sal 30% settembre_eco-sismabonus

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da archspf »

cri_15 ha scritto: mer set 14, 2022 09:01
Tom Bishop ha scritto: mer set 14, 2022 08:41 Prezzi del contratto.
E sono d'accordo, ma nel caso in cui il prezzo da contratto è più alto di quello da prezzario?
Il dubbio mi è venuto perchè ho un caso in cui l'ibrido è stato quotato decisamente più alto rispetto al prezzario DEI Impianti 1° semestre 2022, e se prendo il prezzo da contratto supero il 30%, mentre se prendo come massimo su quella voce il valore del prezzario DEI sono leggermente sotto al 30%, anche se penso di arrivarci con qualche opera accessoria in centrale termica.
Quindi mi è sorto un dubbio da italiano:
se qualcuno è sotto il 30% e artificiosamente alza il prezzo di una lavorazione già eseguita per arrivare oltre il 30% cosa succede? E' tutto a posto?

PS: ne approfitto per chiedere se qualcuno ha il prezzario DEI Impianti 2° semestre 2022 (appena uscito) e se hanno alzato un pò i prezzi dei sistemi ibridi
La contabilità del cantiere pur riferendosi al suo costo è piuttosto determinata dalla percentuale di avanzamento del lavoro che solo in seconda battuta è "tradotta" in forma di prezzo. Pertanto è del tutto ininfluente il prezzo di per sè poichè come specificato ormai innumerevoli volte, conta la percentuale di avanzamento dell'intervento che è quella che definisce il costo e non viceversa, tant'è che si basa sul "libretto delle misure".
L'avanzamento dei lavori è una cosa, quello del prezzo/spese è un'altra.
Il 30% dell'intervento deve essere raggiunto in ogni caso, indipendentemente dall'importo. Non sò se mi sono spiegato.
Ultima modifica di archspf il mer set 14, 2022 09:39, modificato 1 volta in totale.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da umstudio »

Se un cliente ha saldato tutto il costo dell'impianto fotovoltaico ed ha in mano un'unica fattura, ma di lavori inerenti quella fattura ne sono stati fatti diciamo un 10%, quando faccio il SAL 30% Enea ovviamente comunico come lavori realizzati solo il 10%, ma sono costretto a caricare tutta la fattura.
Come si gestisce questa cosa? Consigliate in coda alla fattura di fare una nota che specifica che si tratta di un acconto comprendente anche lavori non rientranti nel SAL?
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da archspf »

umstudio ha scritto: mer set 14, 2022 09:36 Se un cliente ha saldato tutto il costo dell'impianto fotovoltaico ed ha in mano un'unica fattura, ma di lavori inerenti quella fattura ne sono stati fatti diciamo un 10%, quando faccio il SAL 30% Enea ovviamente comunico come lavori realizzati solo il 10%, ma sono costretto a caricare tutta la fattura.
Come si gestisce questa cosa? Consigliate in coda alla fattura di fare una nota che specifica che si tratta di un acconto comprendente anche lavori non rientranti nel SAL?
Si continuano a confondere le due cose: sul SAL ENEA potresti avere fatture di acconto o addirittura di saldo (se pertinenti) che corrispondono anche a 0 mq realizzati. Chiaramente ho estremizzato.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da cri_15 »

archspf ha scritto: mer set 14, 2022 09:30 La contabilità del cantiere pur riferendosi al suo costo è piuttosto determinata dalla percentuale di avanzamento del lavoro che solo in seconda battuta è "tradotta" in forma di prezzo. Pertanto è del tutto ininfluente il prezzo di per sè poichè come specificato ormai innumerevoli volte, conta la percentuale di avanzamento dell'intervento che è quella che definisce il costo e non viceversa, tant'è che si basa sul "libretto delle misure".
L'avanzamento dei lavori è una cosa, quello del prezzo/spese è un'altra.
Il 30% dell'intervento deve essere raggiunto in ogni caso, indipendentemente dall'importo. Non sò se mi sono spiegato.
No, non ho capito, se devo mettere insieme un sistema ibrido con un cappotto come faccio a verificare il 30% se non che i lavori realizzati corrispondano almeno al 30% dell'importo dell'appalto?
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da willis »

Non so se è già stato trattato, ma dal sito rete professioni tecniche, il consiglio nazionale ingegneri riporta le modalità di dimostrazione del 30%:

La possibilità di fruire, per gli edifici unifamiliari e unità funzionalmente indipendenti e con accesso
autonomo dall'esterno, della detrazione del 110 per cento relativa alle spese sostenute entro il 31 dicembre
2022 è subordinata alla condizione che, alla data del 30 settembre 2022, "siano stati effettuati lavori per
almeno il 30% dell'intervento complessivo, nel cui computo possono essere compresi anche i lavori non
agevolati ai sensi del presente articolo” (comma 8-bis, art. 119 del D.L. 34/2020).


