asseverazione

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

PrestigeWordWide
Messaggi: 280
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: asseverazione

Messaggio da PrestigeWordWide »

Aggiungo domanda simile, vi è capitato che un cliente dopo due sal ceduti tramite le solite piattaforme alla banca decida di tenersi l'ultimo? Quindi in pratica c'è il sal finale di enea ma niente procedura di cessione alla banca per l'ultimo..... se qualcuno ha esperienze in merito...
Jospin
Messaggi: 35
Iscritto il: gio lug 01, 2021 11:03

Re: asseverazione

Messaggio da Jospin »

Vabbè, ma c'è un obbligo di legge che impone di chiudere l'asseverazione, pena la perdita delle detrazioni fiscali?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: asseverazione

Messaggio da boba74 »

PrestigeWordWide ha scritto: gio feb 02, 2023 07:47 Aggiungo domanda simile, vi è capitato che un cliente dopo due sal ceduti tramite le solite piattaforme alla banca decida di tenersi l'ultimo? Quindi in pratica c'è il sal finale di enea ma niente procedura di cessione alla banca per l'ultimo..... se qualcuno ha esperienze in merito...
Esperienza di che tipo? Quello che il beneficiario fa con i suoi crediti saranno affari suoi... non capisco la domanda. Dipenderà anche dagli accordi presi con la banca. :roll:
PrestigeWordWide
Messaggi: 280
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: asseverazione

Messaggio da PrestigeWordWide »

Nel senso se un cliente con contratto con banca non cede l'ultimo sal alla banca ma lo tiene può provocare qualche ripercussione sui precedenti?, inteso nei confronti della banca.... chiederò alla banca ma se qualcuno aveva già fatto esperienza in questo senso sapevo cosa aspettarmi.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: asseverazione

Messaggio da boba74 »

PrestigeWordWide ha scritto: gio feb 02, 2023 09:10 Nel senso se un cliente con contratto con banca non cede l'ultimo sal alla banca ma lo tiene può provocare qualche ripercussione sui precedenti?, inteso nei confronti della banca.... chiederò alla banca ma se qualcuno aveva già fatto esperienza in questo senso sapevo cosa aspettarmi.
Se la vedrà con la banca. In linea di massima si può cedere anche una parte del credito e non tutto: quindi non solo un sal alla volta, ma anche una parte di uno stesso SAL: quando si fa una pratica di cessione viene ceduto un importo il quale viene accettato dal cessionario, è un accordo tra le parti che trasferisce il credito da un cassetto fiscale ad un altro: quello che non viene ceduto rimane sul cassetto fiscale del beneficiario, quelli già ceduti sono chiusi.
Ora, dato che tutte le banche hanno praticamente chiuso le porte alle nuove cessioni, può darsi che se alla banca decidi di non cedere l'ultimo SAL questa sia anche contenta... 8)
Jospin
Messaggi: 35
Iscritto il: gio lug 01, 2021 11:03

Re: asseverazione

Messaggio da Jospin »

vinz75 ha scritto: mer feb 01, 2023 23:12
Jospin ha scritto: mer feb 01, 2023 21:10 Salve, sapete se è possibile fare solo i primi due SAL su ENEA senza chiudere l'asseverazione? Un cliente ha deciso, una volta che gli verrà liquidato il secondo SAL, di non fare il terzo in quanto rimarrebbero pochi spiccioli. Lui sta utilizzando la piattaforma PWG
Se hai fatto tutti gli esami universitari ma manca la tesi puoi dirti laureato?
Detto questo il cliente non decide, non ne ha il potere, al limite chiede.
Alcuni clienti sono testardi, vogliono fare di testa loro. E cmq se davvero agisse in questo modo rischierebbe di perdere le detrazioni fiscali?
Luigi Bonati
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ago 10, 2022 07:17

Re: asseverazione

Messaggio da Luigi Bonati »

luca93 ha scritto: lun dic 12, 2022 19:14 Buongiorno,

ho lo stesso identico problema da giorni, (errore generico 2); vi chiedo gentilmente se avete risolto e in quale maniera; io sto continuando a mandare mail a superbonus110percento@enea.it e a ticketing.detrazionifiscali@enea.it, senza ricevere alcuna risposta; chiamo anche il numero verde dell'enea ma è sempre occupato..aiuto! grazie mille in anticipo
Quale sarebbe il numero verde di ENEA?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: asseverazione

Messaggio da boba74 »

