Scambiatore acs incrostato

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ingmazzaivan
Messaggi: 14
Iscritto il: mar giu 12, 2018 08:04

Scambiatore acs incrostato

Messaggio da ingmazzaivan »

Buongiorno,

Mi è capitato 2 volte nel giro di pochi mesi di trovare lo scambiatore secondario per l'acs incrostato. La caldaia alimenta un riscaldamento a pavimento ed è tutto nuovo, circa un anno di vita.
Non capisco se è un problema dei tubi del pavimento radiante (sporchi?) oppure l'antialga aggiunto nel circuito che tende a "fissarsi" ed incrostarsi con le alte temperature nello scambiatore.

Non so se vale la pena eseguire un lavaggio di tutto il circuito e cambiare l'acqua, non vorrei che le stesse incrostazioni ci siano anche nel circuito...

A qualcuno è mai capitato?

Grazie a tutti
Allegati
IMG-20220823-WA0007.jpg
IMG-20220823-WA0007.jpg (156.21 KiB) Visto 607 volte
IMG-20220823-WA0006.jpg
IMG-20220823-WA0006.jpg (185.95 KiB) Visto 607 volte
boba74
Messaggi: 4000
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Scambiatore acs incrostato

Messaggio da boba74 »

Sono presenti termoarredi in acciaio collegati al circuito?
E' presente un filtro defangatore? Se non c'è allora può darsi che i residui metallici vengano dai termoarredi, alla lunga potrebbero danneggiare anche il bruciatore della caldaia oltre allo scambiatore...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7883
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Scambiatore acs incrostato

Messaggio da NoNickName »

Ma quello sporco viene dal circuito caldaia o da quello dell'acqua sanitaria?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ingmazzaivan
Messaggi: 14
Iscritto il: mar giu 12, 2018 08:04

Re: Scambiatore acs incrostato

Messaggio da ingmazzaivan »

E' presente solamente uno scaldasalviette in bagno. E c'è il filtro defangatore magnetico. Lo sporco arriva dal circuito della caldaia/riscaldamento.

Ho letto su qualche altro sito che potrebbe essere semplicemnte il calcare dell'acqua che tende a "fissarsi" con l'alta temperatura. Consigliavano di lavare lo scambiatore con acido citrico o qualche altro anticalcare..
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7883
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Scambiatore acs incrostato

Messaggio da NoNickName »

Il calcare in un circuito chiuso una volta rimosso non si riforma. A meno che hai un continuo reintegro.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
boba74
Messaggi: 4000
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Scambiatore acs incrostato

Messaggio da boba74 »

A me pare ferro, non calcare, quindi siccome hai i pannelli radianti (i cui tubi sono in plastica), l'unica fonte di ferro dell'impianto potrebbe essere proprio lo scalda-salviette (a meno che non ci sia qualche altro problema in caldaia).
La prima caldaia a condensazione l'ho dovuta cambiare proprio per questo motivo: si era riempito il circuito di residui ferrosi degli scaldasalviette (ne ho 2 in tutto, e probabilmente erano residui di lavorazione rimasti all'interno) e avevano intasato lo scambiatore primario della caldaia.
Ora ho messo il filtro defangatore, che teoricamente dovrebbe trattenere questo tipo di residui...
Essendo l'impianto nuovo, probabilmente una volta fatto un lavaggio impianto non dovrebbe farlo più...
ingmazzaivan
Messaggi: 14
Iscritto il: mar giu 12, 2018 08:04

Re: Scambiatore acs incrostato

Messaggio da ingmazzaivan »

Piccolo aggiornamento, ho fatto un test con la calamita sui residui che mi sono tenuto. Alcuni si attaccano, altri no. Quindi probabilemnte è' presente della polvere di ferro nel circuito, ma l'incrostazione di per sè secondo me è calcarea...
Rispondi