Impianto a tutt'aria - errore EC700?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Fradallo
Messaggi: 55
Iscritto il: lun gen 06, 2020 15:58

Impianto a tutt'aria - errore EC700?

Messaggio da Fradallo »

Buongiorno a tutti

Vorrei chiedere un vostro parere in merito all’utilizzo del software EC700.

Sto dimensionando un impianto a tutt’aria a servizio di un centro polifunzionale e dunque abbiamo realizzato dunque il solito modello termico dell’edificio. Nella tabella sottostante riporto i carichi termici in regime invernale:

Immagine

Consideriamo ad esempio il locale “PLATEA”. Questo presenta un carico per trasmissione pari a 5.800 W ed un carico di ventilazione pari a 45.280W.

Nella scheda “impianti” di EC700, nel momento in cui viene selezionato l’impianto a tutt’aria questo fa un calcolo automatico delle portate d’aria, in funzione del DeltaT impostato.

Nel caso in esame (“PLATEA”), con carico relativo alle dispersioni per trasmissione pari a 5.800W, con deltaT 10°C, dovrebbe risultare una portata di aria pari a 1.740 m3/h.

Il programma tuttavia calcola una portata d’aria quasi 10 volte superiore, e sembrerebbe che nel farlo utilizzi come valore di potenza quella per trasmissione + ventilazione (5.800+45.280).

Vorrei chiedervi un chiarimento in merito, in quanto non mi sembra assolutamente corretto considerare i carichi per ventilazione in questo calcolo.

Infatti il carico di ventilazione verrà smaltito interamente dalla batteria dell’UTA (e conseguentemente dal generatore associato), ma in ambiente dovrei immettere solo la portata necessaria a compensare i carichi per trasmissione. Questo è il mio punto di vista, siete d'accordo?
Esa
Messaggi: 3198
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Impianto a tutt'aria - errore EC700?

Messaggio da Esa »

Normalmente il carico di ventilazione, così come viene stimato nella tabelle che hai mandato, è dovuto ad infiltrazioni (o ricambi naturali).
Non utilizzi il diagramma psicrometrico per le valutazioni e i calcoli?
Fradallo
Messaggi: 55
Iscritto il: lun gen 06, 2020 15:58

Re: Impianto a tutt'aria - errore EC700?

Messaggio da Fradallo »

Assolutamente d'accordo, per questo dico che in un impianto a tutt'aria, se in una stanza attribuisco per esempio 1 vol/h di ricambio, il carico di ventilazione associato a questo ricambio non dovrà essere considerato nel calcolo della portata d'aria da immettere nel locale. E' un carico che verrà smaltito dalle batteria dell'UTA ma non dalle batterie dei terminali ambiente (per intenderci...).

Nel calcolo della portata da immettere considero solo i carichi dovuti alla trasmissione (in inverno).

Ovviamente per dimensionare l'impianto faccio tutto su diagramma, mi sembra però assurdo che il software EC700 calcoli la portata d'aria da immettere tenendo conto anche della suddetta potenza di ventilazione (quando ho esplicitamente impostato la voce "impianto a tutt'aria").
Esa
Messaggi: 3198
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Impianto a tutt'aria - errore EC700?

Messaggio da Esa »

42.280 W di carico per ventilazione, significa che ci sono infiltrazioni di aria esterna pari a circa 5.300 mc/h, con aria che entra a -5°C e con ambiente a 20°C.
Questa portata (5.300 mc/h), l'hai assegnata tu, evidentemente.
Non credo che sia stata inserita autonomamente dal programma.
Fradallo
Messaggi: 55
Iscritto il: lun gen 06, 2020 15:58

Re: Impianto a tutt'aria - errore EC700?

Messaggio da Fradallo »

In ciascun locale è stata impostata una portata di aria di rinnovo, per un totale di circa 5.300 m3/h. Nella scheda del locale, è stato specificato che si tratta di un impianto di ventilazione "Meccanica" (per cui si intende che tale aria di rinnovo provenga da un UTA). Inoltre la portata di ripresa è pari al 90% di quella di mandata per assicurare un'idonea sovrapressione dei locali.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Impianto a tutt'aria - errore EC700?

Messaggio da NoNickName »

Non è che per tutta aria il programma intende tutta aria ESTERNA (all fresh air)?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Impianto a tutt'aria - errore EC700?

Messaggio da arkanoid »

O immetti solo il delta di aria esterna (mandata-ripresa) per pressurizzare, o è a tutt'aria esterna, questo lo sai solo tu.
redigere redigere redigere
Fradallo
Messaggi: 55
Iscritto il: lun gen 06, 2020 15:58

Re: Impianto a tutt'aria - errore EC700?

Messaggio da Fradallo »

NoNickName ha scritto: mar ago 30, 2022 10:20 Non è che per tutta aria il programma intende tutta aria ESTERNA (all fresh air)?
Sinceramente l'ho pensato anche io.. anche se mi sembra un pò fuorviante..
Fradallo
Messaggi: 55
Iscritto il: lun gen 06, 2020 15:58

Re: Impianto a tutt'aria - errore EC700?

