sal 30% settembre_eco-sismabonus

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Frank2
Messaggi: 429
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Frank2 »

ST.SIM ha scritto: gio set 15, 2022 12:37 Le spese professionali vengono conteggiate per il raggiungimento del 30% dei lavori ??
Come vi comportate voi ?'
Per il SAL 30% da inviare a Enea-Ade Sì
Per quello scadenza 30 sett. No
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da archspf »

ST.SIM ha scritto: gio set 15, 2022 12:37 Le spese professionali vengono conteggiate per il raggiungimento del 30% dei lavori ??
Come vi comportate voi ?'
Lo abbiamo detto tante, troppe volte: la contabilità è quella del solo cantiere (lavori), non delle spese.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Lurensh »

Però scusate... Se le spese professionali vanno bene per il SAL Enea-ADE e non per la proroga del 30 settembre, perché per coloro che hanno già fatto la comunicazione Enea non viene richiesta alcuna asseverazione ai fini del 30 settembre?
willis ha scritto: gio set 15, 2022 08:58 Riguardando il sito deloitte alla voce "ricevuta PEC attestazione 30%..." nella spiegazione viene detto questo

"E’ necessario attestare la data certa della dichiarazione sostitutiva del direttore lavori. Pertanto si richiede l’invio tramite PEC di tale attestazione allo sportello unico per l’edilizia competente. In caso di Asseverazione ENEA trasmessa entro il 30.09.2022 o in caso di modello SAL Sisma e/o modello B1 inviato allo sportello unico entro il 30.09.2022, non è necessario produrre tale attestazione ed è obbligatorio scrivere nei commenti "documento non necessario"."

Non so se c'è sempre stata questa dicitura, ma sembra che a loro vada bene anche la sola asseverazione ENEA senza altro documento, stessa cosa per il documento "attestazione 30% dei lavori..."
Frank2
Messaggi: 429
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Frank2 »

Lurensh ha scritto: gio set 15, 2022 16:16 Però scusate... Se le spese professionali vanno bene per il SAL Enea-ADE e non per la proroga del 30 settembre, perché per coloro che hanno già fatto la comunicazione Enea non viene richiesta alcuna asseverazione ai fini del 30 settembre?
Non viene richiesta da chi? Dalla banca/deloitte? In quel caso è un requisito aggiuntivo che fa parte dell'accordo tra banca e cliente.

Per il superbonus, c'è una scadenza sola al 30 settembre: SAL 30% dei lavori complessivi (TUTTI, non solo quelli ecobonus).
Il SAL Enea-ADE è, invece, un SAL "fiscale" e riguarda le spese (non i lavori) sostenuti. Ed è opzionale (si può fare anche un solo sal finale)
Ultima modifica di Frank2 il gio set 15, 2022 16:30, modificato 1 volta in totale.
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da willis »

Perchè sono 2 cose separate, i documenti che chiede la banca sono spesso per pararsi il ..... e quindi a volte chiedono documenti non necessari.

In questo caso alla banca sembra che basti solo avere un asseverazione inviata e quindi nei rapporti tra te e banca sei apposto, ma a mio avviso non sei apposto verso il DL e per rispettare anche quest'altro rapporto devi inviare la PEC con data certa...

Quindi io posso anche non fare un SAL enea entro settembre, ma mi basta inviare con PEC la dimostrazione del 30% e sono apposto poi faccio un asseverazione finale a ottobre/novembre /dicembre.

Io la vedo così
Frank2
Messaggi: 429
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Frank2 »

willis ha scritto: gio set 15, 2022 16:27 In questo caso alla banca sembra che basti solo avere un asseverazione inviata e quindi nei rapporti tra te e banca sei apposto, ma a mio avviso non sei apposto verso il DL e per rispettare anche quest'altro rapporto devi inviare la PEC con data certa...
Esatto. Perché potrebbero esserci altre opere non riguardanti l'ecobonus. Il SAL Enea-Ade è solo una questione "fiscale" specifica per QUEL tipo di detrazione.
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Lurensh »

Frank2 ha scritto: gio set 15, 2022 16:26
Lurensh ha scritto: gio set 15, 2022 16:16 Però scusate... Se le spese professionali vanno bene per il SAL Enea-ADE e non per la proroga del 30 settembre, perché per coloro che hanno già fatto la comunicazione Enea non viene richiesta alcuna asseverazione ai fini del 30 settembre?
Non viene richiesta da chi? Dalla banca/deloitte? In quel caso è un requisito aggiuntivo che fa parte dell'accordo tra banca e cliente.