Sembra quindi che si possa scegliere se fare il 30% sul solo superbonus o se su tutto l'intervento senza obbligo...
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da ponca »

cri_15 ha scritto: mer set 14, 2022 10:00
archspf ha scritto: mer set 14, 2022 09:30 La contabilità del cantiere pur riferendosi al suo costo è piuttosto determinata dalla percentuale di avanzamento del lavoro che solo in seconda battuta è "tradotta" in forma di prezzo. Pertanto è del tutto ininfluente il prezzo di per sè poichè come specificato ormai innumerevoli volte, conta la percentuale di avanzamento dell'intervento che è quella che definisce il costo e non viceversa, tant'è che si basa sul "libretto delle misure".
L'avanzamento dei lavori è una cosa, quello del prezzo/spese è un'altra.
Il 30% dell'intervento deve essere raggiunto in ogni caso, indipendentemente dall'importo. Non sò se mi sono spiegato.
No, non ho capito, se devo mettere insieme un sistema ibrido con un cappotto come faccio a verificare il 30% se non che i lavori realizzati corrispondano almeno al 30% dell'importo dell'appalto?
direi che si fa il libretto delle misure e poi lo stato di avanzamento con i prezzi unitari
l'importo dello stato di avanzamento deve essere maggiore dell'importo complessivo del lavoro
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da cri_15 »

Certo, fin lì ci sono, ma il dubbio sulla mia domanda iniziale rimane sempre.
Supponiamo di avere cappotto per 35k€ ed ibrido quotato 18k ma con limite prezzario a 12k.
Alla scadenza è stato fatto solo l'ibrido:
se guardo al prezzo di contratto avrò fatto il 34% dei lavori, mentre se guardo al prezzo ammesso da prezzario sarei al 24%.
Posso stare tranquillo?
Se si, non c'è il rischio che vengano scientemente maggiorati i prezzi delle lavorazioni già eseguite (anche oltre il limite dei prezzari) per arrivare almeno al 30% del totale?
Frank2
Messaggi: 429
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Frank2 »

archspf ha scritto: mer set 14, 2022 09:30 La contabilità del cantiere pur riferendosi al suo costo è piuttosto determinata dalla percentuale di avanzamento del lavoro che solo in seconda battuta è "tradotta" in forma di prezzo. Pertanto è del tutto ininfluente il prezzo di per sè poichè come specificato ormai innumerevoli volte, conta la percentuale di avanzamento dell'intervento che è quella che definisce il costo e non viceversa, tant'è che si basa sul "libretto delle misure".
L'avanzamento dei lavori è una cosa, quello del prezzo/spese è un'altra.
Il 30% dell'intervento deve essere raggiunto in ogni caso, indipendentemente dall'importo. Non sò se mi sono spiegato.
E come si inserisce nella percentuale di avanzamento la mera fornitura del bene? è corretto considerare l'incidenza del materiale nella voce di computo?

Es. Climatizzatore Mono-Split. Incidenza materiali 65%.
Quindi col pezzo a terra, è possibile considerare, per quello specifico intervento, un avanzamento del 65%?
Frank2
Messaggi: 429
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Frank2 »

cri_15 ha scritto: mer set 14, 2022 10:38 Se si, non c'è il rischio che vengano scientemente maggiorati i prezzi delle lavorazioni già eseguite (anche oltre il limite dei prezzari) per arrivare almeno al 30% del totale?
Fatta la legge, trovato l'inganno.
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da umstudio »

