Reparto autistici | Vietato il ricircolo?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Reparto autistici | Vietato il ricircolo?

Messaggio da Tom Bishop »

Ho recentemente progettato un centro di riabilitazione per persone autistiche. Una struttura di nuova concezione per aiutare le persone autistiche a diventare indipendenti e lasciare poi la struttura quando e se riusciranno a diventarlo. Per la climatizzazione ho previsto in inverno radiante a pavimento con aria primaria VAV e in estate impianto a tutt'aria VAV. La UTA è la stessa, solo in inverno funziona a tutt'aria esterna a metà della portata massima e in estate a parziale ricircolo per ridurre potenze di deumidificazione e costi gestionali. In mandata ho previsto lampade UV-C. La macchina ha anche la possibilità di funzionare in free cooling (tutt'aria esterna) a piena portata.
Mi arriva oggi il parere dell'ATS e mi scrivono che: «si ricorda che il ricircolo è vietato.»
Vietato da chi o cosa non me lo segnalano. Siamo in Lombardia.
Non ero a conoscevo questo divieto per la tipologia di reparto che ho progettato.
Qualcuno del forum ne sa qualcosa?
Tom Bishop
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Reparto autistici | Vietato il ricircolo?

Messaggio da Ronin »

ah, ogni regione c'ha la sua legge per l'accreditamento delle strutture sanitarie.
normalmente il divieto esplicito è quello del cosiddetto decreto bindi (DPR 14 01 97), ripreso dalle leggi di cui sopra in varie salse, che però non mi risulta valido in ambito socio-sanitario generico quale dovrebbe essere il caso specifico.

è strano perchè la lombardia è stata la prima pioniera a dire che il divieto non era un vero divieto (il dpr definiva ricambi orari minimi "senza ricircolo"; oggi si tende* a dire che, ad es. in sala operatoria dove dice "minimo 15 ricambi orari senza ricircolo", si intende che devono esserci 15 vol/h di aria esterna, ma oltre i 15 di base si può ricircolare, non che il ricircolo è vietato). a occhio sembrerebbe un funzionario più realista del re, che non ha chiaro il tipo di attività esercita.


*cioè, le norme e le leggi normalmente dicono
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Reparto autistici | Vietato il ricircolo?

Messaggio da Tom Bishop »

Ronin ha scritto: ven ago 12, 2022 15:55 a occhio sembrerebbe un funzionario più realista del re, che non ha chiaro il tipo di attività esercita.
Infatti anche secondo me. Comunque ho chiesto un chiarimento, vediamo cosa mi rispondono.
Tom Bishop
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Reparto autistici | Vietato il ricircolo?

Messaggio da SuperP »

Tom Bishop ha scritto: ven ago 12, 2022 13:46 Non ero a conoscevo questo divieto per la tipologia di reparto che ho progettato.
Qualcuno del forum ne sa qualcosa?
Faranno riferimento al solito caos dato dalle norme ISS in materia di Covid
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Reparto autistici | Vietato il ricircolo?

Messaggio da Tom Bishop »

Anche io ho questo dubbio. Ho comunque cercato di tutelarmi in caso di eventi pandemici con la possibilità di funzionare a tutt'aria esterna. In tali situazioni non avrò però la potenza necessaria a tenere sotto controllo la UR.
Tom Bishop
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Reparto autistici | Vietato il ricircolo?

Messaggio da SuperP »

Tom Bishop ha scritto: gio ago 18, 2022 08:18 In tali situazioni non avrò però la potenza necessaria a tenere sotto controllo la UR.
Io dubito.
Nell'ottica delle 24h di funzionamento e della possibilità di adsorbimento e desorbimento dei materiali, di problemi non ne avrai.
Forse ti scapperanno i picchi, ma l'UR anche se al 60% in estate non crea disagio
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Reparto autistici | Vietato il ricircolo?

Messaggio da Tom Bishop »

SuperP ha scritto: gio ago 18, 2022 09:03
Io dubito.
Mi è già capitato in un altro reparto con una UTA da 24.000m³/h. La macchina non era dimensionata per andare a tutt'aria esterna e la batteria e il refrigeratore risultavano così sottodimensionati. La UR saliva anche all'80% e sembrava di stare in una giungla. Per fortuna la macchina era dotata di inverter e ho ridotto la portata riportando la UR a valori accettabili, anche se la temperatura non era sotto controllo. In una situazione di emergenza ci sta. Con queste portate andare a tutt'aria esterna, dovendo gestire T e UR, ti servono dei refrigeratori e delle batterie esagerate.
Tom Bishop
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Reparto autistici | Vietato il ricircolo?

Messaggio da SuperP »

Tom Bishop ha scritto: gio ago 18, 2022 10:29 Mi è già capitato in un altro reparto con una UTA da 24.000m³/h. La macchina non era dimensionata per andare a tutt'aria esterna e la batteria e il refrigeratore risultavano così sottodimensionati. La UR saliva anche all'80% e sembrava di stare in una giungla. Per fortuna la macchina era dotata di inverter e ho ridotto la portata riportando la UR a valori accettabili, anche se la temperatura non era sotto controllo. In una situazione di emergenza ci sta. Con queste portate andare a tutt'aria esterna, dovendo gestire T e UR, ti servono dei refrigeratori e delle batterie esagerate.
Grazie
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Reparto autistici | Vietato il ricircolo?

