pdc solo x acs + allegato a

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aurelio125
Messaggi: 6
Iscritto il: gio apr 22, 2021 01:35

pdc solo x acs + allegato a

Messaggio da aurelio125 »

Salve,
Una domanda non riesco a rientrare con allegato A con un preventivo x pdc con serbatoio da 300 lt solo x acs
allegato A mi riporta € 1500 con un preventivo di € 4500+iva
considerando anche manodopera + rimozione caldaia gpl + trasporto, sono molto lontano.

secondo voi dove sbaglio

grazie x chi puo aiutarmi a capire
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: pdc solo x acs + allegato a

Messaggio da L'Enzo »

non se tu che sbagli, è il mercato che è tutto sbagliato!
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: pdc solo x acs + allegato a

Messaggio da archspf »

aurelio125 ha scritto: sab ago 20, 2022 00:54 Salve,
Una domanda non riesco a rientrare con allegato A con un preventivo x pdc con serbatoio da 300 lt solo x acs
allegato A mi riporta € 1500 con un preventivo di € 4500+iva
considerando anche manodopera + rimozione caldaia gpl + trasporto, sono molto lontano.

secondo voi dove sbaglio

grazie x chi puo aiutarmi a capire
Purtroppo da nessuna parte: il caso specifico degli Scaldacqua a pompa di calore è stato oggetto già di aperte contestazioni proprio per il prezzamento ridicolo in confronto ad altre tipologie (es. fra tutti le pdc idroniche a 1.560 €/kWt)
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
FRM
Messaggi: 171
Iscritto il: gio feb 10, 2022 00:13

Re: pdc solo x acs + allegato a

Messaggio da FRM »

aurelio125 ha scritto: sab ago 20, 2022 00:54 Salve,
Una domanda non riesco a rientrare con allegato A con un preventivo x pdc con serbatoio da 300 lt solo x acs
allegato A mi riporta € 1500 con un preventivo di € 4500+iva
considerando anche manodopera + rimozione caldaia gpl + trasporto, sono molto lontano.

secondo voi dove sbaglio

grazie x chi puo aiutarmi a capire
Sbagli pensando di sbagliare ritenendo che il Superbonus 110 debba coprire l'intero importo dell'intervento senza alcun limite di spesa, è una detrazione con dei limiti, in questo caso se il preventivo è 4500 euro + iva comprensivo di fornitura e posa in opera puoi portare in detrazione i 1500 euro + manodopera + opere provvisionali, la rimanenza resta in accollo al cliente.
aurelio125
Messaggi: 6
Iscritto il: gio apr 22, 2021 01:35

Re: pdc solo x acs + allegato a

Messaggio da aurelio125 »

Il dubbio e ti inizi a fare delle domande e' quando hai un listino regionale che la pdc x acs te la quota € 3396 contro allegato A 1500
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: pdc solo x acs + allegato a

Messaggio da SuperP »

aurelio125 ha scritto: dom ago 21, 2022 20:37 Il dubbio e ti inizi a fare delle domande e' quando hai un listino regionale che la pdc x acs te la quota € 3396 contro allegato A 1500
NEl caso si fosse in allegato I (pratiche iniziate prima di aprile), si potrebbe optare per fare il computo con il DEI e detrarre quel costo e non limitarci ai costi dell'allegato I (almeno si fa una doppia verifica anche per stimare la manodopera).
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
aurelio125
Messaggi: 6
Iscritto il: gio apr 22, 2021 01:35

Re: pdc solo x acs + allegato a

Messaggio da aurelio125 »

purtroppo no cantiere inizia il 1 settembre
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: pdc solo x acs + allegato a

Messaggio da archspf »

SuperP ha scritto: lun ago 22, 2022 09:05 NEl caso si fosse in allegato I (pratiche iniziate prima di aprile), si potrebbe optare per fare il computo con il DEI e detrarre quel costo e non limitarci ai costi dell'allegato I (almeno si fa una doppia verifica anche per stimare la manodopera).
aurelio125 ha scritto: lun ago 22, 2022 17:10 purtroppo no cantiere inizia il 1 settembre
Giusto per completare: la data spartiacque è il 15 aprile ma per la presentazione del titolo edilizio e non per l'effettivo inizio dei lavori.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: pdc solo x acs + allegato a

Messaggio da cri_15 »