archspf ha scritto: mer set 14, 2022 09:41
umstudio ha scritto: mer set 14, 2022 09:36 Se un cliente ha saldato tutto il costo dell'impianto fotovoltaico ed ha in mano un'unica fattura, ma di lavori inerenti quella fattura ne sono stati fatti diciamo un 10%, quando faccio il SAL 30% Enea ovviamente comunico come lavori realizzati solo il 10%, ma sono costretto a caricare tutta la fattura.
Come si gestisce questa cosa? Consigliate in coda alla fattura di fare una nota che specifica che si tratta di un acconto comprendente anche lavori non rientranti nel SAL?
Si continuano a confondere le due cose: sul SAL ENEA potresti avere fatture di acconto o addirittura di saldo (se pertinenti) che corrispondono anche a 0 mq realizzati. Chiaramente ho estremizzato.
Ma io devo asseverare lavori fatti, come posso caricare fatture riguardanti importi non coincidenti con quanto realizzato? Non crea problemi?
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Coin Mattia »

Il fatto però che, ad esempio, Deloitte chieda il computo metrico totale mi fa pensare facciano un controllo incrociato con quello:
- valore del computo metrico totale (spese dei lavori computati) + spesa del ftv, accumulo e colonnina; quindi presumo anche compresa iva;
- il 30% di quella cifra dev'essere raggiunto, all'occorrenza tenendo conto anche dei lavori al 50%;

Però, effettivamente, la questione della congruità è ESCLUSIVA di ENEA e della CESSIONE in generale, quindi facendo un computo ad hoc presumo si possano inserire anche tutti gli sfori di congruità; chiaro che allora il lavoro da doppio diventa triplo.
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da willis »

Io penso che farò la doppia verifica, la prima che è quella del SAL enea in cui vedo la % di quanto pagato e di quanto asseverabile. Quindi il computo sempre fatto per le asseverazioni, poi farò un libretto misure in cui non metto prezzi, ma sostituisco quella colonna con le quantità realizzate e la %.
In questo libretto, per mio scrupolo, non inserirò le spese tecniche già pagate, ma farò la percentuale del realizzato sui solo lavori eseguiti/da eseguire.

Inserirò una nota in cui vado a specificare che dato che l'asseverazione è stata fatta n. giorni fa le due percentuali non corrispondono in quanto i lavori stanno proseguendo. Ovviamente su entrambi i documenti, computo e libretto misure la % sarà > 30%
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Coin Mattia »

comunque il documento DELOITTE indica:
In particolare, alla data della presente attestazione sono stati eseguiti lavori pari ad euro ______________ su un totale pari ad euro ________________.
quindi si riduce comunque a una questione di lavori svolti e pagati, e non di lavori svolti e basta.
Ultima modifica di Coin Mattia il mer set 14, 2022 12:16, modificato 1 volta in totale.
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da willis »

L'asseverazione si fa riferimento a lavori svolti e pagati, ma il 30% di settembre è un'altra cosa e secondo me fa riferimento solo a lavori svolti anche se non ancora pagati
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da cri_15 »

Esatto, anche perchè se si possono inserire i lavori fuori dal SB, questi niente hanno a che vedere con gli importi pagati per il SB
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Coin Mattia »

willis ha scritto: mer set 14, 2022 11:41 L'asseverazione si fa riferimento a lavori svolti e pagati, ma il 30% di settembre è un'altra cosa e secondo me fa riferimento solo a lavori svolti anche se non ancora pagati
mi sono corretto, il documento citato sopra è quello DELOITTE, dunque come richiesto dal portale.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Tom Bishop »

archspf ha scritto: mer set 14, 2022 09:30
La contabilità del cantiere pur riferendosi al suo costo è piuttosto determinata dalla percentuale di avanzamento del lavoro che solo in seconda battuta è "tradotta" in forma di prezzo. Pertanto è del tutto ininfluente il prezzo di per sè poichè come specificato ormai innumerevoli volte, conta la percentuale di avanzamento dell'intervento che è quella che definisce il costo e non viceversa, tant'è che si basa sul "libretto delle misure".
L'avanzamento dei lavori è una cosa, quello del prezzo/spese è un'altra.
Il 30% dell'intervento deve essere raggiunto in ogni caso, indipendentemente dall'importo. Non sò se mi sono spiegato.
Quello che dici è giusto. Quindi cosa fai, una media tra le % di avanzamento delle singole voci di libretto per determinare la % finale?
Tom Bishop
LINTEO
Messaggi: 165
Iscritto il: lun nov 02, 2020 19:49

sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da LINTEO »

1° SAL > 30% già eseguito nel 2021. Totale computo asseverato 100k- con Sal 32k (Semplifico le cifre per comodità).
Nel corso dei lavori, sono state aggiunte delle lavorazioni ed il computo è diventato 120k, sempre rispettando il DEI.
Al 30 settembre il totale dei lavori effettuati, è molto superiore al 30%, dei lavori complessivi, quindi la verifica è ok.