Per il superbonus, c'è una scadenza sola al 30 settembre: SAL 30% dei lavori complessivi (TUTTI, non solo quelli ecobonus).
Il SAL Enea-ADE è, invece, un SAL "fiscale" e riguarda le spese (non i lavori) sostenuti. Ed è opzionale (si può fare anche un solo sal finale)
Ma mi è chiaro che per la scadenza del 30 settembre il SAL 30% debba riguardare sia i lavori eco che sisma (ed eventualmente anche quelli bonus casa, a piacere...) ma non mi è chiaro perché secondo voi si debba poter considerare il rifacimento del bagno per il raggiungimento del 30% e non una porzione di parcelle per lavori di progettazione effettivamente realizzati.
Mi sono letto il parere della Rete Professioni Tecniche e il parere 1/2022 della Commissione di monitoraggio del Consiglio superiore dei lavori pubblici, ma da nessuna parte leggo che le spese professionali non concorrono al raggiungimento di questo benedetto 30% del 30 settembre.
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Lurensh »

Frank2 ha scritto: gio set 15, 2022 16:31
willis ha scritto: gio set 15, 2022 16:27 In questo caso alla banca sembra che basti solo avere un asseverazione inviata e quindi nei rapporti tra te e banca sei apposto, ma a mio avviso non sei apposto verso il DL e per rispettare anche quest'altro rapporto devi inviare la PEC con data certa...
Esatto. Perché potrebbero esserci altre opere non riguardanti l'ecobonus. Il SAL Enea-Ade è solo una questione "fiscale" specifica per QUEL tipo di detrazione.
Ma infatti il SAL Enea-Ade è potenzialmente più "cautelativo" no? Perché se ho ad esempio 90'000 euro di opere bonus casa già realizzate, raggiungo più facilmente il 30% dell'importo totale rispetto al non considerarle (ipotizzando 100'000 euro di opere eco+sismabonus).

EDIT: mi è chiaro che in un caso si parla di "lavori" e l'altro invece è una questione fiscale eh, però alla fine devo finire a parlare di euro.

2° EDIT: noto di aver scritto almeno 2 o 3 volte "mi è chiaro", ma è evidente che non mi è chiaro per nulla il tutto... :D
Frank2
Messaggi: 429
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Frank2 »

Lurensh ha scritto: gio set 15, 2022 16:38 Ma infatti il SAL Enea-Ade è potenzialmente più "cautelativo" no? Perché se ho ad esempio 90'000 euro di opere bonus casa già realizzate, raggiungo più facilmente il 30% dell'importo totale rispetto al non considerarle (ipotizzando 100'000 euro di opere eco+sismabonus).
Non è più cautelativo, perché dipende dal tipo di intervento. Nel tuo caso hai fatto prima le opere bonus casa e poi quelle eco/sisma. Nel caso inverso, eseguendo prima gli interventi eco/sisma,il 30% del SAL Enea-Ade non corrisponderebbe poi a quello "globale".
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Lurensh »

Mi sono riletto tutti i vostri pareri.
Capisco che lo stato avanzamento lavori e lo stato avanzamento spese siano due cose diverse.
Onestamente però non capisco come si possano considerare le prestazioni professionali solo come "spese" e non anche come "lavorazioni", ma visto che il parere comune su questo forum va in questa direzione è evidente che sia io a sbagliare.
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Lurensh »

Frank2 ha scritto: gio set 15, 2022 16:58
Lurensh ha scritto: gio set 15, 2022 16:38 Ma infatti il SAL Enea-Ade è potenzialmente più "cautelativo" no? Perché se ho ad esempio 90'000 euro di opere bonus casa già realizzate, raggiungo più facilmente il 30% dell'importo totale rispetto al non considerarle (ipotizzando 100'000 euro di opere eco+sismabonus).
Non è più cautelativo, perché dipende dal tipo di intervento. Nel tuo caso hai fatto prima le opere bonus casa e poi quelle eco/sisma. Nel caso inverso, eseguendo prima gli interventi eco/sisma,il 30% del SAL Enea-Ade non corrisponderebbe poi a quello "globale".
Ok, ma visto che io ho la facoltà di considerarli o meno (quindi conteggiarli o no in base a cosa mi conviene), mi sembra quantomeno strana la logica per cui io possa usare lavori bonus casa come jolly per raggiungere il 30% mentre non possa considerare delle prestazioni professionali inerenti all'opera di superbonus.
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da willis »

