sal 30% settembre_eco-sismabonus

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
a.quaglia
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 21, 2022 16:18

sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da a.quaglia »

Buongiorno a tutti,
ho un dubbio creato da troppi cambi di direzione a livello normativo...per un intervento di eco-sismabonus il sal al 30% da inviare entro il 30 di settembre si riferisce all'intervento complessivo (eco+sisma) o devo raggiungere il 30% sia in eco che in sisma?
archspf
Messaggi: 1227
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da archspf »

a.quaglia ha scritto: mer ago 03, 2022 12:40 Buongiorno a tutti,
ho un dubbio creato da troppi cambi di direzione a livello normativo...per un intervento di eco-sismabonus il sal al 30% da inviare entro il 30 di settembre si riferisce all'intervento complessivo (eco+sisma) o devo raggiungere il 30% sia in eco che in sisma?
Non è un SAL ai fini Enea/Cessione bensì un vero stato avanzamento lavori, calcolato sull'importo complessivo degli interventi agevolati dall'art. 119, «nel cui computo possono essere compresi anche i lavori non agevolati»: occorre pertanto verificare che lo stato complessivo corrisponda al 30% della "somma" degli interventi eco+sisma, in riferimento alle opere realizzate e non alle spese.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da -Fabio- »

Ciao 8)
Prima parte ok
La seconda: se si fanno entrambi i lavori, bisogna raggiungere il 30 % dell'eco e il 30 % del sisma, conti separati
Lurensh
Messaggi: 493
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Lurensh »

-Fabio- ha scritto: mer ago 03, 2022 15:52 Ciao 8)
Prima parte ok
La seconda: se si fanno entrambi i lavori, bisogna raggiungere il 30 % dell'eco e il 30 % del sisma, conti separati
Io credevo fosse come dice @archspf: se la quota ecobonus è 100'000 euro e la quota sismabonus 30'000 euro, per scavallare il 30 settembre e arrivare al 31 dicembre "bastasse fare 39'000 € (130'000 X 0,3). E se quei 39'000 euro erano tutti di ecobonus, andava bene lo stesso.
Invece se ho ben capito tu intendi che serve fare almeno 30'000 di eco e 9000 di sisma?
archspf
Messaggi: 1227
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da archspf »

-Fabio- ha scritto: mer ago 03, 2022 15:52 La seconda: se si fanno entrambi i lavori, bisogna raggiungere il 30 % dell'eco e il 30 % del sisma, conti separati
Non confondiamo il 30% di SAL per l'asseverazione (dove i conti Eco e Sisma vanno separati) con la soglia di sbarramento dei lavori ai fini della proroga delle unifamiliari: quest'ultima si riferisce all'intervento nel suo complesso.
D'altronde la norma si rifà al precedente limite del 60% in cui anche per il tramite della risposta all'interpello n.791 del 24/11/2021, l'ADE affermava:

Codice: Seleziona tutto

"[...]Si rileva che, stante la formulazione della norma, ai fini della verifica della circostanza che al 30 giugno 2022 sia stato
realizzato almeno il 60 percento dell'intervento "complessivo", tale percentuale va commisurata all'intervento complessivamente
considerato e non solo ai lavori antisismici.[...]"
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Tom Bishop »

Ne approfitto per sottoporre un dubbio.
Come si certifica il SAL30% al 30/9/22?
Per fare la pratica ENEA ci sono 3 mesi di tempo.
Come dimostrare con data certa che il SAL è stato effettivamente raggiunto?
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da ponca »

non lo so, ma mi piacerebbe saperlo visto che sto passando agosto a lavorare
io sto facendo le corse per trasmettere per tutti i cantieri che seguo almeno un sal 30 entro il 30.09
anticipandomi un po' perchè di sicuro il portale enea poi sarà lento e consapevole che la legge non richiederebbe esattamente questo

se poi servirà una ulteriore asseverazione in cui il DL dice che i lavori (sisma + eco + eventualmente anche il resto) hanno superato il 30% faremo anche quella
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Tom Bishop »