Dubbio e mi pongo una domanda, che seppur sia lecita una variazione in aumento nel corso dei lavori, si potrebbe obbiettare che ora il 30% di 120k è 36k, di conseguenza il primo SAL di 32k, non sarebbe più congruo e diverrebbe inferiore al 30%.
ADE, ad una verifica potrebbe rilevare l'incongruità ed invalidare tutto l'impianto del Superbonus con la restituzione delle somme erogate. Cosa ne pensate? Non ho trovato nulla negli interpelli, o circolari, che confermi o smentisca.
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da archspf »

Tom Bishop ha scritto: mer set 14, 2022 12:40
archspf ha scritto: mer set 14, 2022 09:30
La contabilità del cantiere pur riferendosi al suo costo è piuttosto determinata dalla percentuale di avanzamento del lavoro che solo in seconda battuta è "tradotta" in forma di prezzo. Pertanto è del tutto ininfluente il prezzo di per sè poichè come specificato ormai innumerevoli volte, conta la percentuale di avanzamento dell'intervento che è quella che definisce il costo e non viceversa, tant'è che si basa sul "libretto delle misure".
L'avanzamento dei lavori è una cosa, quello del prezzo/spese è un'altra.
Il 30% dell'intervento deve essere raggiunto in ogni caso, indipendentemente dall'importo. Non sò se mi sono spiegato.
Quello che dici è giusto. Quindi cosa fai, una media tra le % di avanzamento delle singole voci di libretto per determinare la % finale?
Grazie della conferma. Stavo pensando ad una media ma ponderata.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da cri_15 »

Ponderata su cosa? Sempre sul prezzo devi andare a parare
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da willis »

Secondo me se ai tempi hai asseverato il 30% sul totale che avevi e adesso a seguito di varianti saresti sotto non ci sono problemi, nel senso che ai tempi hai rispettato il 30% sul totale, adesso nella nuova asseverazione ricarichi il computo e ricalcoli la % su quello
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da archspf »

cri_15 ha scritto: mer set 14, 2022 13:40 Ponderata su cosa? Sempre sul prezzo devi andare a parare
Proviamo ad arrivare ad una soluzione condivisa. Io vi dico come imposterei il lavoro, sono aperto a critiche e commenti naturalmente.
Tutti dividiamo il computo per classe/categoria di intervento (Edile E.20 ed impianti IA.02), a loro volta in sottosistemi o "gruppi generali" legati alle tipologie (es. Edile: coibentazioni verticali, pavimenti, solai, coperture, infissi; Impianti: generatore/impianto, solare termico ecc.), avremo infine all'interno di ogni gruppo le singole lavorazioni.
Se inseriamo la percentuale di avanzamento per ciascuna lavorazione avremo per ogni gruppo una percentuale di avanzamento relativa e facendo la media dei gruppi, l'avanzamento della categoria; poi dovremmo capire come "interpolare" le due categorie o se fare una semplice media.
Fino a ora non ho parlato di costo ma stò ragionando nella condizione: percentuale di completamento della lavorazione.

Forse è un cane che si morde la coda, ma ritengo che il costo relativo non sia immediatamente correlato all'avanzamento: se una singola lavorazione da sola vale il 30% dell'intero importo ma è in realtà 1 di 10 voci che compongono l'intervento, non ho fatto il 30% dei lavori ma il 10%...