Per il punto spese tecniche secondo me il parere va verso quella direzione perchè non è mai uscita una versione ufficiale su quel tema e il fatto di non considerarle vuol dire rimanere più cautelativi e dormire sonni tranquilli. Se poi le devi considerare altrimenti non arrivi al 30% allora è un altro discorso e magari è comunque corretto considerarle
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Lurensh »

willis ha scritto: gio set 15, 2022 17:19 Per il punto spese tecniche secondo me il parere va verso quella direzione perchè non è mai uscita una versione ufficiale su quel tema e il fatto di non considerarle vuol dire rimanere più cautelativi e dormire sonni tranquilli. Se poi le devi considerare altrimenti non arrivi al 30% allora è un altro discorso e magari è comunque corretto considerarle
Beh si in piccoli interventi di superbonus le spese professionali hanno un peso sicuramente importante per il raggiungimento del 30%
Frank2
Messaggi: 429
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Frank2 »

Io, invece, ho il dubbio della quantificazione del materiale "a terra" (sufficiente l'incidenza % del materiale?) e di un impianto FV in costruzione.
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da willis »

Beh se il prezzario DEI mi dice che il materiale è l'80% e la manodopera il 20 chi può dirmi il contrario?
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da archspf »

Lurensh ha scritto: gio set 15, 2022 17:00 Mi sono riletto tutti i vostri pareri.
Capisco che lo stato avanzamento lavori e lo stato avanzamento spese siano due cose diverse.
Onestamente però non capisco come si possano considerare le prestazioni professionali solo come "spese" e non anche come "lavorazioni", ma visto che il parere comune su questo forum va in questa direzione è evidente che sia io a sbagliare.
Andiamo in questa direzione poichè se consideriamo la contabilità del cantiere, questa si riferisce solo alle opere realizzate.
Dopotutto se inserissimo anche le spese professionali, il SAL Enea 30% e quello Unifamiliari potrebbero coincidere e non ci sarebbe stato tutto l'impazzimento di questi mesi, ma sarebbe stato sufficiente dire di fare almeno la prima Asseverazione entro il 30 settembre (fatto salvo il discorso sulle spese di soli acconti che tornerebbe, ad esempio, a differenziare i due scenari).
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da archspf »

willis ha scritto: gio set 15, 2022 17:34 Beh se il prezzario DEI mi dice che il materiale è l'80% e la manodopera il 20 chi può dirmi il contrario?
Concordo e difatti, a parte quella derivante da analisi prezzi "inversa" laddove non specificato, se si prende per valido lo stesso riferimento (prezzario) la cosa non sarebbe contestabile: d'altra parte non sono certo loro ad insegnarci come si fà una contabilità dell'opera.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Lurensh »

archspf ha scritto: gio set 15, 2022 19:00 e non ci sarebbe stato tutto l'impazzimento di questi mesi, ma sarebbe stato sufficiente dire di fare almeno la prima Asseverazione entro il 30 settembre
Voi secondo me sottostimate l'assenza di logica con cui se ne escono talvolta questi burocrati.
Io non escludo che intendessero fare una cosa come il SAL ENEA ma, non potendo obbligare a fare il SAL ENEA, si sono inventati questo SAL parallelo.
A dirla tutta non escludo neanche che il 29 notte approveranno il decreto aiuti ter dicendo che salta l'obbligatorietà di questa asseverazione al 30 settembre...
Però non sarei molto furbo a scommettere sulle ipotesi o a fare battaglie contro mulini a vento per far considerare le spese professionali nell'asseverazione del 30 settembre... pertanto seguo il vostro ragionamento.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da vinz75 »

Sono andato a rivedere il testo dell'art.121 nel quale si parla del SAL Enea.
Comma 1-bis.
L’opzione di cui al comma 1 può essere esercitata in relazione a ciascuno stato di avanzamento dei lavori. Ai fini del presente comma, per gli interventi di cui all’articolo 119 gli stati di avanzamento dei lavori non possono essere più di due per ciascun intervento complessivo e ciascuno stato di avanzamento deve riferirsi ad almeno il 30 per cento del medesimo intervento.

