Impianto termico esistente ed INAIL

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Impianto termico esistente ed INAIL

Messaggio da zakstevenson »

Buongiorno!
Ho un impianto termico di riscaldamento esistente, alimentato da caldaia a gas a condensazione della potenzialità di 110 Kw, da adeguare con le prescrizioni dell'INAIL.

Tutti gli elementi sono stati installati correttamente, l'unico problema che c'è riguarda il calcolo del volume del vasi di espansione di impianto, che sono stati calcolati male, sottodimensionati rispetto quanto indicato del CAP. R.3.B Punto 4.3 della Raccolta INAIL.

Stavo pensando, per aiutare a diminuire il calcolo del volume di espansione, oltre che ovviamente all'installazione di ulteriori vasi di espansione, di sostituire la valvola di sicurezza presente sul kit INAIL.
Infatti la valvola di sicurezza presenta una Pressione di taratura P2 (pressione assoluta di taratura della valvola di sicurezza, in bar, diminuita di una quantità corrispondente al dislivello di quota esistente tra vaso di espansione e valvola di sicurezza, se quest’ultima è posta più in basso ovvero aumentata se posta più in alto) che condiziona il calcolo di cui al Punto 4.3.
Più P2 è alto, più il calcolo del volume di espansione diminuisce.
Attualmente ho una valvola di sicurezza tarata a 3,5 bar ma volevo installarne una da 5 bar.
E' possibile farlo o vi sono regole che non conosco che impediscono l'installazione di una valvola di sicurezza con bar maggiori?
leggendo la Raccolta INAIL non trovo nulla a riguardo.
Un saluto a tutti!
amadeus
Messaggi: 141
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:40

Re: Impianto termico esistente ed INAIL

Messaggio da amadeus »

punto 2.2.11 La pressione di scarico della valvola non può superare la pressione massima ammissibile del generatore
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Impianto termico esistente ed INAIL

Messaggio da zakstevenson »

Buongiorno Amadeus,
Ti ringrazio dell'aiuto;
In effetti leggendo meglio la raccolta R questo viene detto chiaramente.

Temo che con la configurazione dell'impianto non mi permetta di sostituire le valvole di sicurezza, poichè la loro pressione di scarico (pressione di taratura + sovrappressione indicata in 10%) supera la pressione ammissibile dal generatore.

Il punto 4.2, dove viene indicata la definizione di p2, indica che P2 è il valore della pressione assoluta di taratura della valvola di sicurezza.
Immagino che al valore P2 non possa essere sommata anche la sovrappressione, corretto?
Hai qualche consiglio utile per ridurre il valore del volume di espansione?

Un saluto e grazie
amadeus
Messaggi: 141
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:40

Re: Impianto termico esistente ed INAIL

Messaggio da amadeus »

no, in P2 non c'è la sovrappressione
il mio consiglio è quello di calcolare il volume d'acqua dell'impianto e adeguare di conseguenza i vasi di espansione
Rispondi