FRM ha scritto: dom ago 21, 2022 12:00 Sbagli pensando di sbagliare ritenendo che il Superbonus 110 debba coprire l'intero importo dell'intervento senza alcun limite di spesa, è una detrazione con dei limiti, in questo caso se il preventivo è 4500 euro + iva comprensivo di fornitura e posa in opera puoi portare in detrazione i 1500 euro + manodopera + opere provvisionali, la rimanenza resta in accollo al cliente.
Questo è vero, però 1500 € + manodopera (nel mio caso 569,39 €) fa circa 2070 € + IVA di incentivo a fronte di un onestissimo preventivo che ho in mano di 2760 € + IVA per un 300 litri con integrazione solare, quindi sono fuori di quasi 700 € più IVA.
Poichè io ho anche il solare termico secondo voi posso escludere l'intervento scaldacqua in pompa di calore e farlo passare come se fosse un semplice accumulo del solare termico?
In questo modo mi rientrerebbe tutto, sono fortemente tentato di fare così.
aurelio125
Messaggi: 6
Iscritto il: gio apr 22, 2021 01:35

Re: pdc solo x acs + allegato a

Messaggio da aurelio125 »

penso che hai altre subcategorie dove puoi giocare
trasporto+tubi+smontaggio caldaia+vaso di espansione
penso che riesci a trovare qualcosa che va a completare la pdc x acs senza spostarti sul collettore solare
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: pdc solo x acs + allegato a

Messaggio da cri_15 »

aurelio125 ha scritto: gio ago 25, 2022 00:22 penso che hai altre subcategorie dove puoi giocare
trasporto+tubi+smontaggio caldaia+vaso di espansione
penso che riesci a trovare qualcosa che va a completare la pdc x acs senza spostarti sul collettore solare
No, già fatto e non ci arrivo. I 1500 di partenza sono sempre quelli e sono pochi; altri 1200 € tra accessori e manodopera non riesco assolutamente a tirarli fuori (verifica già fatta, mica posso mettere cose che non ci sono).
In fondo l'intervento solare termico ce l'ho comunque, mi basta "vedere" lo scaldacqua in pompa di calore come se fosse un normale bollitore e tutto torna regolarmente, a dimostrazione che è un prezzo chiaramente sottostimato.
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: pdc solo x acs + allegato a

Messaggio da Simo06 »

aurelio125 ha scritto: gio ago 25, 2022 00:22 penso che hai altre subcategorie dove puoi giocare
trasporto+tubi+smontaggio caldaia+vaso di espansione
penso che riesci a trovare qualcosa che va a completare la pdc x acs senza spostarti sul collettore solare
Siamo sicuri che gli "accessori" a servizio dello scaldacqua in pdc vadano sommati ai 1500€ di sola fornitura?
Nella FAQ 2 sull'utilizzo dell'Allegato A sembra si debbano considerare i vari importi omnicomprensivi al di fuori di IVA, costi delle
prestazioni professionali, costi connessi alle opere relative all’installazione e tutti i costi della manodopera. Rientrano tra le “opere relative alla installazione” unicamente quelle relative alle opere provvisionali (compresi i ponteggi) ed alle opere connesse ai costi della sicurezza.
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: pdc solo x acs + allegato a

Messaggio da archspf »

Simo06 ha scritto: mar set 20, 2022 10:01
aurelio125 ha scritto: gio ago 25, 2022 00:22 penso che hai altre subcategorie dove puoi giocare
trasporto+tubi+smontaggio caldaia+vaso di espansione
penso che riesci a trovare qualcosa che va a completare la pdc x acs senza spostarti sul collettore solare
Siamo sicuri che gli "accessori" a servizio dello scaldacqua in pdc vadano sommati ai 1500€ di sola fornitura?
Nella FAQ 2 sull'utilizzo dell'Allegato A sembra si debbano considerare i vari importi omnicomprensivi al di fuori di IVA, costi delle
prestazioni professionali, costi connessi alle opere relative all’installazione e tutti i costi della manodopera. Rientrano tra le “opere relative alla installazione” unicamente quelle relative alle opere provvisionali (compresi i ponteggi) ed alle opere connesse ai costi della sicurezza.
Gli stessi esempi contenuti nelle FAQ hanno chiarito questo aspetto, peraltro definendo le "opere relative all'installazione" quelle riguardanti unicamente la sicurezza e null'altro.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: pdc solo x acs + allegato a

Messaggio da Simo06 »

archspf ha scritto: mar set 20, 2022 11:55 Gli stessi esempi contenuti nelle FAQ hanno chiarito questo aspetto, peraltro definendo le "opere relative all'installazione" quelle riguardanti unicamente la sicurezza e null'altro.
Esatto, quindi ai 1500€ non si possono aggiungere gli accessori (es. tubazioni, vasi di espansione, condotti presa/espulsione aria).
Anche se però nella FAQ viene escluso l'esempio degli scaldacqua, forse volutamente? :roll:
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: pdc solo x acs + allegato a