Anche in questo punto di parla di stato avanzamento lavori. Il dubbio che debbano essere considerate anche nel per questa dichiarazione un po' c'è.
Diciamo che come sempre sarebbe quanto mai opportuna una posizione ufficiale da parte di ADE e/o Enea.
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da archspf »

vinz75 ha scritto: gio set 15, 2022 21:57 Sono andato a rivedere il testo dell'art.121 nel quale si parla del SAL Enea.
Comma 1-bis.
L’opzione di cui al comma 1 può essere esercitata in relazione a ciascuno stato di avanzamento dei lavori. Ai fini del presente comma, per gli interventi di cui all’articolo 119 gli stati di avanzamento dei lavori non possono essere più di due per ciascun intervento complessivo e ciascuno stato di avanzamento deve riferirsi ad almeno il 30 per cento del medesimo intervento.

Anche in questo punto di parla di stato avanzamento lavori. Il dubbio che debbano essere considerate anche nel per questa dichiarazione un po' c'è.
Diciamo che come sempre sarebbe quanto mai opportuna una posizione ufficiale da parte di ADE e/o Enea.
A mio giudizio l'errore è stato l'utilizzo "maldestro" del nome di qualcos'altro, per intendere tutt'altra cosa: invece di dire "Stato avanzamento Lavori" sarebbe stato più consono parlare di "Stato Avanzamento Spese". Così nessuno avrebbe avuto dubbi su cosa stava facendo e soprattutto, parlando invece del SAL delle unifamiliari, sarebbe risultato più lineare tutto il ragionamento.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da vinz75 »

archspf ha scritto: ven set 16, 2022 09:15
vinz75 ha scritto: gio set 15, 2022 21:57 Sono andato a rivedere il testo dell'art.121 nel quale si parla del SAL Enea.
Comma 1-bis.
L’opzione di cui al comma 1 può essere esercitata in relazione a ciascuno stato di avanzamento dei lavori. Ai fini del presente comma, per gli interventi di cui all’articolo 119 gli stati di avanzamento dei lavori non possono essere più di due per ciascun intervento complessivo e ciascuno stato di avanzamento deve riferirsi ad almeno il 30 per cento del medesimo intervento.

Anche in questo punto di parla di stato avanzamento lavori. Il dubbio che debbano essere considerate anche nel per questa dichiarazione un po' c'è.
Diciamo che come sempre sarebbe quanto mai opportuna una posizione ufficiale da parte di ADE e/o Enea.
A mio giudizio l'errore è stato l'utilizzo "maldestro" del nome di qualcos'altro, per intendere tutt'altra cosa: invece di dire "Stato avanzamento Lavori" sarebbe stato più consono parlare di "Stato Avanzamento Spese". Così nessuno avrebbe avuto dubbi su cosa stava facendo e soprattutto, parlando invece del SAL delle unifamiliari, sarebbe risultato più lineare tutto il ragionamento.
Rimane il fatto che almeno io la certezza su cosa considerare o meno in questa dichiarazione non ce l'ho.
Ricordo bene che prima della apertura del portale Enea, ci chiedevamo le stesse cose.
Alla fine la cosa che credo tutti stiamo facendo è la doppia verifica in modo da stare tranquilli (con e senza spese tecniche).
L'unico dubbio che mi rimane è sugli ordini pagati ma senza materiale in cantiere. Queste spese credo siano considerate nel SAL Enea dalla maggior parte degli asseveratori ormai per consuetudine. Ma per sicurezza è bene NON tenerne conto per questa dichiarazione.
giovanni1984
Messaggi: 82
Iscritto il: lun gen 18, 2021 09:57

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da giovanni1984 »

A mio parere l'unica differenza tra SAL ENEA e SAL 30/09 è che nel primo caso contano esclusivamente le spese sostenute, mentre nel secondo conta ciò che è stato effettivamente realizzato (che poi viene comunque quantificato sulla base del corrispettivo in denaro).
Non c'è invece nessuna differenza, sempre a mio parere, nell'oggetto cui deve riferirsi l'asseverazione, ossia tutto ciò che concerne la realizzazione dell'opera, ivi compreso le opere di progettazione ecc.
Quindi per me le spese tecniche vanno computate in entrambi i casi
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da willis »

