sal 30% settembre_eco-sismabonus

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da archspf »

ponca ha scritto: gio set 08, 2022 11:17 mi arriva una nuova richiesta per questa asseverazione sempre da Deloitte

solo che, sorpresa, hanno cambiato modello :lol:
in quello che ho ricevuto oggi è chiesto pure il libretto delle misure
vediamo cosa si inventano domani
Ammesso e non concesso (visto che non è obbligatorio) che per un cantiere privato si voglia adottare la prassi dei lavori pubblici (anche in forma semplificata), questa ennesima richiesta dimostra ancora una volta la totale inettitudine ed incompetenza (gente che non ha mai visto un cantiere, nemmeno sulla carta) di chi la richiede, di fronte ad un lapalissiano parere della commissione edilizia e di RTP i quali danno dei "suggerimenti" in merito a quale possa (non debba) essere la documentazione probatoria a supporto dell'ennesima autodichiarazione.

Tutto questo la dice lunga sulla competenza che questi soggetti possiedono a fronte del fatto che pur ricevendo tutta la documentazione che chiedono, siano lo stesso in grado di discernente i contenuti e soprattutto la reale validità: una volta che ti gli ho dato il libretto delle misure, viene poi l'omino Deloitte in cantiere a misurare se le quantità registrate tornano?

Intendiamoci, una corretta contabilità prevede tutta una serie di elaborati ma spesso si tende a semplificare un sistema che altrimenti risulterebbe troppo complesso per la banalità dell'intervento.
ponca ha scritto: gio set 08, 2022 13:36 Forse sarebbe stato più utile una dichiarazione con firma congiunta di tutti i soggetti coinvolti?
concordo. Congiuntamente o separatamente ciascuno per la propria parte di competenza. L'importante è secondo me non mettere in mezzo l'asseveratore che ne ha anche fin troppe.
Tom Bishop ha scritto: gio set 08, 2022 08:36 Mi sembra poco fattibile. Vuole dire mandare centinaia di comunicazioni ai Comuni. :roll:
peraltro senza una reale esigenza/motivazione di carattere urbanistico a supporto.
Ultima modifica di archspf il gio set 08, 2022 15:05, modificato 1 volta in totale.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Tom Bishop »

Il problema sarà gestire il controllo da parte degli zelanti fiscalisti degli advisor bancari tra qualche mese quando vedranno i documenti e ti diranno che quello che hai fatto non va bene.
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da ponca »

Può essere, avendo a che fare con soggetti che non capiscono che la spesa sostenuta può discostarsi di qualche euro dal preventivo.

Un alto problema è capire se fatta questa asseverazione poi accetteranno varianti che vanno a modificare gli importi dichiarati.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Tom Bishop »

ponca ha scritto: gio set 08, 2022 19:51 Può essere, avendo a che fare con soggetti che non capiscono che la spesa sostenuta può discostarsi di qualche euro dal preventivo.

Un alto problema è capire se fatta questa asseverazione poi accetteranno varianti che vanno a modificare gli importi dichiarati.
Beh se uno cambia idea dopo e deposito un aggiornamento del progetto non vedo il problema.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Tom Bishop »

Nel portale Deloitte l'attestazione circa il raggiungimento del 30% dei lavori complessivi entro il 30 settembre 2022 viene chiesto solo per quelle pratiche che non hanno già chiuso un SAL30% e mi sembra pure giusto. La data certa del raggiungimento è già certificata dalla pratica ENEA già protocollata. Voi come vi state comportando con pratiche che hanno già fatto una prima pratica ENEA ?
Tom Bishop
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da marcoaroma »

Il SAL concide al 30% degli importi, possiamo considerare che è il 30% del totale lavori ai fini della scadenza? E l'asseverazione che chiedono è con riferimento ad un quadro economico complessivo, oppure al CME delle sole opere?
Comunque, aspetto qualche giorno per eventuali novità e se non ci sono poi firmerò e farò firmare i moduli creati da Deloitte e li invio via PEC a qualcuno.
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da archspf »

