C'è bisogno addirittura di una SCIA per un semplice controsoffitto?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Paoletto75
Messaggi: 1
Iscritto il: dom set 04, 2022 00:14

C'è bisogno addirittura di una SCIA per un semplice controsoffitto?

Messaggio da Paoletto75 »

Buongiorno,
ho intenzione di fare un controsoffitto con pannelli isolanti termici di sughero (oppure canapa, sono indeciso) e vorrei utilizzare il bonus (uno dei tanti…immagino ristrutturazione).
Ho sentito fornitrice di pannelli di canapa e mi ha detto che per questo tipo di lavoro (100 mq), poiché si parla di importi modesti (intorno ai 5 mila euro) non troverò nessuna ditta che mi farebbe il lavoro con il bonus…(non converrebbe a loro ditta…), ma è vera questa cosa?
Poi ci sarebbe l’aspetto burocratico…ho letto su internet di ”permesso al comune” addirittura “SCIA” …mi potreste spiegare un po' meglio come funziona?
Non posso utilizzare il bonus? E per quanto riguarda l’aspetto burocratico?
Grazie
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: C'è bisogno addirittura di una SCIA per un semplice controsoffitto?

Messaggio da ponca »

Partirei contattando un geometra, sicuramente non sbagli.
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: C'è bisogno addirittura di una SCIA per un semplice controsoffitto?

Messaggio da archspf »

Paoletto75 ha scritto: mer set 07, 2022 16:33 Buongiorno,
ho intenzione di fare un controsoffitto con pannelli isolanti termici di sughero (oppure canapa, sono indeciso) e vorrei utilizzare il bonus (uno dei tanti…immagino ristrutturazione).
Ho sentito fornitrice di pannelli di canapa e mi ha detto che per questo tipo di lavoro (100 mq), poiché si parla di importi modesti (intorno ai 5 mila euro) non troverò nessuna ditta che mi farebbe il lavoro con il bonus…(non converrebbe a loro ditta…), ma è vera questa cosa?
Poi ci sarebbe l’aspetto burocratico…ho letto su internet di ”permesso al comune” addirittura “SCIA” …mi potreste spiegare un po' meglio come funziona?
Non posso utilizzare il bonus? E per quanto riguarda l’aspetto burocratico?
Grazie
Il Bonus Ristrutturazioni per le unità esclusive vale solo per interventi classificati almeno di Manutenzione straordinaria, ovvero tutti quei lavori definiti ai sensi delle lettere b), c) e d) dell'art. 3 DPR 380/2001, fatte alcune eccezioni che sono definite dalla stessa agenzia (es. rifacimento bagno).
L'intervento di controsoffittatura è classificato come Edilizia Libera secondo il Glossario introdotto con decreto ministeriale 2 marzo 2018 e pertanto non richiede titolo ne tantomeno è (autonomamente) detraibile.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Rispondi