Per trasmettere intendi all'ENEA?
Perché io trasmetto solo se il 30% è stato raggiunto, se non l'hanno raggiunto aspetto, non mi porto avanti se i lavori non sono ancora stati eseguiti.
Tom Bishop
archspf
Messaggi: 1227
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da archspf »

ponca ha scritto: mer ago 03, 2022 19:09 se poi servirà una ulteriore asseverazione in cui il DL dice che i lavori (sisma + eco + eventualmente anche il resto) hanno superato il 30% faremo anche quella
Confrontandomi con altri colleghi e non essendoci fin'ora risoluzioni sull'argomento alcuni di noi ritengono che verbali e/o dichiarazioni firmate (asseverazioni? perizie giurate?) dal DL siano sufficienti a dimostrare il raggiungimento della soglia richiesta (magari con tutti gli allegati del caso come la documentazione fotografica, per esempio).
Tom Bishop ha scritto: mer ago 03, 2022 19:29 Per trasmettere intendi all'ENEA?
Perché io trasmetto solo se il 30% è stato raggiunto, se non l'hanno raggiunto aspetto, non mi porto avanti se i lavori non sono ancora stati eseguiti.
Se infatti il SAL Asseverazione è raggiunto considerando necessariamente gli effettivi lavori svolti (come anche io sostengo), certamente è un'altra valida prova dell'avveramento delle condizioni. Tuttavia dal momento che certificherebbe sicuramente le spese, ma allo stesso modo non sarebbe così "automatico" per l'avanzamento dei lavori, a scanso di equivoci integrerei comunque con documentazione del DL di cui sopra.

Se avete altre soluzioni/interpretazioni o spunti di riflessione, sono ovviamente ben accetti: navighiamo a vista.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da ponca »

Concordo, ad oggi anche io sono arrivato a questa conclusione, al 30.09 servirà:

- dichiarazione in cui si attesta che il 30% dei lavori sisma+eco+forse tutto il resto è stato fatto
- almeno sal 30 inviato ad enea

Il problema è che entrambe le cose non possiamo farle il 29.09 perché il portale sarà sovraccarico e per ovvi motivi di lavoro. Per cui sto cercando dove possibile di anticiparmi con i sal.
Navighiamo a vista, tuttavia il 30.09 si avvicina e io inizio a muovermi in questo modo. Poi vediamo cosa si inventeranno le banche e quando ci diranno qualcosa di più preciso.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Tom Bishop »

ponca ha scritto: mer ago 03, 2022 20:53

- dichiarazione in cui si attesta che il 30% dei lavori sisma+eco+forse tutto il resto è stato fatto
- almeno sal 30 inviato ad enea
No, la seconda è smentita dalla nota ENEA emanata mi sembra il 29/12 dopo averci fatto correre per chiudere le pratiche entro fine anno. Era una stupida richiesta fatta da qualche banca poi smentita da ENEA. Per fare la pratica ENEA hai tempo 3 mesi dal raggiungimento delle condizioni basta che nelle note scrivi che, con riferimento alla dichiarazione del DL, il 30% è stato raggiunto entro il 30/9. Questo è il mio punto di vista e sono pronto ad essere smentito da una nota ufficiale se ma arriverà.
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da ponca »

Tom Bishop ha scritto: gio ago 04, 2022 05:51
ponca ha scritto: mer ago 03, 2022 20:53