Jospin ha scritto: mer feb 01, 2023 21:10 Salve, sapete se è possibile fare solo i primi due SAL su ENEA senza chiudere l'asseverazione? Un cliente ha deciso, una volta che gli verrà liquidato il secondo SAL, di non fare il terzo in quanto rimarrebbero pochi spiccioli. Lui sta utilizzando la piattaforma PWG
IL SAL finale bisogna farlo a chiusura lavori, il fatto che avanzino pochi importi e che non si vogliano cedere è un altro paio di maniche ma la prartica ENEA (e anche quella comunale) vanno chiuse, altrimenti si perde tutto (compreso quanto già ceduto)
gianlun
Messaggi: 483
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: asseverazione

Messaggio da gianlun »

boba74 ha scritto: gio feb 02, 2023 20:51
Jospin ha scritto: mer feb 01, 2023 21:10 Salve, sapete se è possibile fare solo i primi due SAL su ENEA senza chiudere l'asseverazione? Un cliente ha deciso, una volta che gli verrà liquidato il secondo SAL, di non fare il terzo in quanto rimarrebbero pochi spiccioli. Lui sta utilizzando la piattaforma PWG
IL SAL finale bisogna farlo a chiusura lavori, il fatto che avanzino pochi importi e che non si vogliano cedere è un altro paio di maniche ma la prartica ENEA (e anche quella comunale) vanno chiuse, altrimenti si perde tutto (compreso quanto già ceduto)
Concordo
Il sal finale è fondamentale.
Che cosa ci facciano poi dei loro soldi non è un problema dell asseveratore
archspf
Messaggi: 1226
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: asseverazione

Messaggio da archspf »

E' uno dei principi cardine: non fare il SAL finale equivarrebbe a dichiarare che l'intervento non è concluso e dunque si perderebbe ogni diritto anche sui precedenti.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Luigi Bonati
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ago 10, 2022 07:17

Re: asseverazione

Messaggio da Luigi Bonati »

Cortex ha scritto: ven nov 04, 2022 18:47 errore generico 2 anche per me in una pratica. Dopo un mese ancora nessuna risposta.
superbonus220 ha scritto: lun set 05, 2022 12:15 A seguito di varie email e solleciti, questa mattina, dopo aver lasciato la pratica "protocollata" con ERRORE GENERICO 2 ho ricevuto risposta da Enea ove mi chiedeva il link del problema e MAGICAMENTE oggi l'asseverazione è stata protocollata in maniera corretta con annesso codice ASID... beh che dire, speriamo non succeda più.
Hai sempre scritto a ticketing.detrazionifiscali@enea.it?
nonostante gli innumerevoli ticket aperti per il maledetto Errore generico 2, ad oggi trascorsi 14 giorni dalla chiusura protocollata della mia pratica finale non ho ancora avuto alcun riscontro da ENEA.
Se il Portale mi ha generato il modello asseverazione che poi dopo averlo firmato ho regolarmente caricato ritengo che, pur riconoscendo il problema informatico, il mio codice ASID sia dovuto.
Non è possibile tollerare questo silenzio inqualificabile delle ns autorità che mi sta creando gravissimi problemi con la mia committenza.
Possibile che non esista un numero verde da poter contattare in questi casi?
FDA73
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ott 14, 2022 11:28

Re: asseverazione

Messaggio da FDA73 »

Ciao Luigi, concordo con te...stesso problema successo piu volte ( errore generico 2 ). E' inqualificabile che ci sia un tale muro di gomma..nessuna risposta e risoluzione solo dopo un mese..per ogni protocollo. un mese di ritardo per un cliente puo voler dire anche perdere la possibilità della cessione. Io credo che per quel che mi riguarda il problema sia nel file della rc professionale. Infatti questo è l'unico file in comune tra tutte le asseveraziozi e ad oggi sono impossibilitato a sostituirlo.
Jospin
Messaggi: 35
Iscritto il: gio lug 01, 2021 11:03

Re: asseverazione

Messaggio da Jospin »

archspf ha scritto: ven feb 03, 2023 10:53 E' uno dei principi cardine: non fare il SAL finale equivarrebbe a dichiarare che l'intervento non è concluso e dunque si perderebbe ogni diritto anche sui precedenti.
Adesso sto facendo il SAl finale ma non riesco a chiudere l'asseverazione in quanto mi esce l'avviso che mi dice che l'importo dei lavori eseguiti è inferiore a quello di progetto. Il cliente in effetti ha pagato circa 5000€ in meno rispetto al totale previsto dal computo e sembra che se i due valori (totale da computo e totale eseguiti) non coincidano al centesimo l'asseverazione non si possa chiudere. Cosa dovrei fare? Cambiare il computo facendo coincidere il totale con quello realmente pagato oppure lasciare il computo così come sta e nei campi del "totale da progetto" e "totale eseguiti" mettere i valori reali pagati dal cliente?
archspf
Messaggi: 1226
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: asseverazione

