CILA o CILAS?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

CILA o CILAS?

Messaggio da Tom Bishop »

Probabilmente se ne era già parlato ma non trovo un thread che mi chiarisca la questione.
Sto verificando dei lavori con CILA (non CILAS) presentata il 24/06/2021. Dovevano integrare con la CILAS?

Leggendo qui https://www.fisconews24.com/cila-superb ... in-comune/ sembra di capire di sì. Io ero rimasto alla data del 05/08/2021... :roll:
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5684
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: CILA o CILAS?

Messaggio da ponca »

Secondo me l'obbligo di integrare con cilas non c'era. Io l'ho fatto fare perché nel caos del 110 abbiamo ritenuto di fare così ma non parlerei di obbligo.
archspf
Messaggi: 1240
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: CILA o CILAS?

Messaggio da archspf »

ponca ha scritto: ven set 09, 2022 11:03 Secondo me l'obbligo di integrare con cilas non c'era. Io l'ho fatto fare perché nel caos del 110 abbiamo ritenuto di fare così ma non parlerei di obbligo.
Concordo che l'obbligo è entrato in vigore l'indomani della pubblicazione del DL 77/2021, ovvero nel momento successivo alla ufficializzazione della CILAS, ritenendo tuttavia che siano "salvi" gli interventi che avevano richiesto un titolo idoneo e coerente con la tipologia di opere da superbonus: es. se ho aperto una CILA antecedente il decreto ma che riguarda diversa distribuzione interna, non la posso utilizzare per il superbonus.

A scanso di equivoci e interpretazioni labili, come @ponca, in alcuni interventi abbiamo comunque provveduto al deposito (anche) della CILAS.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: CILA o CILAS?

Messaggio da Tom Bishop »

archspf ha scritto: ven set 09, 2022 11:47
ponca ha scritto: ven set 09, 2022 11:03 Secondo me l'obbligo di integrare con cilas non c'era. Io l'ho fatto fare perché nel caos del 110 abbiamo ritenuto di fare così ma non parlerei di obbligo.
Concordo che l'obbligo è entrato in vigore l'indomani della pubblicazione del DL 77/2021, ovvero nel momento successivo alla ufficializzazione della CILAS, ritenendo tuttavia che siano "salvi" gli interventi che avevano richiesto un titolo idoneo e coerente con la tipologia di opere da superbonus: es. se ho aperto una CILA antecedente il decreto ma che riguarda diversa distribuzione interna, non la posso utilizzare per il superbonus.

A scanso di equivoci e interpretazioni labili, come @ponca, in alcuni interventi abbiamo comunque provveduto al deposito (anche) della CILAS.
Quindi secondo te devo chiedere la CILAS?
Tom Bishop
archspf
Messaggi: 1240
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: CILA o CILAS?

Messaggio da archspf »

Tom Bishop ha scritto: ven set 09, 2022 19:19
archspf ha scritto: ven set 09, 2022 11:47
ponca ha scritto: ven set 09, 2022 11:03 Secondo me l'obbligo di integrare con cilas non c'era. Io l'ho fatto fare perché nel caos del 110 abbiamo ritenuto di fare così ma non parlerei di obbligo.
Concordo che l'obbligo è entrato in vigore l'indomani della pubblicazione del DL 77/2021, ovvero nel momento successivo alla ufficializzazione della CILAS, ritenendo tuttavia che siano "salvi" gli interventi che avevano richiesto un titolo idoneo e coerente con la tipologia di opere da superbonus: es. se ho aperto una CILA antecedente il decreto ma che riguarda diversa distribuzione interna, non la posso utilizzare per il superbonus.

A scanso di equivoci e interpretazioni labili, come @ponca, in alcuni interventi abbiamo comunque provveduto al deposito (anche) della CILAS.
Quindi secondo te devo chiedere la CILAS?
A lettura pedissequa della guida sembrerebbe di no (data CILA antecedente il decreto), sempreché gli interventi riguardavano il superbonus dall'inizio.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: CILA o CILAS?