Tom Bishop ha scritto: ven set 09, 2022 07:30 Nel portale Deloitte l'attestazione circa il raggiungimento del 30% dei lavori complessivi entro il 30 settembre 2022 viene chiesto solo per quelle pratiche che non hanno già chiuso un SAL30% e mi sembra pure giusto. La data certa del raggiungimento è già certificata dalla pratica ENEA già protocollata. Voi come vi state comportando con pratiche che hanno già fatto una prima pratica ENEA ?
Torno a ribadire che interpretano sempre a modo loro:
- mettiamo che in un intervento uno abbia già fatto SAL30% Enea (31%)
- immaginiamo di avere 100k di intervento omnicomprensivo, di cui 10k di spese tecniche e 90k quota lavori.
- per le spese sostenute almeno il 5% sono relative ad attività professionali (tecnici e fiscalista)
- dato che il 30% dei 90k (quota lavori) è 27.000€, il 26% (quota spese per lavori) raggiunto nel SAL ENEA30% dell'esempio, calcolato sul complessivo di 100k è 26.000€

Ciò significa che di intervento (lavori) si è raggiunta una quota del 26% sul totale, che porta ad un valore inferiore al 30% richiesto dalla deroga per i soli lavori.

Ecco una dimostrazione di un possibilissimo scenario per cui la (sola) asseverazione Enea non è sufficiente, e stando alla logica dovrebbero richiedere anche la dichiarazione del DL.
marcoaroma ha scritto: ven set 09, 2022 08:29 Il SAL concide al 30% degli importi, possiamo considerare che è il 30% del totale lavori ai fini della scadenza? E l'asseverazione che chiedono è con riferimento ad un quadro economico complessivo, oppure al CME delle sole opere?
Comunque, aspetto qualche giorno per eventuali novità e se non ci sono poi firmerò e farò firmare i moduli creati da Deloitte e li invio via PEC a qualcuno.
come anticipato da molti e come interpretato dalla Commissione Consultiva delle Rete Professioni Tecniche, il costo a cui riferirsi è solo quello delle opere = contabilità del cantiere.
Ultima modifica di archspf il ven set 09, 2022 11:40, modificato 3 volte in totale.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Tom Bishop »

archspf ha scritto: ven set 09, 2022 09:36

Ecco una dimostrazione di un possibilissimo scenario per cui la (sola) asseverazione Enea non è sufficiente, e stando alla logica dovrebbero richiedere anche la dichiarazione del DL.

Ok è dove ho già fatto un SAL ENEA 60%, che faccio?
Tom Bishop
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da boba74 »

archspf ha scritto: ven set 09, 2022 09:36 [
Torno a ribadire che interpretano sempre a modo loro:
- mettiamo che in un intervento uno abbia già fatto SAL30% Enea (31%)
- per le spese sostenute almeno il 5% sono relative ad attività professionali (tecnici e fiscalista), ciò significa che di intervento (lavori) si è raggiunta una quota del 25% < 30% richiesto dalla deroga.


[/quote]
Non ho capito questo conteggio....
il 30% del SAL ENEA si fa sul totale lavori+spese tecniche, mentre il 30% dei lavori si fa solo sul totale lavori.
Quindi se fai un SAL ENEA al 31% e hai il 5% di spese tecniche sostenute non è detto che non si sia raggiunta la quota del 30% dei lavori, dipende dall'entità complessiva delle spese tecniche sul totale.
Io In genere se faccio un SAL ENEA lo faccio solo se ho fatture delle imprese che da sole arrivano al 30% del CME, a cui aggiungo le fatture di spese tecniche corrispondenti al 30% del totale delle spese tecniche (in questo modo lavori e spese tecniche sono perfettamente bilanciate e si raggiunge il 30% per poter vare il SAL, ma contemporaneamente si raggiunge anche il 30% dei lavori).
Ovvio che se io faccio un SAL ENEA dove ho eseguito solo il 20% dei lavori ma ho fatto il 50% delle fatture delle spese tecniche (a fine di raggiungere il 30%) allora le cose non vanno bene, ma penso (e spero) che non sia la normalità dei SAL 30 fatti finora.... :roll:
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da boba74 »

Tom Bishop ha scritto: ven set 09, 2022 09:46
archspf ha scritto: ven set 09, 2022 09:36

Ecco una dimostrazione di un possibilissimo scenario per cui la (sola) asseverazione Enea non è sufficiente, e stando alla logica dovrebbero richiedere anche la dichiarazione del DL.

