche in parte a luoghi di riunione
- Fabbricati ovvero locali destinati anche in parte a trattenimento o di pubblico spettacolo
- depositi di materiali combustibili ovvero infiammabili costituenti attività soggette
Dopo la parola "spettacolo" parte la virgola che separa i due blocchi. E questi fabbricati (lettera b) sono diversi dalla a), perché in a) sono qualunque, in b) sono esercizi pubblici, ecc.
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: GPL e distanze

Messaggio da glc_1912 »

weareblind ha scritto: ven set 09, 2022 15:27 Grazie delle celeri risposte.
Solo che io ho opinione diversa, è scritto in un italiano non cristallino.
"Fabbricati ovvero locali destinati anche in parte a esercizi pubblici, a collettività, a luoghi di riunione, di trattenimento o di pubblico spettacolo, depositi di materiali combustibili ovvero infiammabili costituenti attività soggette ai controlli di prevenzione incendi di cui all'allegato I al DPR 1° agosto 2011, n. 151".
- Fabbricati ovvero locali destinati anche in parte a esercizi pubblici
- Fabbricati ovvero locali destinati anche in parte a collettività
- Fabbricati ovvero locali destinati anche in parte a luoghi di riunione
- Fabbricati ovvero locali destinati anche in parte a trattenimento o di pubblico spettacolo
- depositi di materiali combustibili ovvero infiammabili costituenti attività soggette
Dopo la parola "spettacolo" parte la virgola che separa i due blocchi. E questi fabbricati (lettera b) sono diversi dalla a), perché in a) sono qualunque, in b) sono esercizi pubblici, ecc.
Sembra di essere tornati a scuola, che meraviglia i decreti dei Vigili del Fuoco :lol:

Fosse come interpreti tu (se non ho capito male), ci sarebbe un buco: i fabbricati adibiti a deposito soggetto che distanza devono tenere?
Sarebbero fuori sia da a) che da b), e non avrebbe senso, motivo per cui io interpreto che il "deposito di materiali" (indipendentemente dal solo deposito, fabbricato adibito a deposito o altro) va in a) se non soggetto, in b) se soggetto, e la distanza è quella rispettiva. Non divisibile, perché non indicato in seguito.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: GPL e distanze

Messaggio da weareblind »

I fabbricati sono fabbricati, soggetti o no, ma senza che sia dirimente la parola "deposito". E quindi lettera a) fabbricati non destinati a collettività 15 m dimezzabili, lettera b) destinati a collettività 22 m.
Non rileva l'assoggettabilità del fabbricato, che rileva invece sul deposito.
Ovvero, hai dei big bag di plastica, sono sotto o sopra i 5.000 kg rileva.
E avrebbe senso, un edificio ha le pareti perimetrali a proteggere (il deposito esterno no), per cui voglio solo sapere se è privato o collettività.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: GPL e distanze

Messaggio da travereticolare »

Ciao Weare,

Situazione simile alla mie, e fra poco simile a parecchi colleghi visto il prezzo imbarazzante del metano...

Ti dico la mia. Anche io ci ho sbattuto la testa e sono giunto alla conclusione che bisognerebbe tenere 22 m non dimezzabili (che poi mi chiedo il perché).

Tu hai un fabbricato con dentro più di 5.000 kg di materiali combustibili? Se è così si configura un deposito soggetto ai controlli VVF (magari Att. 44, 34, ecc...) che non importa se sia al chiuso (dentro un locale) oppure all'aperto. Se hai un deposito soggetto, e quindi costituisce attività, il GPL anche secondo me dovrebbe stare a 22 m.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: GPL e distanze

Messaggio da weareblind »

Grazie a tutti!
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: GPL e distanze

Messaggio da Tom Bishop »

In un progetto che ho seguito qualche anno fa ho ottenuto il CPI per un serbatoio interrato di GPL con capacità di 12.5m³ distante 18m dal fabbricato facendo riferimento al limite di 22/2=11m. Ora mi viene il dubbio di non essere a posto :oops: :roll:
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: GPL e distanze

Messaggio da Terminus »

Se parli di CPI, son passati oltre 10 anni...... :wink:
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: GPL e distanze

Messaggio da Tom Bishop »

Non proprio, CPI rilasciato nel 2019 in quanto
Terminus ha scritto: sab set 10, 2022 08:57 Se parli di CPI, son passati oltre 10 anni...... :wink:
Non proprio. Il CPI me lo hanno rilasciato dopo 10 anni di progetti nel 2019 e si tratta proprio di CPI in quanto ho anche delle attività di categoria C.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: GPL e distanze

Messaggio da Terminus »

Vabbè, non è il CPI autorizzativo ante 151....
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: GPL e distanze

Messaggio da Tom Bishop »