L'unica certezza è che non si avrà mai una risposta chiara.
Adesso addirittura deloitte vuole un video fatto sul cantiere in cui si riconosca l'edificio con spiegazioni vari, siamo sul ridicolo (da un po')
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da archspf »

vinz75 ha scritto: ven set 16, 2022 10:10 L'unico dubbio che mi rimane è sugli ordini pagati ma senza materiale in cantiere. Queste spese credo siano considerate nel SAL Enea dalla maggior parte degli asseveratori ormai per consuetudine. Ma per sicurezza è bene NON tenerne conto per questa dichiarazione.
Concordo che sul tema specifico non potendo costituire materiale a piè d'opera (perché non è fisicamente in cantiere) sia corretto non doverli considerare: in realtà ci potrebbero chiedere come prova (contraria) la bolla di scarico.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Lurensh »

archspf ha scritto: ven set 16, 2022 09:15
vinz75 ha scritto: gio set 15, 2022 21:57 Sono andato a rivedere il testo dell'art.121 nel quale si parla del SAL Enea.
Comma 1-bis.
L’opzione di cui al comma 1 può essere esercitata in relazione a ciascuno stato di avanzamento dei lavori. Ai fini del presente comma, per gli interventi di cui all’articolo 119 gli stati di avanzamento dei lavori non possono essere più di due per ciascun intervento complessivo e ciascuno stato di avanzamento deve riferirsi ad almeno il 30 per cento del medesimo intervento.

Anche in questo punto di parla di stato avanzamento lavori. Il dubbio che debbano essere considerate anche nel per questa dichiarazione un po' c'è.
Diciamo che come sempre sarebbe quanto mai opportuna una posizione ufficiale da parte di ADE e/o Enea.
A mio giudizio l'errore è stato l'utilizzo "maldestro" del nome di qualcos'altro, per intendere tutt'altra cosa: invece di dire "Stato avanzamento Lavori" sarebbe stato più consono parlare di "Stato Avanzamento Spese". Così nessuno avrebbe avuto dubbi su cosa stava facendo e soprattutto, parlando invece del SAL delle unifamiliari, sarebbe risultato più lineare tutto il ragionamento.
D'accordo sull'utilizzo maldestro dei termini e che si sarebbe potuto (dovuto) scrivere meglio, però nero su bianco si parla di "stato avanzamento lavori" per entrambe le dichiarazioni, quindi non capisco questa vostra sicurezza sul non contare le spese professionali.
Sia chiaro, farò in modo che si raggiunga il 30% escluse le spese professionali eh, però ci sono casi in cui quei 5-10k di spese professionali (che corrispondono a prestazioni effettivamente fatte e finite) possono fare la differenza per il raggiungimento del 30%.
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Lurensh »

willis ha scritto: ven set 16, 2022 12:01 L'unica certezza è che non si avrà mai una risposta chiara.
Adesso addirittura deloitte vuole un video fatto sul cantiere in cui si riconosca l'edificio con spiegazioni vari, siamo sul ridicolo (da un po')
Questa della Deloitte che chiede i video poi per me è follia. Siamo anche oltre il ridicolo.
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da ST.SIM »

willis ha scritto: ven set 16, 2022 12:01 L'unica certezza è che non si avrà mai una risposta chiara.
Adesso addirittura deloitte vuole un video fatto sul cantiere in cui si riconosca l'edificio con spiegazioni vari, siamo sul ridicolo (da un po')
Confermo la richiesta da parte di Deloitte del video con una precisa scaletta da leggere mentre si fa il video, cosa inquadrare e importi da elencare a voce ecc...
credo che SIAMO ALLA FOLLIA!!
Frank2
Messaggi: 429
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Frank2 »

ST.SIM ha scritto: ven set 16, 2022 15:30 Confermo la richiesta da parte di Deloitte del video con una precisa scaletta da leggere mentre si fa il video, cosa inquadrare e importi da elencare a voce ecc...
credo che SIAMO ALLA FOLLIA!!
Siamo alle comiche :mrgreen:
Anche prove di recitazione
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da willis »

beh almeno ogni tanto oltre alle bestemmie ci fanno fare anche qualche risata :mrgreen:
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da cri_15 »