Ok è dove ho già fatto un SAL ENEA 60%, che faccio?
Buona domanda.... io sarei per non svegliare il can che dorme, ma effettivamente il SAL ENEA non dimostra il 30% dei "lavori", che sia SAL 30 o SAL 60. Ovvio che (a buon senso) se hai fato un SAL 60 si presume che non sia tutto spese tecniche, quindi il 30% dei lavori è raggiunto.... ma non ci sono "prove", a meno di non andare a contare le fatture... (e nemmeno quelle, dato che potrebbero benissimo essere acconti.....) :roll:
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da marcoaroma »

boba74 ha scritto: ven set 09, 2022 09:47 Ovvio che se io faccio un SAL ENEA dove ho eseguito solo il 20% dei lavori ma ho fatto il 50% delle fatture delle spese tecniche (a fine di raggiungere il 30%) allora le cose non vanno bene, ma penso (e spero) che non sia la normalità dei SAL 30 fatti finora.... :roll:
In genere il SAL 30% si fa così per accelerare.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da marcoaroma »

Aggiungo un'ulteriore domanda, supponiamo che debba aprire una CILA per manutenzione straordinaria con detrazioni 50% dove c'è già un bonus 110% in corso. La apro il 1 ottobre, sono a posto se si è certificati il 30% solo del 110%?
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da archspf »

boba74 ha scritto: ven set 09, 2022 09:47 Non ho capito questo conteggio....
il 30% del SAL ENEA si fa sul totale lavori+spese tecniche, mentre il 30% dei lavori si fa solo sul totale lavori.
Quindi se fai un SAL ENEA al 31% e hai il 5% di spese tecniche sostenute non è detto che non si sia raggiunta la quota del 30% dei lavori, dipende dall'entità complessiva delle spese tecniche sul totale.
Modificando per dei refusi ho cancellato una premessa ed un passaggio fondamentale, creando confusione, scusate.
Ho inserito in rosso il completamento del discorso.
In ogni caso stavamo dicendo la stessa cosa ;-)
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da archspf »

marcoaroma ha scritto: ven set 09, 2022 10:29 Aggiungo un'ulteriore domanda, supponiamo che debba aprire una CILA per manutenzione straordinaria con detrazioni 50% dove c'è già un bonus 110% in corso. La apro il 1 ottobre, sono a posto se si è certificati il 30% solo del 110%?
Assolutamente SI stando al fatto che, il tener conto anche delle opere non agevolate dal 110, sia solo opzionale/potenziale e non obbligatorio.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da ponca »

riepilogo la procedura da seguire dopo una riflessione ed uno scambio avuto con colleghi

- asseveratore sisma e eco per quanto di propria competenza forniscono computo, sal e libretto misure aggiornati e firmati
- il DL architettonico verifica la documentazione, firma la dichiarazione, allega i computi che gli sono stati forniti, produce la documentazione fotografica e trasmette al comune e all'impresa via pec

quanto sopra va fatto sempre, a prescindere del fatto di aver già trasmesso o meno un sal30 o un sal60 all'enea
anzi aggiungo che anche dopo aver fatto quanto sopra, resta comunque consigliabile la trasmissione di un sal all'enea

aldilà del fatto che è una gran rottura ecc.. condividete questa linea?
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da marcoaroma »

archspf ha scritto: ven set 09, 2022 11:43
marcoaroma ha scritto: ven set 09, 2022 10:29 Aggiungo un'ulteriore domanda, supponiamo che debba aprire una CILA per manutenzione straordinaria con detrazioni 50% dove c'è già un bonus 110% in corso. La apro il 1 ottobre, sono a posto se si è certificati il 30% solo del 110%?
Assolutamente SI stando al fatto che, il tener conto anche delle opere non agevolate dal 110, sia solo opzionale/potenziale e non obbligatorio.
Al 30 09 è obbl8gatorio tener conto di tutte le opere.
Io mi riferivk al fatto che se poi i lavori aumentano potrebbero vederlo come un raggiro. Stessa cosa se uno fa un Osimo sal col minimo per le 2 classi e poi aggiunge opere al 110% al secondo SAL
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da ponca »

Tom Bishop ha scritto: ven set 09, 2022 06:05
ponca ha scritto: gio set 08, 2022 19:51 Può essere, avendo a che fare con soggetti che non capiscono che la spesa sostenuta può discostarsi di qualche euro dal preventivo.

Un alto problema è capire se fatta questa asseverazione poi accetteranno varianti che vanno a modificare gli importi dichiarati.
Beh se uno cambia idea dopo e deposito un aggiornamento del progetto non vedo il problema.
Pensavo al fatto di dichiarare un importo lavori di 100k con lavori eseguiti 35k, se poi vengono fuori costi non previsti e l'importo sale a 120 qualcuno potrebbe contestarti qualcosa a posteriori? Al 30-09 risulterà che non avevi il 30%..