Non sarà il CPI ante 151, ma il responsabile dell'istruttoria e il Comandante dichiarano:
« si attesta, ai sensi degll'art.4 comma 3 del DPR151/11, il rispetto delle prescrizioni previste dalla normativa di prevenzione incendi e la sussistenza dei requisiti di sicurezza»
Ovvio che dietro c'è la SCIA, ma solitamente prima di rilasciarti un CPI la pratica te la fanno passare come il riso e per l'aspetto distanza non mi hanno sollevato questioni.
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: GPL e distanze

Messaggio da weareblind »

Tom Bishop ha scritto: sab set 10, 2022 07:11 In un progetto che ho seguito qualche anno fa ho ottenuto il CPI per un serbatoio interrato di GPL con capacità di 12.5m³ distante 18m dal fabbricato facendo riferimento al limite di 22/2=11m. Ora mi viene il dubbio di non essere a posto :oops: :roll:
2. Le distanze di sicurezza di cui al precedente comma 1, comma 1, lettere a), b), c), d) ed e), possono essere ridotte fino alla meta' secondo quanto di seguito indicato:
distanze di cui alle lettere a), c) ed e), mediante interramento dei serbatoi oppure, in alternativa, interposizione di muri fra gli elementi pericolosi del deposito e gli elementi da proteggere in modo che il percorso orizzontale di un eventuale rilascio di gas, abbia uno sviluppo non minore della distanza di sicurezza. I muri devono elevarsi di almeno 0,5 m oltre il piu' alto elemento pericoloso da schermare;
distanze di cui alla lettera b), limitatamente ai fabbricati e/o locali serviti dal deposito, destinati anche in parte ad esercizi pubblici, a collettivita', a luoghi di riunione, di trattenimento o di pubblico spettacolo, per depositi di capacità fino a 5 m³ , esclusivamente mediante interramento dei serbatoi;
distanze di cui alla lettera d), esclusivamente mediante interramento dei serbatoi.

Secondo quanto ci siamo detti, non essendo dimezzabile la distanza da depositi combustibili, se il fabbricato è soggetto proprio per deposito combustibile la distanza non è dimezzabile.
Purtroppo, per come è scritto in italiano, non è chiaro. Perché per me si parla di fabbricati (con dentro la qualunque - per i fabbricati la dirimente è attività pubblica o no, non la presenza o meno di un deposito) e separatamente di depositi (giocoforza all'aperto).
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: GPL e distanze

Messaggio da Terminus »

Puoi leggerla anche che per essere attività soggetta al 151, il deposito è indifferente che sia all'aperto o dentro un fabbricato.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: GPL e distanze

Messaggio da weareblind »

Esatto, puoi leggerla in due maniere. E non c'è risposta chiara, se non è chiaro in italiano.
cefoperazone
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mag 26, 2022 17:22
Contatta:

Re: GPL e distanze

Messaggio da cefoperazone »

Ciao,

mi aggancio a questo post per un quesito sempre inerente GPL e distanze.

In merito al punto 7b "fabbricati ovvero locali destinati a collettività":
uno spogliatoio all'interno di impianto sportivo non soggetto ai controlli dei VVF ricade nella definizione di locale destinato alla collettività a vostro avviso?
Inoltre le pressostrutture vanno considerate come fabbricati destinati a esercizi pubblici/collettività per il rispetto delle distanze di sicurezza. Io propenderei per il no in quanto non sono fabbricati ma strutture temporanee.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: GPL e distanze

Messaggio da weareblind »

Per me è tutto collettività. Tutti i casi citati.
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: GPL e distanze

Messaggio da glc_1912 »

Terminus ha scritto: lun set 12, 2022 08:56 Puoi leggerla anche che per essere attività soggetta al 151, il deposito è indifferente che sia all'aperto o dentro un fabbricato.
Ieri ad un corso abbiamo chiesto ad un funzionario un chiarimento proprio su questo, visto che abbiamo in ballo un progetto con esattamente questo problema (distanza da fabbricato al cui interno è presente un'attività 70).
Conferma l'interpretazione data qui: se c'è l'attività di deposito, si rispetta la distanza per questo e non si dimezza mai. Che sia dentro o fuori il fabbricato è irrilevante.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: GPL e distanze

Messaggio da Terminus »

Forse quel funzionario legge questo forum.... :lol:
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: GPL e distanze

Messaggio da weareblind »

Troppa fiducia.
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: GPL e distanze

Messaggio da glc_1912 »

Terminus ha scritto: ven set 23, 2022 16:14 Forse quel funzionario legge questo forum.... :lol:
Lui non lo so, ma un altro (sempre dello stesso comando) lo do per quasi certo, dato che qualche giorno fa parlando con un collega gli ha suggerito di guardare due circolari che erano state postate proprio il giorno prima qui sul forum. :D

Coincidenza curiosa, direi. :)
Rispondi