Messaggio da Tom Bishop »

archspf ha scritto: sab set 10, 2022 13:15
A lettura pedissequa della guida sembrerebbe di no (data CILA antecedente il decreto), sempreché gli interventi riguardavano il superbonus dall'inizio.
In realtà mi risulta che il DL77/2021 è del 31/5/2021 e la CILA che mi hanno dato è del 24/06/2021 quindi posteriore. Il modello è però uscito il 04/08/2021.
Tom Bishop
archspf
Messaggi: 1240
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: CILA o CILAS?

Messaggio da archspf »

Tom Bishop ha scritto: dom set 11, 2022 06:16
archspf ha scritto: sab set 10, 2022 13:15
A lettura pedissequa della guida sembrerebbe di no (data CILA antecedente il decreto), sempreché gli interventi riguardavano il superbonus dall'inizio.
In realtà mi risulta che il DL77/2021 è del 31/5/2021 e la CILA che mi hanno dato è del 24/06/2021 quindi posteriore. Il modello è però uscito il 04/08/2021.
Ti salvi proprio perchè la CILAS è operativa dal 5 Agosto.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: CILA o CILAS?

Messaggio da girondone »

dopo 5 agosto obbligo

nel periodo pre modulo era consigliato aggiungere poi cilas

prima ancora no obbligo cilas
ponca
Messaggi: 5684
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: CILA o CILAS?

Messaggio da ponca »

ho ricevuto una richiesta di di un parere

pratica edilizia presentata a giugno 2021
era già vigente il DL77 che introduceva la cilas ma non c'era la modulistica
finora Deloitte ha accettato la cessione dei sal senza fare obiezioni

può essere consigliabile comunque integrare con la cilas?
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: CILA o CILAS?

Messaggio da Tom Bishop »

Sì, secondo me, meglio integrare.
Tom Bishop
Forty_M
Messaggi: 54
Iscritto il: gio giu 30, 2022 22:02

Re: CILA o CILAS?

Messaggio da Forty_M »

Io come asseveratore ho un cantiere in essere con CILA presentata (da altro tecnico) il 13/07/2021, sia lavori 110 che 50.
Eravamo nella fase in cui avevano ricondotto tutti i lavori del 110 a manutenzione straordinaria concessionabile tramite "CILA", per cui abbiamo deciso di procedere così. La CILA-S è uscita solo dopo qualche settimana.
In occasione del SAL 30% fatto a fine anno la banca non ha obiettato nulla e ha saldato il credito al committente.
A breve però probabilmente ci sarà da presentare una variante in corso d'opera e ho consigliato al tecnico firmatario della pratica edilzia di valutare se scindere la variante in due pratiche: CILA-S per le modifiche influenti sul piano energetico, altra pratica tradizionale per quelle di mera natura edile.
Così facendo avremo una CILA-S riconducibile ai lavori, sia mai che in caso di controllo dell'AdE se non vedono quella carta lì rompono le scatole.
So di tecnici che stanno presentando le CILA-S integrative il giorno prima della fine lavori...
ponca
Messaggi: 5684
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: CILA o CILAS?

Messaggio da ponca »

Forty_M ha scritto: ven set 30, 2022 11:09 So di tecnici che stanno presentando le CILA-S integrative il giorno prima della fine lavori...
si, ho un caso simile e non escludo di farlo

integrare la Cilas per pratiche preesistenti da un punto di vista della procedura edilizia è un po' una complicazione inutile ma vista l'aria che tira probabilmente almeno la modulistica della Cilas comunicando che viene integrata per evidenziare quali interventi sono oggetto di bonus a fini fiscali più che autorizzativi può essere consigliabile
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: CILA o CILAS?

Messaggio da Tom Bishop »

Con data posteriore al 30/9? La vedo dura spiegarla poi agli advisor bancari
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5684
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: CILA o CILAS?

Messaggio da ponca »

Tom Bishop ha scritto: ven set 30, 2022 13:50 Con data posteriore al 30/9? La vedo dura spiegarla poi agli advisor bancari
sicuramente integri dopo un bel po' di tempo ma non vedo cosa cambia se questa integrazione la fai il 29/9 o il 1/10
è una cosa indipendente rispetto a questa scadenza
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: CILA o CILAS?

Messaggio da Tom Bishop »

Quindi protocolli un inizio lavori per superbonus al 01/10? e hai attestato il raggiungimento del 30% al 30/9. Io non sarei tanto sereno.
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5684
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: CILA o CILAS?