O sto diventando paranoico?
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da vinz75 »

marcoaroma ha scritto: ven set 09, 2022 14:13
archspf ha scritto: ven set 09, 2022 11:43
marcoaroma ha scritto: ven set 09, 2022 10:29 Aggiungo un'ulteriore domanda, supponiamo che debba aprire una CILA per manutenzione straordinaria con detrazioni 50% dove c'è già un bonus 110% in corso. La apro il 1 ottobre, sono a posto se si è certificati il 30% solo del 110%?
Assolutamente SI stando al fatto che, il tener conto anche delle opere non agevolate dal 110, sia solo opzionale/potenziale e non obbligatorio.
Al 30 09 è obbl8gatorio tener conto di tutte le opere.
Io mi riferivk al fatto che se poi i lavori aumentano potrebbero vederlo come un raggiro. Stessa cosa se uno fa un Osimo sal col minimo per le 2 classi e poi aggiunge opere al 110% al secondo SAL
Letteralmente però la legge non parla di obbligo di considerare anche gli extra ma di possibilità.
Credo che anche questo punto sia molto spinoso.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da vinz75 »

ponca ha scritto: ven set 09, 2022 14:24
Tom Bishop ha scritto: ven set 09, 2022 06:05
ponca ha scritto: gio set 08, 2022 19:51 Può essere, avendo a che fare con soggetti che non capiscono che la spesa sostenuta può discostarsi di qualche euro dal preventivo.

Un alto problema è capire se fatta questa asseverazione poi accetteranno varianti che vanno a modificare gli importi dichiarati.
Beh se uno cambia idea dopo e deposito un aggiornamento del progetto non vedo il problema.
Pensavo al fatto di dichiarare un importo lavori di 100k con lavori eseguiti 35k, se poi vengono fuori costi non previsti e l'importo sale a 120 qualcuno potrebbe contestarti qualcosa a posteriori? Al 30-09 risulterà che non avevi il 30%..

O sto diventando paranoico?
Il caso analogo vale per i condomini per i quali si parte generalmente con i trainanti, si fa 1 SAL perchè le imprese giustamente premono, poi arrivano i trainati. In entrambi i casi penso sia opportuno depositare la variante della L.10, la cui data attesta l'incremento dei lavori: prima l'importo era x dopo y.
Una raccomandazione che faccio è quella sulla data dei contratti dei nuovi lavori, che non deve essere antecedente la data del SAL, o del 30/09 per il caso specifico.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da ponca »

vinz75 ha scritto: ven set 09, 2022 14:28
marcoaroma ha scritto: ven set 09, 2022 14:13
archspf ha scritto: ven set 09, 2022 11:43
Assolutamente SI stando al fatto che, il tener conto anche delle opere non agevolate dal 110, sia solo opzionale/potenziale e non obbligatorio.
Al 30 09 è obbl8gatorio tener conto di tutte le opere.
Io mi riferivk al fatto che se poi i lavori aumentano potrebbero vederlo come un raggiro. Stessa cosa se uno fa un Osimo sal col minimo per le 2 classi e poi aggiunge opere al 110% al secondo SAL
Letteralmente però la legge non parla di obbligo di considerare anche gli extra ma di possibilità.
Credo che anche questo punto sia molto spinoso.
Io gli extra non vorrei considerarli
Su eco e sisma generalmente ci sono i computi inviati a comune ed enea e gli importi sono noti con una discreta precisione, non ci vuole molto a calcolare un sal, per gli extra generalmente possono esserci sorprese dovute alle finiture e alle eventuali opere accessorie richieste dal committente. A me pare più semplice e conveniente per tutti limitarsi ai lavori oggetto di bonus, poi non so.
Ultima modifica di ponca il ven set 09, 2022 15:07, modificato 1 volta in totale.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da vinz75 »

ponca ha scritto: ven set 09, 2022 14:42
vinz75 ha scritto: ven set 09, 2022 14:28
marcoaroma ha scritto: ven set 09, 2022 14:13
Al 30 09 è obbl8gatorio tener conto di tutte le opere.
Io mi riferivk al fatto che se poi i lavori aumentano potrebbero vederlo come un raggiro. Stessa cosa se uno fa un Osimo sal col minimo per le 2 classi e poi aggiunge opere al 110% al secondo SAL
Letteralmente però la legge non parla di obbligo di considerare anche gli extra ma di possibilità.
Credo che anche questo punto sia molto spinoso.
Io gli extra non vorrei considerarli
Su eco e sisma generalmente ci sono i computi inviati a comune ed enea e gli importi sono noti con una discreta precisione, non ci vuole molto a calcolare un sal, per gli extra generalmente possono esserci sorprese dovute alle finiture e alle eventuali opere accessorie richieste sal committente. A me pare più semplice e conveniente per tutti limitarsi ai lavori oggetto di bonus, poi non so.
Su questo punto siamo tutti d'accordo? Cioè sul fatto che eventuali lavori extra SB110 possano essere anche NON considerati?
Questo semplificherebbe molto, perchè come dice ponca, non sempre i computi sono pronti, anzi...
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da marcoaroma »