- dichiarazione in cui si attesta che il 30% dei lavori sisma+eco+forse tutto il resto è stato fatto
- almeno sal 30 inviato ad enea
No, la seconda è smentita dalla nota ENEA emanata mi sembra il 29/12 dopo averci fatto correre per chiudere le pratiche entro fine anno. Era una stupida richiesta fatta da qualche banca poi smentita da ENEA. Per fare la pratica ENEA hai tempo 3 mesi dal raggiungimento delle condizioni basta che nelle note scrivi che, con riferimento alla dichiarazione del DL, il 30% è stato raggiunto entro il 30/9. Questo è il mio punto di vista e sono pronto ad essere smentito da una nota ufficiale se ma arriverà.
Concordo con te
Poi non so, non mi fido, ho paura che poi qualche banca possa chiedertelo e in questa fase di incertezza preferisco chiudere almeno un sal 30 entro il 30.09 per le unifamiliari.
Probabile sia una precauzione inutile e che il 29.09 enea pubblichi una nota analoga a quella del 29.12
Ultima modifica di ponca il gio ago 04, 2022 10:51, modificato 1 volta in totale.
Lurensh
Messaggi: 493
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Lurensh »

ponca ha scritto: gio ago 04, 2022 08:09
Tom Bishop ha scritto: gio ago 04, 2022 05:51
ponca ha scritto: mer ago 03, 2022 20:53

- dichiarazione in cui si attesta che il 30% dei lavori sisma+eco+forse tutto il resto è stato fatto
- almeno sal 30 inviato ad enea
No, la seconda è smentita dalla nota ENEA emanata mi sembra il 29/12 dopo averci fatto correre per chiudere le pratiche entro fine anno. Era una stupida richiesta fatta da qualche banca poi smentita da ENEA. Per fare la pratica ENEA hai tempo 3 mesi dal raggiungimento delle condizioni basta che nelle note scrivi che, con riferimento alla dichiarazione del DL, il 30% è stato raggiunto entro il 30/9. Questo è il mio punto di vista e sono pronto ad essere smentito da una nota ufficiale se ma arriverà.
Concordo con te
Poi non so, non mi fido, ho paura che poi qualche banca possa chiedertelo e in questa fase di incertezza preferisco chiudere almeno un sal 30 entro il 30.09 per le unifamiliari.
Probabile sia una precauzione inutile e che il 29.09 pubblichi una nota analoga a quella del 29.12
Condivido, anche se probabilmente è una documentazione superflua, meglio anticipare richieste presentate da banche in stile Marchese del Grillo
SMpi
Messaggi: 82
Iscritto il: lun ago 31, 2020 18:01

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da SMpi »

Per quanto può valere RPT (Rete professioni tecniche) ha emesso una nota di chiarimento.
https://www.lavoripubblici.it/news/supe ... -rpt-29113
archspf
Messaggi: 1227
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da archspf »

SMpi ha scritto: ven ago 05, 2022 12:49 Per quanto può valere RPT (Rete professioni tecniche) ha emesso una nota di chiarimento.
https://www.lavoripubblici.it/news/supe ... -rpt-29113
Purtroppo a mio giudizio questa volta la RPT ha toppato alla grande in quanto, nella norma si fà esplicito riferimento ai lavori e non alle spese, pertanto non possono essere conteggiate anche le parcelle ed ogni altro onere non deducibile dalla reale contabilità dell'opera: diversamente non si capirebbe la differenza fra questa soglia di sbarramento ed il SAL ai fini delle asseverazioni.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Seamew »

ponca ha scritto: mer ago 03, 2022 20:53 Concordo, ad oggi anche io sono arrivato a questa conclusione, al 30.09 servirà:

- dichiarazione in cui si attesta che il 30% dei lavori sisma+eco+forse tutto il resto è stato fatto
- almeno sal 30 inviato ad enea

Il problema è che entrambe le cose non possiamo farle il 29.09 perché il portale sarà sovraccarico e per ovvi motivi di lavoro. Per cui sto cercando dove possibile di anticiparmi con i sal.
Navighiamo a vista, tuttavia il 30.09 si avvicina e io inizio a muovermi in questo modo. Poi vediamo cosa si inventeranno le banche e quando ci diranno qualcosa di più preciso.
Pure io sono dell'idea che NON c'è un obbligo di fare un SAL ENEA entro fine settembre...
Però alcuni portali (ad esempio la PWC con Unicredit) sta mandando email che se entro fine settembre non gli mandi o un SAL ENEA o l'ASSEVERAZIONE finale ENEA ti rigettano la pratica...
Io per i cantieri che a settembre non avranno ancora concluso i lavori (anche se siamo al 70-80 %) ho convinto il cliente che per sicurezza è meglio fare un SAL in ENEA...così poi è tranquillo fino a fine dicembre.
Questo anche per non trovarmi poi un settembre incasinato nel caso usca fuori che si dovrà fare necessariamente un SAL...
Lurensh
Messaggi: 493
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Lurensh »