Messaggio da Fradallo »

arkanoid ha scritto: mar ago 30, 2022 11:35 O immetti solo il delta di aria esterna (mandata-ripresa) per pressurizzare, o è a tutt'aria esterna, questo lo sai solo tu.
In che senso? La quota di aria esterna che immetto è determinata in base ai fabbisogni di ventilazione e dunque, in ultima analisi, dal numero di persone. In questo caso risulta che circa il 40% dell'aria che immetto è esterna, mentre il rimanente 60% è di ricircolo.

In ogni caso tutto questo discorso non credo c'entri molto con la questione del problema. Resta il punto che:
In un ambiente asservito da un impianto ad aria, e mantenuto ad un'idonea sovrapressione tale da evitare rientrate esterne, la quota di aria che devo immettere (ad un opportuno DeltaT) è calcolata sulla base dei carichi interni/dispersioni dell'ambiente, senza considerare la potenza necessaria a trattare l'aria esterna, che sarà esclusivamente un "affare" delle batterie dell'UTA e della pompa di calore.

Considerare la potenza del trattamento dell'aria esterna come se fosse un carico dell'ambiente è errato. Immetterei una portata enormemente più grande (in questo caso circa il 600%).
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Impianto a tutt'aria - errore EC700?

Messaggio da NoNickName »

Fradallo ha scritto: mar ago 30, 2022 16:42 Considerare la potenza del trattamento dell'aria esterna come se fosse un carico dell'ambiente è errato.
Ma è comunque fabbisogno.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Fradallo
Messaggi: 55
Iscritto il: lun gen 06, 2020 15:58

Re: Impianto a tutt'aria - errore EC700?

Messaggio da Fradallo »

La questione si sta facendo interessante.. quanto meno perché mi sembra di capire che non siamo d'accordo su un aspetto che ho sempre dato per scontato.

Ipotizziamo il seguente caso:

Ambiente 1 - Caso invernale
Dispersioni: 10kW
Ventilazione (meccanica: impianto ad aria): 40kW
Temperatura ambiente: 20°C
Temperatura di immissione: 30°C

Portata aria di immissione: 3100 m3/h (calcolata sulla base dei 10kW di dispersioni)
Potenza generatore termico: 50 kW (calcolata sulla base dei 10kW di dispersioni + 40kW di trattamento aria)

Non siete d'accordo?
Stefano LL
Messaggi: 451
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Impianto a tutt'aria - errore EC700?

Messaggio da Stefano LL »

A me di base quello che non mi torna è 1 V/h di ricambio aria a un ambiente che tiene in una discreta sovrappressione (se ho letto bene estrai il 90% di quanto immetti)
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Impianto a tutt'aria - errore EC700?

Messaggio da arkanoid »

Posto che non so che impianto ci sia, puoi fare la percentuale di rinnovo aria che ritieni corretta. Puoi anche progettare usando EC oppure no per la parte aria.
Personalmente, non uso software per la parte aeraulica: imposto, se richiesto dalla legge o se è ragionevole considerarlo, un tasso di ronnovo per infiltrazione e quello entra nei calcoli del carico ambiente. Tutta la parte di trattamento aria la faccio con altri strumenti.
Se imposti il tutto nel software lui ti calcolerà il carico ambiente comprensivo della quota trattamento aria, ma secondo me è rischioso perchè non hai il controllo preciso delle condizioni psicrometriche di progetto.
redigere redigere redigere
Stefano LL
Messaggi: 451
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Impianto a tutt'aria - errore EC700?

Messaggio da Stefano LL »

o se è ragionevole considerarlo, un tasso di ronnovo per infiltrazione e quello entra nei calcoli del carico ambiente
esatto, è quello che intendevo. 1 V/h di aria per infiltrazione in un ambiente in sovrappressione per me è tantissimo, porta a fabbisogni che non sono reali
Fradallo
Messaggi: 55
Iscritto il: lun gen 06, 2020 15:58

Re: Impianto a tutt'aria - errore EC700?

Messaggio da Fradallo »

Sono d'accordo con voi, infatti il valore impostato di 1 vol/h non è relativo all'infiltrazione, ma è proprio la portata di aria di rinnovo che immetto in ambiente con i canali dell'aria (e che quindi viene immesso a 30°C per esempio...).
Esa
Messaggi: 3198
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Impianto a tutt'aria - errore EC700?

Messaggio da Esa »

imposto ... un tasso di rinnovo per infiltrazione e quello entra nei calcoli del carico ambiente.
Concordo. Poi scelgo la portata d'aria: la maggiore tra quella richiesta dalle regole imposte o suggerite per il ricambio e quella richiesta per fronteggiare il carico.
Poi, Mollier.
achille89
Messaggi: 70
Iscritto il: lun mag 21, 2018 20:22

Re: Impianto a tutt'aria - errore EC700?

Messaggio da achille89 »

Salve mi unisco alla discussione. Quindi per il calcolo delle portate usate altri software o fate a mano?
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Impianto a tutt'aria - errore EC700?

Messaggio da Tom Bishop »

excel
Tom Bishop
Rispondi