Per il 30% del limite a settembre vanno considerati tutti i lavori, ci sono tanti chiarimenti ufficiali, vi siete dimenticati.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da boba74 »

vinz75 ha scritto: ven set 09, 2022 15:04
ponca ha scritto: ven set 09, 2022 14:42
vinz75 ha scritto: ven set 09, 2022 14:28
Letteralmente però la legge non parla di obbligo di considerare anche gli extra ma di possibilità.
Credo che anche questo punto sia molto spinoso.
Io gli extra non vorrei considerarli
Su eco e sisma generalmente ci sono i computi inviati a comune ed enea e gli importi sono noti con una discreta precisione, non ci vuole molto a calcolare un sal, per gli extra generalmente possono esserci sorprese dovute alle finiture e alle eventuali opere accessorie richieste sal committente. A me pare più semplice e conveniente per tutti limitarsi ai lavori oggetto di bonus, poi non so.
Su questo punto siamo tutti d'accordo? Cioè sul fatto che eventuali lavori extra SB110 possano essere anche NON considerati?
Questo semplificherebbe molto, perchè come dice ponca, non sempre i computi sono pronti, anzi...
Condivido. La possibilità di includere "altri interventi" l'hanno introdotta per il caso contrario: ossia lavori extra già iniziati prima di quelli del SB, che possono essere utilizzati per fare "cumulo" sulla percentuale dei lavori.
Chiaramente se abbiamo lavori SB già iniziati (per i quali è previsto il vincolo del 30% entro settembre) e altri extra non ancora realizzati (ma che non hanno vincoli di scadenza per le detrazioni fiscali), non ha senso considerare gli extra e tirarsi la zappa sui piedi. Cioè intendo dire, gli extra possono viaggiare per conto loro senza che io debba per forza considerarli nel calderone in scadenza....
Il problema semmai è: qualora considerassi SOLO gli interventi SB, e ad oggi dimostrassi che hanno raggiunto il 30%, cosa fare in caso di variante che ne aumenti l'importo in modo tale che il 30% di oggi diventi minore? Cioè, in altre parole, è possibile "barare" tenendo basso il totale di progetto oggi, in modo da raggiungere un 30% risicato, salvo poi aggiungere interventi da qui a fine anno? :roll:
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da boba74 »

marcoaroma ha scritto: ven set 09, 2022 15:19 Per il 30% del limite a settembre vanno considerati tutti i lavori, ci sono tanti chiarimenti ufficiali, vi siete dimenticati.
Ad esempio quali?
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da vinz75 »

boba74 ha scritto: ven set 09, 2022 15:25
vinz75 ha scritto: ven set 09, 2022 15:04
ponca ha scritto: ven set 09, 2022 14:42
Io gli extra non vorrei considerarli
Su eco e sisma generalmente ci sono i computi inviati a comune ed enea e gli importi sono noti con una discreta precisione, non ci vuole molto a calcolare un sal, per gli extra generalmente possono esserci sorprese dovute alle finiture e alle eventuali opere accessorie richieste sal committente. A me pare più semplice e conveniente per tutti limitarsi ai lavori oggetto di bonus, poi non so.
Su questo punto siamo tutti d'accordo? Cioè sul fatto che eventuali lavori extra SB110 possano essere anche NON considerati?
Questo semplificherebbe molto, perchè come dice ponca, non sempre i computi sono pronti, anzi...
Condivido. La possibilità di includere "altri interventi" l'hanno introdotta per il caso contrario: ossia lavori extra già iniziati prima di quelli del SB, che possono essere utilizzati per fare "cumulo" sulla percentuale dei lavori.
Chiaramente se abbiamo lavori SB già iniziati (per i quali è previsto il vincolo del 30% entro settembre) e altri extra non ancora realizzati (ma che non hanno vincoli di scadenza per le detrazioni fiscali), non ha senso considerare gli extra e tirarsi la zappa sui piedi. Cioè intendo dire, gli extra possono viaggiare per conto loro senza che io debba per forza considerarli nel calderone in scadenza....
Il problema semmai è: qualora considerassi SOLO gli interventi SB, e ad oggi dimostrassi che hanno raggiunto il 30%, cosa fare in caso di variante che ne aumenti l'importo in modo tale che il 30% di oggi diventi minore? Cioè, in altre parole, è possibile "barare" tenendo basso il totale di progetto oggi, in modo da raggiungere un 30% risicato, salvo poi aggiungere interventi da qui a fine anno? :roll:
Ci può essere chi usa questo per barare, come dici. Ma in edilizia le varianti sono all'ordine del giorno e potrebbe capitare davvero. E sarebbe un diritto quello di poter effettuare i lavori in variante. Come scrivevo sopra in questi casi è più che mai opportuno depositare variante CILAS e L.10 in comune.
NicGia85
Messaggi: 329
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da NicGia85 »

