Verifiche su ampliamento >15% ed estensione impianto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
MarcoFu
Messaggi: 151
Iscritto il: gio dic 23, 2021 16:56

Verifiche su ampliamento >15% ed estensione impianto

Messaggio da MarcoFu »

Buon pomeriggio a tutti,
in progetto è previsto un ampliamento con volume maggiore del 15% e l'estensione dell'impianto esistente, pur avendo abbastanza chiare le verifiche che devo fare, sto seguendo la guida Anit aggiornata, in studio mi hanno fatto venire il dubbio su dove applicarle..

Mi spiego meglio, all'interno dell'ambiente di modellizzazione ho compreso sia edificio esistente che ampliamento, ovviamente distinguendo le superfici oggetto di intervento e non, impostato così l'involucro procedo con le verifiche.

In studio mi hanno fatto venire il dubbio su tale impostazione sia corretta oppure se non sia più sensato considerare il solo l'involucro ampliato.

A me sembra che la mia impostazione sia quella corretta, voi come gestireste il tutto?

Software utilizzato: Edilclima.

P.S.: Con l'ampliamento viene anche sostituita la caldaia (no ristrutturazione impianto), quindi, per chi usa Edilclima, mi sono messo su "altre situazioni" e ho messo la spunta sul flag relativo alle verifiche del prospetto della guida Anit + quelle della sostituzione del generatore, vi sembra corretto?

Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione
FRM
Messaggi: 171
Iscritto il: gio feb 10, 2022 00:13

Re: Verifiche su ampliamento >15% ed estensione impianto

Messaggio da FRM »

Se modelli solo l' ampliamento il tuo generatore di calore lavorerà come se il carico termico fosse dato solo dalla parte ampliata ma non è così, il metodo dal mio punto di vista corretto è quello di modellare l'edificio (vecchio + ampliamento) con due zone climatiche separate ed effettuare le verifiche sono nella zona ampliata oggetto di intervento.
Rispondi