110% DUBBIO SELEZIONARE IL TIPO DI COIBENTAZIONE.... ?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
luciano.vale@libero.it
Messaggi: 106
Iscritto il: sab mag 26, 2007 10:35

110% DUBBIO SELEZIONARE IL TIPO DI COIBENTAZIONE.... ?

Messaggio da luciano.vale@libero.it »

Buongiorno,
ho solo questo dubbio. Superbonus 110% quando inserisco le strutture mi chiedono selezionare il tipo di coibentazione.
Se io isolo una soletta verso sottotetto con isolante nel sottotetto (estradosso) è COIBENTAZIONE ESTERNA (alla soletta) ?
Se io isolo una soletta verso garage con isolante nel garage (estradosso) è COIBENTAZIONE ESTERNA (alla soletta) ?
Grazie
-thedoctor-
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: 110% DUBBIO SELEZIONARE IL TIPO DI COIBENTAZIONE.... ?

Messaggio da archspf »

luciano.vale@libero.it ha scritto: gio ago 11, 2022 17:11 Buongiorno,
ho solo questo dubbio. Superbonus 110% quando inserisco le strutture mi chiedono selezionare il tipo di coibentazione.
Se io isolo una soletta verso sottotetto con isolante nel sottotetto (estradosso) è COIBENTAZIONE ESTERNA (alla soletta) ?
Se io isolo una soletta verso garage con isolante nel garage (estradosso) è COIBENTAZIONE ESTERNA (alla soletta) ?
Grazie
Il principio del termine "interno" o "esterno" è quello di individuare la giacitura della superficie disperdente rispetto alla convenzione: spazio riscaldato > esterno/spazio non riscaldato.
Pertanto nell'esempio posto è in entrambi i casi corretto (il soffitto del garage è intradosso della soletta, ma immagino sia un refuso).
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 110% DUBBIO SELEZIONARE IL TIPO DI COIBENTAZIONE.... ?

Messaggio da Terminus »

Certamente è così.
"Esterno/interno" è rispetto alla faccia riscaldata.
Rispondi