Qual'è il riferimento normativo che esclude le spese tecniche nel conteggio del 30%? Perchè ritenevo che per le pratiche che hanno già un SAL ENEA al 30% non si dovesse fare nulla, ma se è come dite voi allora bisogna produrre documentazione anche per quelle pratiche che un SAL ce lo hanno già, dato che per il SAL 30 all'ENEA si contano anche le spese tecniche.
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da archspf »

vinz75 ha scritto: ven set 09, 2022 15:04
ponca ha scritto: ven set 09, 2022 14:42
vinz75 ha scritto: ven set 09, 2022 14:28
Letteralmente però la legge non parla di obbligo di considerare anche gli extra ma di possibilità.
Credo che anche questo punto sia molto spinoso.
Io gli extra non vorrei considerarli
Su eco e sisma generalmente ci sono i computi inviati a comune ed enea e gli importi sono noti con una discreta precisione, non ci vuole molto a calcolare un sal, per gli extra generalmente possono esserci sorprese dovute alle finiture e alle eventuali opere accessorie richieste sal committente. A me pare più semplice e conveniente per tutti limitarsi ai lavori oggetto di bonus, poi non so.
Su questo punto siamo tutti d'accordo? Cioè sul fatto che eventuali lavori extra SB110 possano essere anche NON considerati?
Questo semplificherebbe molto, perchè come dice ponca, non sempre i computi sono pronti, anzi...
Lo specifica la penultima modifica al comma 8-bis art. 119 DL 34/2020 attraverso il DL 50/2022 art. 14 (convertito in legge 91/2022):

Codice: Seleziona tutto

«Per gli interventi effettuati su unità immobiliari dalle persone fisiche di cui al comma 9, lettera b) , la detrazione
del 110 per cento spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022, a condizione che alla data del 30 settembre
2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 30 per cento dell’intervento complessivo, nel cui computo possono essere
compresi anche i lavori non agevolati ai sensi del presente articolo.»
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da willis »

Ricapitolando, ad oggi, salvo cambiamenti sarà da inviare una PEC all'ufficio tecnico comunale con i vari allegati tra cui foto, libretto misure etc?

Che poi il libretto delle misure alla fine sarà uguale al mio capitolato senza prezzi spuntando solo le voci effettivamente realizzate...
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da ponca »

nessuno trova strano che questa dichiarazioni la faccia il DL architettonico (sprovvisto di assicurazione professionale per l'asseverazione del 110)?
inoltre può farla un geometra se i computi comprendono strutture e impianti?
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da archspf »

ponca ha scritto: lun set 12, 2022 12:28 nessuno trova strano che questa dichiarazioni la faccia il DL architettonico (sprovvisto di assicurazione professionale per l'asseverazione del 110)?
inoltre può farla un geometra se i computi comprendono strutture e impianti?
Io lo trovo giusto poichè afferisce alla contabilità del cantiere che è compito spettante al DL: poi possiamo disquisire su DL Architettonico o meno ma il principio base sul ruolo assunto è il medesimo, fatte salve le prestazioni che richiedono specifiche competenze (strutture, restauro, ecc.)
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da vinz75 »

ponca ha scritto: lun set 12, 2022 12:28 nessuno trova strano che questa dichiarazioni la faccia il DL architettonico (sprovvisto di assicurazione professionale per l'asseverazione del 110)?
inoltre può farla un geometra se i computi comprendono strutture e impianti?
Considera che nell'asseverazione Enea è possibile inserire altri tecnici oltre all'asseveratore: uno per APE convenzionale, uno per computo. Anche per questi potremmo porci la stessa domanda. In realtà poi l'assicurazione caricata sul portale è solo quella dell'asseveratore.
Il meccanismo sembra chiaro: l'asseveratore risponderà in prima battuta, tutti gli altri di seguito, chiamati in causa dalla stessa assicurazione, ma per eventuali responsabilità professionali perciò coperti come di consueto.