Seamew ha scritto: ven ago 05, 2022 17:59 Io per i cantieri che a settembre non avranno ancora concluso i lavori (anche se siamo al 70-80 %) ho convinto il cliente che per sicurezza è meglio fare un SAL in ENEA...così poi è tranquillo fino a fine dicembre.
Questo anche per non trovarmi poi un settembre incasinato nel caso usca fuori che si dovrà fare necessariamente un SAL...
Farò anche io così.
Comunque che ad agosto non si sappia ancora cosa voglia dire all'atto pratico (cioè come si fa) questa cosa del 30% da asseverare entro il 30 settembre è da repubblica delle banane.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da ponca »

Novità o chiarimenti ovviamente non c'è ne sono?
Sull'obbligo di fare un sal o sulle modalità per asseverare questo benedetto 30%..
Feanor
Messaggi: 179
Iscritto il: sab gen 09, 2021 13:00

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Feanor »

Visto il tema, chiedo:

materiale a piè d'opera, viene considerato per il 30/09?
e le spese tecniche?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da ponca »

Per lavori eco + sisma concordiamo che il 30% debba essere valutato sul complesso dei lavori eco + sisma e non separatamente (30% eco + 30% sisma)?
archspf
Messaggi: 1227
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da archspf »

ponca ha scritto: lun set 05, 2022 08:40 Per lavori eco + sisma concordiamo che il 30% debba essere valutato sul complesso dei lavori eco + sisma e non separatamente (30% eco + 30% sisma)?
Ai fini della percentuale da raggiungere per la proroga: SI.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da boba74 »

ponca ha scritto: ven set 02, 2022 22:04 Novità o chiarimenti ovviamente non c'è ne sono?
Sull'obbligo di fare un sal o sulle modalità per asseverare questo benedetto 30%..
Credo che su ciò non ci saranno novità prima del 30 settembre....
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Terminus »

In via cautelativa:
- 30% di tutti i lavori previsti nel titolo edilizio (ECO+Sisma+Altri) come da computo metrico da contratto
- senza contare le spese tecniche
- dichiarazione del DL con fotografie ed autoinvio PEC per data certa
- se possibile SAL30 ENEA e/o asseverazione SAL30 SISMA (se ci sono altre opere a computo questo non significherebbe automaticamente il 30% dei lavori e poi i SAL sono comprensivi di tutte le spese detraibili).
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da ponca »

Terminus ha scritto: lun set 05, 2022 11:50 In via cautelativa:
- 30% di tutti i lavori previsti nel titolo edilizio (ECO+Sisma+Altri) come da computo metrico da contratto
- senza contare le spese tecniche
- dichiarazione del DL con fotografie ed autoinvio PEC per data certa
- se possibile SAL30 ENEA e/o asseverazione SAL30 SISMA (se ci sono altre opere a computo questo non significherebbe automaticamente il 30% dei lavori e poi i SAL sono comprensivi di tutte le spese detraibili).
condivido

sapere se è necessario avere un sal 30 però sarebbe utile come informazione
ho un paio di cantieri in cui il sal non era previsto
farlo mi crea dei problemi (siamo nella situazione di avere lavori sisma completati e eco ancora da partire)
non facendolo però questo sal si rischia che magari qualche banca poi rifiuti la cessione

ho chiesto ad Enea stamani, mi hanno risposto molto gentilmente

Buongiorno,
siamo in attesa di ulteriori chiarimenti in merito, ci scusiamo e la preghiamo di ricontattarci tra qualche giorno.