Messaggio da ponca »

Tom Bishop ha scritto: ven set 30, 2022 19:40 Quindi protocolli un inizio lavori per superbonus al 01/10? e hai attestato il raggiungimento del 30% al 30/9. Io non sarei tanto sereno.
No, la pratica edilizia è del giugno 2021 ed è stata avviata secondo le regole di allora con una SCIA, non essendo disponibile la modulistica della Cilas.
Il quaderno anci diceva che le pratiche autorizzate prima del 5/8 potevano essere integrate o trasformate in Cilas, era una scelta non un obbligo e non e non credo sia mai stata fissata una scadenza.
Adesso, sicuramente in ritardo ma comunque prima della fine lavori, farei integrare la vecchia pratica SCIA con la Cilas, perchè seppure non sia obbligatorio è comunque consigliabile.
Io non lo trovo scorretto, poi ovviamente se integravi un anno fa era più lineare l'iter
archspf
Messaggi: 1240
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: CILA o CILAS?

Messaggio da archspf »

ponca ha scritto: ven set 30, 2022 20:06
Tom Bishop ha scritto: ven set 30, 2022 19:40 Quindi protocolli un inizio lavori per superbonus al 01/10? e hai attestato il raggiungimento del 30% al 30/9. Io non sarei tanto sereno.
No, la pratica edilizia è del giugno 2021 ed è stata avviata secondo le regole di allora con una SCIA, non essendo disponibile la modulistica della Cilas.
Il quaderno anci diceva che le pratiche autorizzate prima del 5/8 potevano essere integrate o trasformate in Cilas, era una scelta non un obbligo e non e non credo sia mai stata fissata una scadenza.
Adesso, sicuramente in ritardo ma comunque prima della fine lavori, farei integrare la vecchia pratica SCIA con la Cilas, perchè seppure non sia obbligatorio è comunque consigliabile.
Io non lo trovo scorretto, poi ovviamente se integravi un anno fa era più lineare l'iter
A mio giudizio si potrebbe creare un "cortocircuito" a livello urbanistico, poichè la CILA-S non costituisce variante bensì integrazione al titolo già depositato e pertanto disciplinerebbe degli interventi che sono stati già "autorizzati" e per di più realizzati anche solo parzialmente.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
ponca
Messaggi: 5684
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: CILA o CILAS?

Messaggio da ponca »

Sicuramente non ha alcun senso, semmai questa storia della cilas abbia mai avuto un senso per come è stata costruita.
Ma questa era l'indicazione del quaderno anci che diceva che si poteva integrare le pratiche in essere già autorizzate.
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: CILA o CILAS?

Messaggio da marcoaroma »

Se si era richiesto un permesso a costruire a settembre 2021 per demolizione e ricostruzione, non ancora ritirato, e ora si preferisce ristrutturare sempre al 110% ma senza demolire, quindi servirebbe CILAS, si può mantenere quella richiesta modificandola a fine di non rientrare in decreto prezzi MITE?
archspf
Messaggi: 1240
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: CILA o CILAS?

Messaggio da archspf »

marcoaroma ha scritto: ven ott 07, 2022 18:43 Se si era richiesto un permesso a costruire a settembre 2021 per demolizione e ricostruzione, non ancora ritirato, e ora si preferisce ristrutturare sempre al 110% ma senza demolire, quindi servirebbe CILAS, si può mantenere quella richiesta modificandola a fine di non rientrare in decreto prezzi MITE?
La risposta sarebbe contenuta nel passaggio (art. 2 comma 2) in cui è indicato che:

Codice: Seleziona tutto

le disposizioni si applicano agli interventi per i quali la richiesta del titolo edilizio, ove necessario, sia stata
presentata successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto.
Ritengo che, salvo diversa e contraria interpretazione, per richiesta il legislatore abbia voluto fare riferimento proprio all'istanza presentata e non al titolo rilasciato (Autorizzazione -> PDC) o consolidatosi(Comunicazione/Segnalazione -> CILA, SCIA): varrebbe pertanto la data di presentazione.