Per quanto riguarda poi chi deve dichiarare, anche io sono dell'opinione che spetti al DL ciascuno per le opere di propria competenza.
Ad esempio io faccio DL solo degli impianti, mai degli isolamenti o finestre ecc. Abbiamo concordato con i colleghi un metodo simile a quello di Enea, cioè il DL "principale" firmerà l'autodichiarazione del 30% lavori, ma tra gli allegati ci sarà anche il mio SAL o quello dello strutturista.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Tom Bishop »

Domanda forse banale. Lo stato di avanzamento dichiarato è esclusivamente quello delle lavorazione, non quello delle spese, corretto?
Tom Bishop
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da archspf »

Tom Bishop ha scritto: lun set 12, 2022 15:14 Domanda forse banale. Lo stato di avanzamento dichiarato è esclusivamente quello delle lavorazione, non quello delle spese, corretto?
Corretto.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Feanor
Messaggi: 179
Iscritto il: sab gen 09, 2021 13:00

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Feanor »

archspf ha scritto: lun set 12, 2022 15:32
Tom Bishop ha scritto: lun set 12, 2022 15:14 Domanda forse banale. Lo stato di avanzamento dichiarato è esclusivamente quello delle lavorazione, non quello delle spese, corretto?
Corretto.
Che quindi va calcolato sul totale dei lavori, in cui le spese tecniche sono ovviamente escluse? 🤔
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da ponca »

condivido
il materiale depositato in cantiere invece?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Tom Bishop »

ponca ha scritto: lun set 12, 2022 19:52 condivido
il materiale depositato in cantiere invece?
Valuti una percentuale come piè d'opera come si fa negli appalti pubblici.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Tom Bishop »

Feanor ha scritto: lun set 12, 2022 19:32
Che quindi va calcolato sul totale dei lavori, in cui le spese tecniche sono ovviamente escluse? 🤔
Sì, io le escludo dalla valutazione dello stato di avanzamento delle lavorazioni
Tom Bishop
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da archspf »

ponca ha scritto: lun set 12, 2022 19:52 condivido
il materiale depositato in cantiere invece?
Non sono certo Deloitte o Ade a dirci come fare una contabilità di cantiere per cui è previsto da sempre la rendicontazione del materiale a piè d'opera. Tuttavia, vista la labile interpretabilità delle norme, mi metto nella condizione per cui il legislatore "ometta volutamente" di specificare certi passaggi: se intendono i lavori realmente Eseguiti, si apre l'ennesimo vaso di pandora.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da willis »

Io ora mi trovo in questa situazione, asseverazione fatta una decina di giorni fa. Nel frattempo deloitte mi chiede altri documenti tra cui questa dichiarazione del 30%. Nel frattempo il cantiere prosegue, quindi se nell'asseverazione ero arrivato al 60% ora sono, mettiamo al 90%.
Come compilate il libretto delle misure? In teoria devo mettere quello che è stato realizzato all'oggi che però si discosta da quello inserito nell'asseverazione.
Altrimenti dovrei datare il libretto allo stesso giorno dell'asseverazione per avere gli stessi dati. Voi cosa fate?
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da vinz75 »

willis ha scritto: mar set 13, 2022 09:43 Io ora mi trovo in questa situazione, asseverazione fatta una decina di giorni fa. Nel frattempo deloitte mi chiede altri documenti tra cui questa dichiarazione del 30%. Nel frattempo il cantiere prosegue, quindi se nell'asseverazione ero arrivato al 60% ora sono, mettiamo al 90%.
Come compilate il libretto delle misure? In teoria devo mettere quello che è stato realizzato all'oggi che però si discosta da quello inserito nell'asseverazione.
Altrimenti dovrei datare il libretto allo stesso giorno dell'asseverazione per avere gli stessi dati. Voi cosa fate?
In teoria sono cose diverse, per cui la data della dichiarazione 30% lavori a mio avviso può avere anche un'altra data.
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da archspf »

willis ha scritto: mar set 13, 2022 09:43 Io ora mi trovo in questa situazione, asseverazione fatta una decina di giorni fa. Nel frattempo deloitte mi chiede altri documenti tra cui questa dichiarazione del 30%. Nel frattempo il cantiere prosegue, quindi se nell'asseverazione ero arrivato al 60% ora sono, mettiamo al 90%.
Come compilate il libretto delle misure? In teoria devo mettere quello che è stato realizzato all'oggi che però si discosta da quello inserito nell'asseverazione.
Altrimenti dovrei datare il libretto allo stesso giorno dell'asseverazione per avere gli stessi dati. Voi cosa fate?
Son due cose separate.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Tom Bishop »

Confermo, sono due cose separate.
Tom Bishop
Bufera74
Messaggi: 48
Iscritto il: ven ott 15, 2021 00:02

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Bufera74 »

Ricapitolando le spese tecniche vanno escluse mentre il materiale già acquistato fatturato e consegnato va considerato in toto? Per documentare l'avvenuta consegna come conviene procedere?