Dico tutto questo perché mi è parso di capire, correggetemi se sbaglio (e ne sarei contento perché ci eviterebbe tutti questi forse inutili ragionamenti) che non ci stanno chiedendo un SAL che deriva dalla contabilità e si esprime (pur riferendosi alla percentuale di lavorazione o se preferiamo alle quantità registrate nel libretto delle misure) attraverso l'incidenza del costo delle lavorazioni eseguite sul totale, come tutti sappiamo.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da willis »

Anch'io faccio così...
% su singola voce
Somma delle % delle singole voci per l'artigiano (es. impresa edile)
Somma delle % di tutti gli artigiani

In questo modo arrivo ad una % finale che prendo per il calcolo del 30%.
Per avere le percentuali faccio una semplice media, cioè, ho 10 artigiani separati (edile, idraulico, elettricista etc...) faccio la somma delle 10 percentuali diviso 10.
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da umstudio »

Il mio quesito era diverso, sono concorde che il SAL 30% entro 30/9 è sui lavori svolti non per forza pagati, ma assumendo per sicurezza mia di fare anche il SAL ENEA al 30% entro il 30/9, allora devo verificare che oltre ad essere fatti siano anche pagati i lavori riguardanti superecobonus per i quali mando avanti il SAL.

Ora il mio dubbio legato al SAL ENEA, è se posso inserire una fattura saldata per intero (ad esempio per FV) quando di quel lavoro è stato fato solo una piccola parte. Di conseguenza gli importi eseguiti non coincidono con il totale delle fatture caricate che sono più alti perchè ad esempio la fattura è già stata saldata per intero. Secondo voi in coda alla fattura in questione va fatta una nota e specificato qualcosa?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da boba74 »

Mah, a questo punto mi pare di capire che non diventa più necessario (neanche per Deloitte) avere per forza un SAL 30 ENEA, bastando appunto la dichiarazione del 30% del DL.
OK che una volta raggiunto il 30% dei lavori (da CME) di fatto è automaticamente possibile fatturare il 30% del totale (ma non è detto che lo si debba o lo si voglia fare per forza).
Inoltre sto pensando agli asseveratori e all'inevitabile rallentamento del sito ENEA che si prevede per fine mese.... :roll:
Ultima modifica di boba74 il mer set 14, 2022 14:59, modificato 1 volta in totale.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da cri_15 »

archspf ha scritto: mer set 14, 2022 14:36
Forse è un cane che si morde la coda, ma ritengo che il costo relativo non sia immediatamente correlato all'avanzamento: se una singola lavorazione da sola vale il 30% dell'intero importo ma è in realtà 1 di 10 voci che compongono l'intervento, non ho fatto il 30% dei lavori ma il 10%...
E' qui che non sono d'accordo; magari sbaglio io, ma l'unica logica che vedo io è quella economica.

Il libretto delle misure secondo me serve solo a capire la percentuale da prendere per ogni lavorazione del computo metrico, poi sarà il peso economico di ciascuna lavorazione a determinare la %.

Estremizzando tu praticamente mi stai dicendo:

ho un ibrido che vale 10
un fotovoltaico che vale 10
10 valvoline che valgono 1

Se cambio le 10 valvoline sono a posto?

Secondo me no
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da willis »

perchè no?
se le 10 valvole sono il 30% del lavoro...
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Tom Bishop »

Anche secondo me non c'è altra strada che quella della valutazione economica.
Se penso a quando faccio i SAL negli appalti pubblici lo faccio misurando quanto realizzato e dando un valore economico e l'avanzamento lo si fa sull'economico. Non ha senso secondo me farlo in altro modo.
Tom Bishop
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da cri_15 »

Perchè per me non sono il 30% del lavoro
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da cri_15 »

Tom Bishop ha scritto: mer set 14, 2022 15:02 Anche secondo me non c'è altra strada che quella della valutazione economica.
Se penso a quando faccio i SAL negli appalti pubblici lo faccio misurando quanto realizzato e dando un valore economico e l'avanzamento lo si fa sull'economico. Non ha senso secondo me farlo in altro modo.

Anche per me è così, tutto il resto mi sembrano complicazioni inutili
LINTEO
Messaggi: 165
Iscritto il: lun nov 02, 2020 19:49

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da LINTEO »

LINTEO ha scritto: mer set 14, 2022 13:03 1° SAL > 30% già eseguito nel 2021. Totale computo asseverato 100k- con Sal 32k (Semplifico le cifre per comodità).
Nel corso dei lavori, sono state aggiunte delle lavorazioni ed il computo è diventato 120k, sempre rispettando il DEI.
Al 30 settembre il totale dei lavori effettuati, è molto superiore al 30%, dei lavori complessivi, quindi la verifica è ok.

