APE FINE LAVORI

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
SV22
Messaggi: 5
Iscritto il: mer dic 30, 2020 12:06

APE FINE LAVORI

Messaggio da SV22 »

Buongiorno,
premesso che ho da poco superato l'esame da Certificatore Energetico presso CTI e che non ho ancora molta esperienza diretta sul campo ma solo "di studio", mi trovo a dover effettuare un APE fine lavori per una nuova costruzione.

Durante la realizzazione dei lavori e la raccolta della documentazione relativa ai materiali/generatori utilizzati, mi sono reso conto che probabilmente non sono state rispettate le verifiche di legge in termini di fonti rinnovabili (Dlgs 28/2011: 50% tra riscaldamento, raffrescamento, acs e Regione Piemonte: 60% per ACS con solare termico).

Premesso quindi che mi farò confermare quanto sopra dal termotecnico che ha appunto redatto la relazione, è un problema se io certifico quanto eseguito? Può creare problemi con quanto riguarda l'imparzialità del certificatore?
Sono dell'idea che è meglio certificare quanto realizzato (al fine di non ottenere una classe energetica falsa) piuttosto che falsificare i dati inseriti al fine di seguire quanto sarebbe stato da realizzare...

Grazie in anticipo per un'eventuale aiuto!
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: APE FINE LAVORI

Messaggio da boba74 »

Certamente, tu devi certificare lo stato di fatto, non quello ipotetico che doveva essere da progetto.
Se qualcosa non torna è un problema di realizzazione dei lavori (quindi a responsabilità del DL o del costruttore).
Ovvio che quando sull'APE risulta che non sono rispettate ad esempio le coperture rinnovabili di progetto, o quando l'edificio non è NZEB quando da norma applicabile alla richiesta del permesso di costruire dovrebbe esserlo, beh, può essere un problema certo, ed è sempre bene farlo presente a progettista e costruttore, ma certamente non è responsabilità del certificatore energetico, il quale non può certo falsificare i dati per accontentare gli altri...
SV22
Messaggi: 5
Iscritto il: mer dic 30, 2020 12:06

Re: APE FINE LAVORI

Messaggio da SV22 »

Come immaginavo, grazie! Posso procedere con un po' più di tranquillità :D
Rispondi