Messaggio da archspf »

Jospin ha scritto: ven set 08, 2023 14:06
archspf ha scritto: ven feb 03, 2023 10:53 E' uno dei principi cardine: non fare il SAL finale equivarrebbe a dichiarare che l'intervento non è concluso e dunque si perderebbe ogni diritto anche sui precedenti.
Adesso sto facendo il SAl finale ma non riesco a chiudere l'asseverazione in quanto mi esce l'avviso che mi dice che l'importo dei lavori eseguiti è inferiore a quello di progetto. Il cliente in effetti ha pagato circa 5000€ in meno rispetto al totale previsto dal computo e sembra che se i due valori (totale da computo e totale eseguiti) non coincidano al centesimo l'asseverazione non si possa chiudere. Cosa dovrei fare? Cambiare il computo facendo coincidere il totale con quello realmente pagato oppure lasciare il computo così come sta e nei campi del "totale da progetto" e "totale eseguiti" mettere i valori reali pagati dal cliente?
Se vi sono state variazioni di lavorazioni/prezzo bisogna indicare che "ci sono state variazioni in corso d'opera" e poi occorre ricaricare tutto quanto oggetto di aggiornamento.
Attenzione che quello che deve essere indicato è quanto effettivamente fatturato e pagato (che però deve essere anche congruo -> viewtopic.php?t=30325): spesso i due importi (progetto e fatture) coincidono ma altre volte no, però non bisogna confondere le due finalità, una indicare le spese realmente sostenute, l'altra identificare l'ammontare della spesa congrua.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: asseverazione

Messaggio da boba74 »

Concordo.
Nel sal finale, se l'importo effettivamente "eseguito" è inferiore a quello che era stato indicato come importo di progetto nei sal precendenti, devi modificare l'importo di progetto, abbassandolo fino a farlo coincidere con le gli importi degli interventi eseguiti (questo vale per ogni intervento, non solo per il totale).
Qualora anche vi fosse un totale fatturato superiore, ma per questioni di congruità hai dovuto mettere un valore di progetto inferiore, va bene lo stesso (nel senso che gli importi fatturati possono anche essere maggiori), in ogni caso deve esserci coincidenza tra importi di progetto e importi relativi agli interventi "eseguiti", ed entrambi devono essere congrui.
NB: in ogni caso, se anche nei SAL precedenti l'importo complessivo era superiore a quello del SAL finale, dalla polizza verrà comunque sempre scaricato l'importo più alto.
Jospin
Messaggi: 35
Iscritto il: gio lug 01, 2021 11:03

Re: asseverazione

Messaggio da Jospin »

boba74 ha scritto: ven set 08, 2023 16:08 Concordo.
Nel sal finale, se l'importo effettivamente "eseguito" è inferiore a quello che era stato indicato come importo di progetto nei sal precendenti, devi modificare l'importo di progetto, abbassandolo fino a farlo coincidere con le gli importi degli interventi eseguiti (questo vale per ogni intervento, non solo per il totale).
Qualora anche vi fosse un totale fatturato superiore, ma per questioni di congruità hai dovuto mettere un valore di progetto inferiore, va bene lo stesso (nel senso che gli importi fatturati possono anche essere maggiori), in ogni caso deve esserci coincidenza tra importi di progetto e importi relativi agli interventi "eseguiti", ed entrambi devono essere congrui.
NB: in ogni caso, se anche nei SAL precedenti l'importo complessivo era superiore a quello del SAL finale, dalla polizza verrà comunque sempre scaricato l'importo più alto.
Quindi il computo metrico non lo devo modificare, giusto? Perchè è praticamente impossibile far coincidere al centesimo il totale del computo con quello effettivamente pagato, anche perchè cmq il computo è una previsione
archspf
Messaggi: 1226
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: asseverazione

Messaggio da archspf »

Jospin ha scritto: ven set 08, 2023 18:19 Quindi il computo metrico non lo devo modificare, giusto? Perchè è praticamente impossibile far coincidere al centesimo il totale del computo con quello effettivamente pagato, anche perchè cmq il computo è una previsione
Il computo non è una previsione ma la dimostrazione del costo congruo sul quale poter calcolare, a concorrenza con il massimale, la detrazione spettante.
La coincidenza è possibile, invece, strutturando a monte tutto il processo affinché ci si basi esclusivamente su costi congrui.
https://youtu.be/uxsTSK1qmgk?t=2544
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Rispondi