Tuttavia nel caso proposto, se si rinuncia alla demo/ricostruzione per cui era richiesto specificamente il PDC, questi perderebbe efficacia e si dovrebbe teoricamente ripartire da zero, considerando il regime delle nuove opere che, al netto di altre tipologie di intervento extra bonus che potrebbero permanere, sarebbe assoggettato solo a CILA-S e pertanto alla data corrente.
Nel caso, pertanto, suggerisco di individuare semmai almeno una (nuova) casistica nel progetto per la quale, pur non necessitando esplicitamente del permesso (ab origine), sia possibile utilizzare come elemento da proporre in variante al Pdc, mantenendo così - almeno teoricamente - la linea temporale principale: es. modifiche di prospetto che normalmente richiedono SCIA che è comunque ammesso, per espressa disposizione del DPR 380/2001, "farsele" autorizzare con il permesso.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: CILA o CILAS?

Messaggio da marcoaroma »

Questa nuova casistica che abbiamo individuato, come la demolizione solo di alcune parti, mantenendo il pdc richiesto modificandolo con variante, c'è. Il dubbio è se queste demolizioni parziali rientrano in Cilas, a quel punto andrebbe depositata ora una nuova cilas e quindi data recente. Se l'istanza fosse di marzo 2021, ante esistenza cilas, non ci sarebbe il problema. La domanda è quindi, la demolizione parziale di una tamponatura o di un solaio rientra in cilas con ecobonus e sismabonus 110%?
archspf
Messaggi: 1240
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: CILA o CILAS?

Messaggio da archspf »

marcoaroma ha scritto: sab ott 08, 2022 12:08 Questa nuova casistica che abbiamo individuato, come la demolizione solo di alcune parti, mantenendo il pdc richiesto modificandolo con variante, c'è. Il dubbio è se queste demolizioni parziali rientrano in Cilas, a quel punto andrebbe depositata ora una nuova cilas e quindi data recente. Se l'istanza fosse di marzo 2021, ante esistenza cilas, non ci sarebbe il problema. La domanda è quindi, la demolizione parziale di una tamponatura o di un solaio rientra in cilas con ecobonus e sismabonus 110%?
Si rientra a pieno titolo qualora sia effettuata ai fini energetici e/o sismici: soprattutto a livello sismabonus sono diversi i casi in cui, in accordo con gli strutturisti, abbiamo optato per la sostituzione, ad esempio, del solaio di copertura esistente.
Per demo/ricostruzione infatti si intende quella totale o parziale del fabbricato e non di sole "componenti".
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: CILA o CILAS?

Messaggio da marcoaroma »

archspf ha scritto: sab ott 08, 2022 15:33 Per demo/ricostruzione infatti si intende quella totale o parziale del fabbricato e non di sole "componenti".
Grazie. E quale potrebbe essere il confine tra le due totale/parziale oppure solo componenti?, cioè se per esempio si demolisce tutto il solaio su terra e si fa una nuova platea in cls come miglioramento sismico e si demolisce e ricostruisce una parete portante al piano terra (non sono uno strutturista quindi potrei dire una cosa approssimata ma serve a rendere il senso), in quale ambito rientra, in Cilas o in demolizione e ricostruzione parziale che necessita di altro titolo?
archspf
Messaggi: 1240
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: CILA o CILAS?

Messaggio da archspf »

marcoaroma ha scritto: lun ott 10, 2022 15:49
archspf ha scritto: sab ott 08, 2022 15:33 Per demo/ricostruzione infatti si intende quella totale o parziale del fabbricato e non di sole "componenti".
Grazie. E quale potrebbe essere il confine tra le due totale/parziale oppure solo componenti?, cioè se per esempio si demolisce tutto il solaio su terra e si fa una nuova platea in cls come miglioramento sismico e si demolisce e ricostruisce una parete portante al piano terra (non sono uno strutturista quindi potrei dire una cosa approssimata ma serve a rendere il senso), in quale ambito rientra, in Cilas o in demolizione e ricostruzione parziale che necessita di altro titolo?
Per demo/ricostruzione parziale si intende una porzione di fabbricato: fai riferimento sempre ad una modifica di volume/superficie.
Nel tuo caso rientri in CILAS perchè al massimo siamo in M.S. Pesante (interventi strutturali) che normalmente sono autorizzabili in SCIA.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Rispondi