Oltre al fatto che la dichiarazione con foto, computo e libretto misure è richiesto al D.L., mentre nelle istruzioni per il video si parla di asseveratore.
Mettiamoci pure la storia della mail certificata al SUE anzichè al committente ed all'impresa esecutrice come previsto.
Direi che questi si sono montati parecchio la testa.
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da archspf »

cri_15 ha scritto: ven set 16, 2022 15:48 Oltre al fatto che la dichiarazione con foto, computo e libretto misure è richiesto al D.L., mentre nelle istruzioni per il video si parla di asseveratore.
Mettiamoci pure la storia della mail certificata al SUE anzichè al committente ed all'impresa esecutrice come previsto.
Direi che questi si sono montati parecchio la testa.
Esatto, io mi rifiuto.
Da parte di Deloitte è l'ennesimo grave errore di autonoma ed arbitraria interpretazione, dato che (come se da sole non bastassero la conoscenza e la logica) sia RTP che gli ordini, giustamente, hanno evidenziato come il ruolo deve essere quello del DL dal momento che parliamo di altra mansione e tutt'altra responsabilità.
Spero che qualcuno se ne renda conto.
Dove stava scritto che l'asseveratore ricopre la mansione del DL?
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
extradry
Messaggi: 315
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da extradry »

Proverò a caricare qualche video osè.
Questi video sono richiesti a corredo asseverazione SAL su portale ENEA.
Deloitte non mette bocca sulla dichiarazioni DL sal 30% 30092022.
Frank2
Messaggi: 429
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Frank2 »

E' ammessa anche una musica di sottofondo? Nel caso, va verificata la congruità dei costi della licenza musicale rispetto ai prezzari SIAE? :lol:
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da archspf »

extradry ha scritto: ven set 16, 2022 16:04 Deloitte non mette bocca sulla dichiarazioni DL sal 30% 30092022.
sembrerebbe di si, invece...
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
extradry
Messaggi: 315
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da extradry »

Sinceramente leggendo le 4 pagine di istruzioni scaricabili dal portale Deloitte si parla chiaramente di Asseverazione ENEA 110%, Asseverazione Sismica 110% e Asseverazione bonus inferiori al 110%.
Non si parla di dichiarazioni DL sal 30% al 30092022 che non è previsto vadano caricate su nessun portale di nessun advisor.
Da cosa trai invece le tue conclusioni?
Da quanto scritto sopra da colleghi in maniera avventata?
Ci manca solo che ci mettiamo anche noi a creare più confusione di quella che c'è già.
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Lurensh »

Che si tratti di asseverazione ENEA o di dichiarazione SAL 30 settembre, io trovo offensivo verso la professione che oltre a timbro, firma, pec, assicurazioni, fotografie e chi più ne ha ne metta, Deloitte o chi per lei decida in maniera autonoma (e non prevista dalla legge) che un tecnico abilitato debba mettersi a fare l'Alberto Angela di turno in cui illustra i lavori, si inquadra, ecc.
E in tutto questo gli Ordini Professionali muti, come sempre.
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Coin Mattia »

Il portale EY si allinea a quanto detto da Deloitte:
Premesso quanto sopra, al fine di poter garantire una positiva validazione della Sua pratica, oltre al set documentale già richiesto dalla nostra piattaforma, risulterà quindi necessario ottenere copia della PEC o raccomandata trasmessa tempestivamente (i.e. data massima della PEC NON successiva al prossimo 30 settembre 2022) dal Direttore dei Lavori al committente dei lavori e all’impresa appaltatrice comprensiva dell’attestazione di raggiungimento del SAL del 30% entro la predetta data e contenente in allegato idonea documentazione probatoria di supporto (e.g. Libretto delle Misure, Stato d’Avanzamento Lavori, rilievo fotografico della consistenza dei lavori, copia di bolle e/o fatture ecc.).

Questa richiesta non è da considerare nel solo caso in cui, per gli interventi di efficientamento energetico, il tecnico abilitato abbia già asseverato il raggiungimento del SAL del 30% e trasmesso una copia dell’asseverazione (di SAL almeno 30%) all’ENEA, sempre entro data massima NON successiva al prossimo 30 settembre 2022.