Ad esempio se ho già tutto il materiale per fv (pannelli, accumulo ecc) che costa 80 e installazione costa 20 e non riesco a farla perché devo attendere fine lavori di coibentazione sul tetto , posso considerare gli 80 e cosa conviene predisporre per documentarlo?

Per spese tecniche escluse si intende sia al numeratore che al denominatore? Se ho 10 di spese tecniche su 100 totali, ne ho già maturate 5. Ai fini dell'asseverazione per la cessione posso portare 5/100 mentre ai fini del sal 30% al 30/09 dovró considerare 0/90 con 90 pari a costo totale meno spese tecniche. Ho capito bene?
Ultima modifica di Bufera74 il mer set 14, 2022 06:10, modificato 1 volta in totale.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Tom Bishop »

Il valore del piè d'opera lo stabilisce il DL sulla scorta delle informazioni di cui dispone. Io non andrei altre al 50% perché sta bene l'incidenza del costo del materiale rispetto alla mano d'opera, ma se non lo installi il suo valore è zero. Quindi 50% mi sembra già tanto, negli appalti pubblici riconosco anche meno.
Tom Bishop
Bufera74
Messaggi: 48
Iscritto il: ven ott 15, 2021 00:02

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Bufera74 »

Tom Bishop ha scritto: mer set 14, 2022 06:10 Il valore del piè d'opera lo stabilisce il DL sulla scorta delle informazioni di cui dispone. Io non andrei altre al 50% perché sta bene l'incidenza del costo del materiale rispetto alla mano d'opera, ma se non lo installi il suo valore è zero. Quindi 50% mi sembra già tanto, negli appalti pubblici riconosco anche meno.
Grazie dubito però che in fase di asseverazione per la cessione sia considerato al 50% (immagino vengano considerati tutti i costi sostenuti al 100%) quindi le logiche sono diverse non solo per le spese tecniche. Mi confermi che queste ultime (spese tecniche) non vanno considerate nel al numeratore ne al denominatore per il calcolo dell'avanzamento?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Tom Bishop »

Ripeto lo stato di avanzamento delle lavorazioni è una cosa e lo stato di avanzamento economico è un altro. Possono coincidere e possono non coincidere.
Tom Bishop
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da cri_15 »

Su cosa calcolate il 30%? Sui prezzi fatti dall'impresa o sui prezzi ammessi da prezzario?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Tom Bishop »

Prezzi del contratto.
Tom Bishop
Bufera74
Messaggi: 48
Iscritto il: ven ott 15, 2021 00:02

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da Bufera74 »

Tom Bishop ha scritto: mer set 14, 2022 08:02 Ripeto lo stato di avanzamento delle lavorazioni è una cosa e lo stato di avanzamento economico è un altro. Possono coincidere e possono non coincidere.
Si infatti , ma visto che alcuni dicevano che la differenza sono solo le spese tecniche volevo puntualizzare che non è solo quello
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: sal 30% settembre_eco-sismabonus

Messaggio da cri_15 »

Tom Bishop ha scritto: mer set 14, 2022 08:41 Prezzi del contratto.
E sono d'accordo, ma nel caso in cui il prezzo da contratto è più alto di quello da prezzario?
Il dubbio mi è venuto perchè ho un caso in cui l'ibrido è stato quotato decisamente più alto rispetto al prezzario DEI Impianti 1° semestre 2022, e se prendo il prezzo da contratto supero il 30%, mentre se prendo come massimo su quella voce il valore del prezzario DEI sono leggermente sotto al 30%, anche se penso di arrivarci con qualche opera accessoria in centrale termica.
Quindi mi è sorto un dubbio da italiano:
se qualcuno è sotto il 30% e artificiosamente alza il prezzo di una lavorazione già eseguita per arrivare oltre il 30% cosa succede? E' tutto a posto?

PS: ne approfitto per chiedere se qualcuno ha il prezzario DEI Impianti 2° semestre 2022 (appena uscito) e se hanno alzato un pò i prezzi dei sistemi ibridi
Rispondi