Per ulteriori chiarimenti può rispondere alla presente.

Cordiali saluti
Feanor
Messaggi: 179
Iscritto il: sab gen 09, 2021 13:00

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Feanor »

Superbonus 110% e unifamiliari: salta il SAL al 30% entro il 30 settembre?
Uno degli emendamenti presentati al ddl di conversione del Decreto Aiuti-bis chiede di eliminare il SAL al 30% entro il 30 settembre per utilizzare il superbonus fino al 30 dicembre 2022

Se ne comincerà a discutere il 6 settembre nell’aula del Senato ed è probabile che sarà uno dei temi su cui il Parlamento dovrà lavorare parecchio. Stiamo parlando delle detrazioni fiscali del 110% (superbonus) ed, in particolare, di uno degli argomenti del momento: la conversione in legge del Decreto Legge n. 115/2022 (Decreto Aiuti-bis) e la scadenza prevista per gli interventi sugli edifici unifamiliari.


https://www.lavoripubblici.it/news/supe ... mbre-29212
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Tom Bishop »

Deloitte.JPG
Deloitte.JPG (116.46 KiB) Visto 3075 volte
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da ponca »

quindi va inviato anche in comune
va bene una autodichiarazione in formato libero o hanno già fatto un modello?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Tom Bishop »

Mi viene un dubbio. Quelle pratiche che hanno già pratiche ENEA fatte al 30% e al 60% al 30/09/2022 non serve protocollare alcunché, spero.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Terminus »

Ma questa cosa l'ha scritta AdE o è una loro interpretazione ?
Per il SAL30 ENEA (e/o SAL30 Sisma) il problema è che c'è un disallineamento dell'importo lavori di riferimento qualora vi siano altri interventi extra.
Inoltre ancora non si è certi se considerare o meno le spese professionali per il termine del 30/09.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da boba74 »

che piattaforma è?
Non mi pare un documento ufficiale.... :roll:
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da ponca »

boba74 ha scritto: mar set 06, 2022 17:49 che piattaforma è?
Non mi pare un documento ufficiale.... :roll:
deloitte
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Tom Bishop »

Comunicazione arrivata da Deloitte oggi
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Tom Bishop »

Terminus ha scritto: mar set 06, 2022 17:35 Ma questa cosa l'ha scritta AdE o è una loro interpretazione ?
Scritta da Deloitte in attesa di AdE
Tom Bishop
archspf
Messaggi: 1227
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da archspf »

Tom Bishop ha scritto: mar set 06, 2022 18:05
Terminus ha scritto: mar set 06, 2022 17:35 Ma questa cosa l'ha scritta AdE o è una loro interpretazione ?
Scritta da Deloitte in attesa di AdE
Già ADE sconfina troppo dalla sua area di competenza, non che Deloitte si sia dimostrata più "diligente" in passato ma adesso, inviare una pec al comune per comunicare il 30% dei Lavori? E' assurdo. Ma questi sanno che significa urbanistica o sparano a caso? Sono basito.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da ponca »

allego il modello fatto da Deloitte

l'asseverazione è richiesta al DL (strutturale, architettonico, impianti ??) e non all'asseveratore
poi probabile che il DL chiederà lumi all'asseveratore
chiedono di allegare la lettera di incarico, le foto, il computo con il totale dei lavori (non era + logico richiedere il sal??)
e di trasmettere il tutto al SUE

sembrerebbe ma il condizionale è obbligatorio che non venga richiesto il SAL trasmesso all'enea o quello del sisma
visto che avevamo poco lavoro ecco un'altra complicazione, W la burocrazia
Allegati
ATTESTAZIONE_30_09_22.pdf
(166.43 KiB) Scaricato 101 volte
gianlun
Messaggi: 483
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da gianlun »

grazie
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da vinz75 »