Cordiali saluti,
Team EY
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da archspf »

Lurensh ha scritto: ven set 16, 2022 16:25 Che si tratti di asseverazione ENEA o di dichiarazione SAL 30 settembre, io trovo offensivo verso la professione che oltre a timbro, firma, pec, assicurazioni, fotografie e chi più ne ha ne metta, Deloitte o chi per lei decida in maniera autonoma (e non prevista dalla legge) che un tecnico abilitato debba mettersi a fare l'Alberto Angela di turno in cui illustra i lavori, si inquadra, ecc.
E in tutto questo gli Ordini Professionali muti, come sempre.
Ho fatto subito un interpello al mio ordine (per quel che vale):

Codice: Seleziona tutto

Richiedo un parere sulla congruità e coerenza di quanto viene richiesto da alcuni advisor delle banche (Deloitte fra tutti),
che paiono prendere posizioni autonome e contrarie rispetto alla prassi e soprattutto alle recenti indicazioni ufficiali della
Commissione Consultiva che, in accordo con la stessa ENEA, ha delineato le modalità  della dimostrazione del raggiungimento
del 30% dei lavori ai fini dell'accesso alla proroga per le unifamiliari: in primis dalla nota si evince che intanto il ruolo
debba essere quello del DL (e non vedo come possa essere diversamente) ed in secundis, la documentazione probatoria
potrà essere quella normalmente a corredo della contabilità dell'opera.
In barba alle indizioni già di per sé esaustive, gli advisor stanno chiedendo agli Asseveratori (non capisco la correlazione con
la direzione lavori svolta peraltro da altri tecnici distintamente incaricati), oltre alla firma della dichiarazione (che già di
per sè non gli competerebbe), anche di produrre video esplicativi degli interventi seguendo addirittura un "format" che riporto
in allegato.
Chiedo gentilmente un confronto considerando la presente in rappresentanza di molti altri colleghi.
Ringrazio anticipatamente
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
extradry
Messaggi: 315
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da extradry »

Permettimi ma (per adesso) E&Y non si allinea a Deloitte, ma si allinea a quanto indicato come buona prassi da RTP e CNI.
Non mi sembra di vedere richieste di video.
Anzi aggiunge una cosa interessante nel secondo paragrafo che alcuni non danno invece per assodato.
Perchè noi abbiamo commercialisti che pur avendo già protocollato sul portale ENEA sal 30% o 60%, ci chiedono comunque il documento indicato da RTP e CNI.
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da archspf »

Coin Mattia ha scritto: ven set 16, 2022 16:26 Il portale EY si allinea a quanto detto da Deloitte:
Premesso quanto sopra, al fine di poter garantire una positiva validazione della Sua pratica, oltre al set documentale già richiesto dalla nostra piattaforma, risulterà quindi necessario ottenere copia della PEC o raccomandata trasmessa tempestivamente (i.e. data massima della PEC NON successiva al prossimo 30 settembre 2022) dal Direttore dei Lavori al committente dei lavori e all’impresa appaltatrice comprensiva dell’attestazione di raggiungimento del SAL del 30% entro la predetta data e contenente in allegato idonea documentazione probatoria di supporto (e.g. Libretto delle Misure, Stato d’Avanzamento Lavori, rilievo fotografico della consistenza dei lavori, copia di bolle e/o fatture ecc.).

Questa richiesta non è da considerare nel solo caso in cui, per gli interventi di efficientamento energetico, il tecnico abilitato abbia già asseverato il raggiungimento del SAL del 30% e trasmesso una copia dell’asseverazione (di SAL almeno 30%) all’ENEA, sempre entro data massima NON successiva al prossimo 30 settembre 2022.