Dubbio e mi pongo una domanda, che seppur sia lecita una variazione in aumento nel corso dei lavori, si potrebbe obbiettare che ora il 30% di 120k è 36k, di conseguenza il primo SAL di 32k, non sarebbe più congruo e diverrebbe inferiore al 30%.
ADE, ad una verifica potrebbe rilevare l'incongruità ed invalidare tutto l'impianto del Superbonus con la restituzione delle somme erogate. Cosa ne pensate? Non ho trovato nulla negli interpelli, o circolari, che confermi o smentisca.
willis ha scritto: mer set 14, 2022 13:44 Secondo me se ai tempi hai asseverato il 30% sul totale che avevi e adesso a seguito di varianti saresti sotto non ci sono problemi, nel senso che ai tempi hai rispettato il 30% sul totale, adesso nella nuova asseverazione ricarichi il computo e ricalcoli la % su quello
Vorrei certezze su quanto hai esposto, ci sono altri pareri?
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da cri_15 »

La penso anch'io come Willis
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Coin Mattia »

Io penso che abbiano usato il termine "30% dei lavori svolti" esclusivamente per non riusare SAL e creare ulteriore confusione con SAL ENEA o SAL SISMA; ma che nella fattispecie, come dice Tom Bishop, l'unico parametro inattaccabile è sempre quello economico, anche perché sempre di soldi e rimborsi si parla. Anche per questo Deloitte nel suo documento dice "sono stati eseguiti lavori pari a € ____ ", poco importa se i lavori sono tanti o pochi, conta solo la loro cifra finale.

Poi sul come vogliate calcolare questa cifra, io nel computo cerco sempre di creare ulteriori sottocartelle che "raggruppano" le singole lavorazioni che vado a fatturare quindi copierò il CME del superbonus e cancellerò le voci non ancora svolte e non ancora pagate.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da boba74 »

Beh, non usciamo troppo dal seminato....
OK che si parla di % dei "lavori", ma ritengo che l'unica unità di misura per i lavori in un CME sia l'euro, e quindi gli importi, e non le quantità, non è possibile calcolare una % di voci aventi unità di misura diverse e prezzi unitari diversi (esempio delle valvole e delle pompe di calore, ma anche di cappotti e isolamenti, che sono misurati in m, m2 e m3).... sarebbe come sommare pere e banane....
E comunque anche negli appalti pubblici è così: la percentuale è sempre calcolata sugli importi del CME.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Tom Bishop »

CME di contratto
Tom Bishop
Frank2
Messaggi: 429
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Frank2 »

boba74 ha scritto: mer set 14, 2022 16:15 Beh, non usciamo troppo dal seminato....
OK che si parla di % dei "lavori", ma ritengo che l'unica unità di misura per i lavori in un CME sia l'euro, e quindi gli importi, e non le quantità, non è possibile calcolare una % di voci aventi unità di misura diverse e prezzi unitari diversi (esempio delle valvole e delle pompe di calore, ma anche di cappotti e isolamenti, che sono misurati in m, m2 e m3).... sarebbe come sommare pere e banane....
E comunque anche negli appalti pubblici è così: la percentuale è sempre calcolata sugli importi del CME.
Come si calcola la % per la sola fornitura di materiale?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Tom Bishop »

Frank2 ha scritto: mer set 14, 2022 17:35
Come si calcola la % per la sola fornitura di materiale?
In base all'analisi del prezzo da prezzario o da analisi di nuovo prezzo.
Tom Bishop
Bufera74
Messaggi: 48
Iscritto il: ven ott 15, 2021 00:02

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Bufera74 »

Che caos, visto che non vogliono togliere sto vincolo che riduce di poco il perimetro e amplia dubbi e incertezze dovrebbero equipararlo chiaramente al Sal asseverato in modo che la responsabilità non vada a cadere su altri soggetti non adeguatamente assicurati, che le regole siano più chiare e meno soggette a interpretazioni
Frank2
Messaggi: 429
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Frank2 »