Messaggio da Tom Bishop »

Ieri ho incontrato il tecnico di ATS che mi ha inserito nel parere la prescrizione relativa al ricircolo. Ho chiesto a quale riferimento normativo si riferisse e mi ha detto: «c'è stata una direttiva antiCovid ISS che ho letto da qualche parte, non ricordo dove, ma l'ho letta. Non saprei citarle ora il riferimento esatto.»
Prima di andare all'incontro, pensando che si riferisse a una tale direttiva, ero andato a rileggere le "indicazioni ad interim" uscite nell'aprile del 2021 e avevo letto che, in casi di infezione, consigliavano di evitare il ricircolo.
Glielo ho spiegato chiarendo che non posso aumentare di quattro volte i consumi estivi per una direttiva su una pandemia che capita ogni 100 anni, ho spiegato pure che ho messo delle lampade UV-C a valle per ridurre il rischio, e che, nel caso di emergenza grave, avrei potuto evitare il ricircolo a scapito del comfort ambiente, come d'altra parte scritto nelle indicazioni del rapporto ISS, e la risposta è stata: «va bene, ma devo parlarne con un altro tecnico collega che segue queste cose». :shock:

Resto sempre male quando chi mi controlla dispone di conoscenze limitate e superficiali e mi mette per iscritto prescrizioni che si basano su supposizioni personali senza alcun riscontro sul campo. Mi sarei aspettato un confronto basato su esperienze e criticità valutate sul campo, su altre strutture e, invece, nulla. Un incontro di 10 minuti sostanzialmente inutile. Penso che accetteranno il progetto così come è, ma che tristezza.
Tom Bishop
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Reparto autistici | Vietato il ricircolo?

Messaggio da Ronin »

Tom Bishop ha scritto: mer ago 31, 2022 06:36 ma che tristezza.
se volessimo che i controllori fossero i professionisti più esperti, li pagheremmo più di quelli che i progetti li fanno :lol:
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Reparto autistici | Vietato il ricircolo?

Messaggio da Tom Bishop »

Sono perfettamente d'accordo e magari fosse così, il paese sarebbe in un'altra situazione.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Reparto autistici | Vietato il ricircolo?

Messaggio da Tom Bishop »

Vi aggiorno.
ATS ha accettato il ricircolo. Mi hanno solo chiesto di motivare la scelta tecnica in una relazione specifica.
Tom Bishop
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Reparto autistici | Vietato il ricircolo?

Messaggio da Esa »

se volessimo che i controllori fossero i professionisti più esperti, li pagheremmo più di quelli che i progetti li fanno
Tu pensi che i professionisti più pagati siano quelli più esperti? Non hai mai pensato che siano quelli più vicini a chi gestisce il denaro (pubblico e privato)?
Non pensi che abbiamo controllori in linea con i professionisti e viceversa?
Con rare eccezioni, come quella di questo argomento.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Reparto autistici | Vietato il ricircolo?

Messaggio da Tom Bishop »

Durante l'incontro che ho fatto con il tecnico dell'ATS mi ha tirato fuori la storia del ricambio minimo da 2 vol/h indipendentemente dall'affollamento presente. Io ho fatto riferimento alla UNI10339:1995 e ho fatto tutti i miei calcoli in base all'affollamento. Tra l'altro questa richiesta dei 2 vol/h non trova riscontro nemmeno nel regolamento locale di igiene. Si parla tanto di risparmio energetico e poi ti obbligano a portate ben superiori a quelle effettivamente necessarie.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Reparto autistici | Vietato il ricircolo?

Messaggio da Tom Bishop »

Questa è la risposta che mi è arrivata da ATS.
Non trovo da nessuna parte la prescrizione che il ricircolo può essere al massimo 1/3 del totale. Ma su un parere possono dare indicazioni discrezionali senza fornire un riferimento a regolamento o norma o legge?

:roll:
Parere ATS.jpg
Parere ATS.jpg (441.05 KiB) Visto 612 volte
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Reparto autistici | Vietato il ricircolo?

Messaggio da Tom Bishop »

Prima me lo vieti, poi va bene, ma solo 1/3.... bah
Tom Bishop
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Reparto autistici | Vietato il ricircolo?

Messaggio da simcat »

Tom Bishop ha scritto: mer set 14, 2022 06:16 Durante l'incontro che ho fatto con il tecnico dell'ATS mi ha tirato fuori la storia del ricambio minimo da 2 vol/h indipendentemente dall'affollamento presente. Io ho fatto riferimento alla UNI10339:1995 e ho fatto tutti i miei calcoli in base all'affollamento. Tra l'altro questa richiesta dei 2 vol/h non trova riscontro nemmeno nel regolamento locale di igiene. Si parla tanto di risparmio energetico e poi ti obbligano a portate ben superiori a quelle effettivamente necessarie.
Hai dato uno sguardo alle linee sul microclima ISPESL del 2006? Secondo me la prescrizione potrebbe derivare da quelle.
Ed è lì che si vieta il ricircolo.... ma sono linee guida non è norma... ma praticamente alcune ASL (o ATS) chiedono sempre il rispetto
Rispondi