Cordiali saluti,
Team EY
eppure in alcune pratiche asseverate tra Luglio ed Agosto, stanno comunque chiedendo video e compagnia....
Allegati
Screenshot 2022-09-16 16.33.59.png
Screenshot 2022-09-16 16.33.59.png (114.88 KiB) Visto 1977 volte
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Lurensh »

Io proprio non capisco: non ti fidi? Mandami i controlli in cantiere (a tue spese cara Deloitte...).
Ci manca solo che dopo aver caricato i video vadano a contestare il formato, l'esposizione, il colore della camicia, la cadenza nel parlato...
caputese
Messaggi: 255
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da caputese »

Sono letteralmente impazziti!
Questa è una buffonata
extradry
Messaggi: 315
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da extradry »

[/quote]
eppure in alcune pratiche asseverate tra Luglio ed Agosto, stanno comunque chiedendo video e compagnia....
[/quote]
Permettimi ma continui a fare confusione come in quanto scritto all'ordine.
Ad oggi pomeriggio, Deloitte e E&Y NON richiedono video di nessun a supporto della dichiarazione che il DL deve inviare via PEC entro il 30092022 per il 30% delle unifamiliari.
Da oggi pomeriggio Deloitte richiede un video aggiuntivo per i SAL portale ENEA.
Lecito o meno ma tant'è.
FINECO e BNL stanno invece mandando fuori delle società di consulenza (di solito società che fanno perizie immobiliari/estimo o due diligence) a verificare la realizzazione degli interventi.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da cri_15 »

extradry ha scritto: ven set 16, 2022 17:14 ..Ad oggi pomeriggio, Deloitte e E&Y NON richiedono video di nessun a supporto della dichiarazione che il DL deve inviare via PEC entro il 30092022 per il 30% delle unifamiliari.
Da oggi pomeriggio Deloitte richiede un video aggiuntivo per i SAL portale ENEA...
Che escano loro a verificare o fare i video
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da archspf »

extradry ha scritto: ven set 16, 2022 17:14 Permettimi ma continui a fare confusione come in quanto scritto all'ordine.
Ad oggi pomeriggio, Deloitte e E&Y NON richiedono video di nessun a supporto della dichiarazione che il DL deve inviare via PEC entro il 30092022 per il 30% delle unifamiliari.
Da oggi pomeriggio Deloitte richiede un video aggiuntivo per i SAL portale ENEA.
Lecito o meno ma tant'è.
FINECO e BNL stanno invece mandando fuori delle società di consulenza (di solito società che fanno perizie immobiliari/estimo o due diligence) a verificare la realizzazione degli interventi.
probabilmente faccio confusione (e allora la cosa sarebbe ancora peggio, ma da parte loro piuttosto) ma d'altra parte non vedo il motivo di chiedere i video se non per motivi legati al Sal 30/09. L'asseverazione compete alle spese, cosa centra il video dei lavori? mi domando

aggiungo (tanto per dirne una): ma se hanno terminato i lavori in copertura ed ovviamente hanno smontato i ponteggi, che video faccio???????
Ultima modifica di archspf il ven set 16, 2022 18:27, modificato 2 volte in totale.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da vinz75 »

Magari è una nuova procedura e per i condomini ci toccherà preparare i copioni :lol:
Bufera74
Messaggi: 48
Iscritto il: ven ott 15, 2021 00:02

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Bufera74 »

Per gli infissi che sono in lavorazione da 1 mese al 30/09 con pagamento acconto e consegna prevista in 2 mesi é corretto considerare un avanzamento del 50% (o 40% tanto per essere cautelativi) del costo previsto escluso montaggio spese tecniche ecc?
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da archspf »

Bufera74 ha scritto: ven set 16, 2022 19:05 Per gli infissi che sono in lavorazione da 1 mese al 30/09 con pagamento acconto e consegna prevista in 2 mesi é corretto considerare un avanzamento del 50% (o 40% tanto per essere cautelativi) del costo previsto escluso montaggio spese tecniche ecc?
Sul tema spese, si, trattandosi di acconti, sul tema avanzamento lavori nò, perchè non è a piè d'opera la fornitura.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Bufera74
Messaggi: 48
Iscritto il: ven ott 15, 2021 00:02

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Bufera74 »

Un po strana l'edilizia, si passa da avanzamento 0 al 100% in un giorno pur avendo 2 mesi di lavorazione da terza parte. In altri settori la lavorazione si avanza anche per forniture esterne
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Coin Mattia »

Dunque insomma l'alternativa adesso é:

fare quei documenti assurdi che vuole Deloitte (compreso il Video)

oppure

preparare una dichiarazione 30% così come suggerita da RPT e nel frattempo riuscire a fare un SAL30% ENEA o SISMA da poter caricare (dato che sia Deloitte che EY hanno ammesso che non chiederanno la dichiarazione DL 30% se c'è un SAL pronto)
Rispondi