Grazie Ponca. In alcuni casi questo comporta un gran lavoro che non era previsto.
Il fatto che chiedano il computo totale e non il SAL riguarda la richiesta di Deloitte. Questo non toglie che in realtà sia la cosa più utile da fare, in quanto questo sarà, con grande probabilità, il documento richiesto a fronte di un eventuale controllo ADE.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Seamew »

Beh...da asseveratore direi bene...nel senso che DELOITTE è uscita allo scoperto informando già il 7 settmebre che cosa vuole (e non 2 giorni prima)....e NON richiede il SAL all'ENEA (come secondo me è corretto....io cmq li ho fatti fare tutti per scrupolo lo stesso).
Questa dichiarazione credo la vogliano anche per quei cantieri che hanno già fatto un SAL all'ENEA ma che non hanno ancora chiuso la pratica.
giustamente (a mio modo di vedere) è onere del direttore dei lavori dichiarare questa cosa...
Ora vediamo le altre piattaforme che cosa richiederanno....magari si allineano a quanto fatto da DELOITTE...
Oppure uscirà un interpello il 28 settembre di ADE che richiede obbligo di presentare il SAL ENEA :lol: :lol: :lol:
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da vinz75 »

Per chiarezza non intendo SAL Enea, ma vero stato avanzamento dei lavori totali. Che è onere del DL senza ombra di dubbio. L'asseveratore non ha alcuna responsabilità, se non quella di richiedere questo documento al DL.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da girondone »

Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Seamew »

Mi ha appena chiamato un cliente che sta caricando un SAL 30 in DELOITTE.
Questa dichiarazione alla DELOITTE la devi allegare obbligatoriamente al SAL altrimenti non va avanti.... :shock:
Quindi la cosa è un pò più complicata del previsto....

voi avete altri riscontri?
archspf
Messaggi: 1227
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da archspf »

Seamew ha scritto: mer set 07, 2022 15:35 Mi ha appena chiamato un cliente che sta caricando un SAL 30 in DELOITTE.
Questa dichiarazione alla DELOITTE la devi allegare obbligatoriamente al SAL altrimenti non va avanti.... :shock:
Quindi la cosa è un pò più complicata del previsto....

voi avete altri riscontri?
Ho trasmesso proprio in questi giorni un sal 30% unifamiliare con spese e lavori effettuati tra luglio ed i primi di agosto: nonostante all'apertura della piattaforma siamo invitati a visualizzare la nuova check-list, non c'è traccia all'interno della fase del documento richiesto ma è probabile che lo richiederanno a breve e nonostante l'invio già effettuato (come al solito e tanto per prendere tempo).
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Tom Bishop »

Tom Bishop ha scritto: mar set 06, 2022 17:27 Mi viene un dubbio. Quelle pratiche che hanno già pratiche ENEA fatte al 30% e al 60% al 30/09/2022 non serve protocollare alcunché, spero.
Qualcuno ha chiarito questo aspetto?
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da ponca »

Tom Bishop ha scritto: gio set 08, 2022 05:57
Tom Bishop ha scritto: mar set 06, 2022 17:27 Mi viene un dubbio. Quelle pratiche che hanno già pratiche ENEA fatte al 30% e al 60% al 30/09/2022 non serve protocollare alcunché, spero.
Qualcuno ha chiarito questo aspetto?
A mio parere i sal trasmessi ad enea includono le spese professionali, spesso (dipende dai tecnici) includono anche acconti su opere ancora da eseguire. E non prevedono la documentazione fotografica. Per questo temo che la trasmissione di questa documentazione sia necessaria per tutti i lavori, anche quelli in cui la pratica Enea è stata fatta.
Poi vediamo se escono chiarimenti, in un paese normale una norma così sarebbe corretta (non sarebbe molto più semplice a questo punto dire che a partire dal 30.09 non si possono presentare cilas su unifamiliari piuttosto che richiedere tutte queste scartoffie per arrivare allo stesso risultato?)
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Tom Bishop »