Tom Bishop ha scritto: mer set 14, 2022 19:44
Frank2 ha scritto: mer set 14, 2022 17:35
Come si calcola la % per la sola fornitura di materiale?
In base all'analisi del prezzo da prezzario o da analisi di nuovo prezzo.
Praticamente l'incidenza del materiale. Grazie.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Tom Bishop »

Frank2 ha scritto: mer set 14, 2022 20:46
Praticamente l'incidenza del materiale. Grazie.
O anche meno in quanto il materiale non installato non svolge la sua funzione.
Tom Bishop
Bufera74
Messaggi: 48
Iscritto il: ven ott 15, 2021 00:02

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Bufera74 »

Per il fv in realtà finché non si perfeziona la pratica GSE non svolge la sua funzione :mrgreen:

L'attestazione ho visto che dovrebbe essere prodotta entro i primi di ottobre, anche qui lasciato un po alla libera interpretazione. Entro quando sarebbe una data congrua? 10 ottobre?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da ponca »

Credo debba essere inviata entro il 30-09
Altrimenti viene meno il discorso della data certa delle foto
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Tom Bishop »

Anche secondo me entro il 30/9
Tom Bishop
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da willis »

Riguardando il sito deloitte alla voce "ricevuta PEC attestazione 30%..." nella spiegazione viene detto questo

"E’ necessario attestare la data certa della dichiarazione sostitutiva del direttore lavori. Pertanto si richiede l’invio tramite PEC di tale attestazione allo sportello unico per l’edilizia competente. In caso di Asseverazione ENEA trasmessa entro il 30.09.2022 o in caso di modello SAL Sisma e/o modello B1 inviato allo sportello unico entro il 30.09.2022, non è necessario produrre tale attestazione ed è obbligatorio scrivere nei commenti "documento non necessario"."

Non so se c'è sempre stata questa dicitura, ma sembra che a loro vada bene anche la sola asseverazione ENEA senza altro documento, stessa cosa per il documento "attestazione 30% dei lavori..."
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Coin Mattia »

Beh, nelle pratiche Deloitte dove avevo già fatto il primo SAL 30% effettivamente non hanno aggiornato la lista documenti chiedendo l'autocertificazione. Probabilmente presumo che se qualcuno è riuscito a fare il SAL 30% bene o male sia dentro anche con il 30% dei lavori.
Frank2
Messaggi: 429
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Frank2 »

Bufera74 ha scritto: gio set 15, 2022 07:07 Per il fv in realtà finché non si perfeziona la pratica GSE non svolge la sua funzione :mrgreen:
Perchè? Magari non l'intero importo, ma una buona percentuale sì.
L'attestazione ho visto che dovrebbe essere prodotta entro i primi di ottobre, anche qui lasciato un po alla libera interpretazione. Entro quando sarebbe una data congrua? 10 ottobre?
Mah.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da vinz75 »

Tom Bishop ha scritto: mer set 14, 2022 15:02 Anche secondo me non c'è altra strada che quella della valutazione economica.
Se penso a quando faccio i SAL negli appalti pubblici lo faccio misurando quanto realizzato e dando un valore economico e l'avanzamento lo si fa sull'economico. Non ha senso secondo me farlo in altro modo.
Anche io sono in linea con questa posizione. I SAL hanno unica finalità quella di riscuotere, che siano lavori pubblici o privati.
E questo penso sia l'intento del legislatore ovvero ciò che sarà verificato in caso di controlli futuri.
Feanor
Messaggi: 179
Iscritto il: sab gen 09, 2021 13:00

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Feanor »

ponca ha scritto: gio set 15, 2022 07:19 Credo debba essere inviata entro il 30-09
Altrimenti viene meno il discorso della data certa delle foto
Beh le foto o meglio i file, hanno la data di scatto piú tanti altre info.
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Lurensh »

Feanor ha scritto: gio set 15, 2022 10:51
ponca ha scritto: gio set 15, 2022 07:19 Credo debba essere inviata entro il 30-09
Altrimenti viene meno il discorso della data certa delle foto
Beh le foto o meglio i file, hanno la data di scatto piú tanti altre info.
Vabbé ma quelle sono tutte info facilmente "taroccabili" cambiando le impostazioni dello strumento con cui hai fatto le foto :D
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da ST.SIM »

Le spese professionali vengono conteggiate per il raggiungimento del 30% dei lavori ??
Come vi comportate voi ?'
Rispondi