1. la porta in alto a destra fa parte del compartimento B, di conseguenza la piastra radiante "naturale" sarebbe quella in verde. Solo che così facendo tale piastra radiante avrebbe una base e un'altezza elevate (l'immagine è semplificata, la base è di 150 m) e la distanza di separazione verso il mio bersaglio risulta quindi troppo elevata. Vorrei quindi ridurre la superficie della piastra radiante. Se la porta in alto a destra (è una US) la metto resistente al fuoco posso considerarla elemento non radiante e quindi ridurre la piastra radiante a quella "desiderata" in azzurro?

2. Su tale prospetto ho più compartimenti retrostanti, ognuno con il suo carico d'incendio e la sua piastra radiante. Mi trovo che alcuni compartimenti hanno distanze di separazione non trascurabili (ad esempio 15 m) ed un altro compartimento, proprio dove davanti ho un bersaglio vicino (ad esempio 5 m), non ha distanza di separazione perchè cieco (no aperture). Quindi sembrerebbe tutto ok perchè verso il mio bersaglio non avrei alcune distanza da dare. Però l'art. S.3.11.3 del COPI sembra dire che la distanza di separazione da considerare è la maggiore di tutte le piastre radianti del piano radiante, cioè devo prendere la distanza massima di qualsiasi piastra radiante del prospetto ed applicarla su tutto il prospetto stesso. Che senso ha se dove ho l'esigenza, cioè dove ho il bersaglio vicino, la parete prospiciente dell'edificio è cieca e quindi il bersaglio sarebbe salvo? C'è un modo per ovviare? Non posso spostare il bersaglio...
Grazie.