Mi sembra poco fattibile. Vuole dire mandare centinaia di comunicazioni ai Comuni. :roll:
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da ponca »

Tom Bishop ha scritto: gio set 08, 2022 08:36 Mi sembra poco fattibile. Vuole dire mandare centinaia di comunicazioni ai Comuni. :roll:
io capisco che sia una gran rottura
ma considerando la rigidità dei vari cessionari e la richiesta di Deloitte ad oggi non vedo alternative
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da ponca »

mi arriva una nuova richiesta per questa asseverazione sempre da Deloitte

solo che, sorpresa, hanno cambiato modello :lol:
in quello che ho ricevuto oggi è chiesto pure il libretto delle misure
vediamo cosa si inventano domani
Allegati
ATTESTAZIONE_30_09_22 (1).pdf
(166.53 KiB) Scaricato 101 volte
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da ponca »

Chi firma la dichiarazione secondo voi?

In un lavoro superbonus ci sarà un dl architettonico, un dl strutturale (per sisma) e spesso un dl per impianti e isolamenti termici (termotecnico).
Poi c'è l'asseveratore che spesso ma non sempre coinciderà con il termotecnico.

Stavo anche pensando che il dl architettonico non avrà la copertura assicurativa solitamente.
Forse sarebbe stato più utile una dichiarazione con firma congiunta di tutti i soggetti coinvolti?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da boba74 »

A me è arrivata questa circolare CNI dal mio Ordine:

Cari Presidenti,
sul tema dei bonus edilizi, in particolare il Superbonus, com’è noto, la legge di bilancio 2022
ha prescritto la scadenza al 30 giugno 2022 per gli interventi su a edifici unifamiliari e unità
indipendenti ed autonome all’interno di edifici plurifamiliari, con possibilità di proroga al 31
dicembre 2022 qualora alla data del 30 giugno fossero effettuati i lavori per almeno il 30%
dell’intervento complessivo, tenendo conto anche dei lavori non agevolati dagli incentivi edilizi.
Al fine di individuare nel concreto l’applicazione delle norme citate, la Commissione di
monitoraggio istituita presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, cui partecipano diversi
componenti del gruppo di lavoro della Rete Professioni Tecniche e rappresentanti di importanti
associazioni ed enti istituzionali, ha esaminato le proposte della RPT ed ha definito, dopo
alcune riunioni in cui si sono affrontati tutti gli aspetti normativi, i criteri cui riferirsi e le relative
applicazioni.
Il parere è stato definitivamente approvato il 05/09/2022 nel testo che viene allegato.
Innanzitutto, si è ulteriormente specificato che, nell’ambito dei lavori da computare per il
raggiungimento del 30%, si possono considerare anche quelli non agevolati dai bonus edilizi.
Circa il tema delle modalità di dimostrazione del raggiungimento del limite del 30%, la
Commissione, in mancanza di un esplicito e cogente obbligo, ha convenuto che sia sufficiente
la redazione, da parte del Direttore dei lavori, di una dichiarazione in tal senso, basata sulla
documentazione probatoria (ad es. libretto misure, S.A.L., fotografie, bolle o fatture etc.) da
tenere a disposizione di un’eventuale richiesta degli organi di controllo e da allegare ai
documenti da produrre in sede di invio della documentazione finale.

Inoltre, si è ritenuto opportuno che tale dichiarazione, a tutela delle parti interessate, sia inviata
al Direttore dei lavori, al Committente e all’Impresa, affinché siano messi a conoscenza del
raggiungimento della percentuale di lavori ottenuta, soprattutto allo scopo della possibilità di
godere degli incentivi fiscali e quindi di proseguire i lavori utilizzandoli.
L’accoglimento nella sostanza del contributo proposto dalla Rete Professioni Tecniche
rappresenta un importante riconoscimento per il costante ed intenso lavoro propositivo dei
rappresentanti della RPT all’interno della Commissione di monitoraggio presso il C.S.LL.PP.
Rispondi