Messaggio da archspf »

Simo06 ha scritto: mar set 20, 2022 17:04
archspf ha scritto: mar set 20, 2022 11:55 Gli stessi esempi contenuti nelle FAQ hanno chiarito questo aspetto, peraltro definendo le "opere relative all'installazione" quelle riguardanti unicamente la sicurezza e null'altro.
Esatto, quindi ai 1500€ non si possono aggiungere gli accessori (es. tubazioni, vasi di espansione, condotti presa/espulsione aria).
Anche se però nella FAQ viene escluso l'esempio degli scaldacqua, forse volutamente? :roll:
Corretto, ogni accessorio deve essere già "contenuto" (manodopera relativa) nel prezzo dell'allegato: per analogia si ritiene che la cosa valga per qualsiasi fornitura nell'elenco.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Frank2
Messaggi: 429
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: pdc solo x acs + allegato a

Messaggio da Frank2 »

E in caso di Scaldacqua PdC con integrazione solare?
Si può incorporare il costo della pdc nel massimale solare?
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: pdc solo x acs + allegato a

Messaggio da cri_15 »

Io ho fatto così
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: pdc solo x acs + allegato a

Messaggio da marcoaroma »

Già che ci state scrivete il decreto prezzi come vi piace e poi fate le verifiche.
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: pdc solo x acs + allegato a

Messaggio da archspf »

Frank2 ha scritto: mar set 20, 2022 18:26 E in caso di Scaldacqua PdC con integrazione solare?
Si può incorporare il costo della pdc nel massimale solare?
Non credo.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Frank2
Messaggi: 429
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: pdc solo x acs + allegato a

Messaggio da Frank2 »

archspf ha scritto: mer set 21, 2022 09:16
Frank2 ha scritto: mar set 20, 2022 18:26 E in caso di Scaldacqua PdC con integrazione solare?
Si può incorporare il costo della pdc nel massimale solare?
Non credo.
Boh, non saprei.
Nel senso, ho un budget X per il sistema solare sulla base dei mq di collettore. In quel budget X devo far entrare tutta la componentistica dell'impianto: collettori, centralina, pompa, tubazione, sonde, termostati, bollitore.
Ora, se il bollitore è ad una o due o tre serpentine, coibentato o non coibentato, con display a colore o coi pulsanti in ebano, bianco o nero. ... cosa cambia?
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: pdc solo x acs + allegato a

Messaggio da marcoaroma »

Se nel computo consideri solo un boiler e quindi non chiedi incentivi per il costo della pdc acs ma solo per un boiler, e se non consideri la pdc acs nel calcolo energetico, potresti pensarci.
Frank2
Messaggi: 429
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: pdc solo x acs + allegato a

Messaggio da Frank2 »

marcoaroma ha scritto: mer set 21, 2022 15:24 Se nel computo consideri solo un boiler e quindi non chiedi incentivi per il costo della pdc acs ma solo per un boiler, e se non consideri la pdc acs nel calcolo energetico, potresti pensarci.
Ok, ma è una questione di "voce di prezzario" o di prestazioni energetiche?
Nel senso, rientrerei nella voce collettore+bollitore e rientrerei abbondantemente anche nel doppio salto.
Però sarebbe una soluzione differente da quella impiantistica.
Altrimenti dovrei splittare la pompa di calore nel massimale dell'impianto termico, e collettore+modulosolare+tubazioni nel massimale del solare termico. Però mi pare di approfittare della cosa. La scelta di far ricadere tutto nel massimale solare era "cautelativa".
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: pdc solo x acs + allegato a

Messaggio da cri_15 »

Frank2 ha scritto: mer set 21, 2022 15:32
marcoaroma ha scritto: mer set 21, 2022 15:24 Se nel computo consideri solo un boiler e quindi non chiedi incentivi per il costo della pdc acs ma solo per un boiler, e se non consideri la pdc acs nel calcolo energetico, potresti pensarci.
Ok, ma è una questione di "voce di prezzario" o di prestazioni energetiche?
Nel senso, rientrerei nella voce collettore+bollitore e rientrerei abbondantemente anche nel doppio salto.
Però sarebbe una soluzione differente da quella impiantistica.
Altrimenti dovrei splittare la pompa di calore nel massimale dell'impianto termico, e collettore+modulosolare+tubazioni nel massimale del solare termico. Però mi pare di approfittare della cosa. La scelta di far ricadere tutto nel massimale solare era "cautelativa".
Ti confermo che io ho fatto così, altrimenti non sarei rientrato nonostante un onestissimo preventivo.
Praticamente non l'ho fatto risultare come uno scaldacqua in pdc ma come bollitore del sanitario.
Rispondi