PT verso zona non riscaldata

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
moio.aa
Messaggi: 3
Iscritto il: ven lug 29, 2022 14:52

PT verso zona non riscaldata

Messaggio da moio.aa »

Buongiorno,
Sto facendo una ristrutturazione di secondo livello ed ho un muro che divide la zona termica dalla zona non riscaldata che crea un angolo rientrante. Visto quanto riportato nell'allegato 1 al capitolo del DM requisiti minimi, in questo caso può essere evitata la verifica di formazione di muffa.
Scusate se la domanda è stupida ma ho iniziato da poco l'attività.
Buona giornata a tutti.
Terminus
Messaggi: 12663
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: PT verso zona non riscaldata

Messaggio da Terminus »

Puoi citare il passaggio normativo a cui ti riferisci ?
moio.aa
Messaggi: 3
Iscritto il: ven lug 29, 2022 14:52

Re: PT verso zona non riscaldata

Messaggio da moio.aa »

2.3 Prescrizioni
1. Gli edifici e gli impianti non di processo devono essere progettati per assicurare, in relazione al
progresso della tecnica e tenendo conto del principio di efficacia sotto il profilo dei costi, il
massimo contenimento dei consumi di energia non rinnovabile e totale.
2. Nel caso di intervento che riguardi le strutture opache delimitanti il volume climatizzato verso
l’esterno, si procede in conformità alla normativa tecnica vigente (UNI EN ISO 13788), alla
verifica dell’assenza:
- di rischio di formazione di muffe, con particolare attenzione ai ponti termici negli edifici di
nuova costruzione;
- di condensazioni interstiziali.
Le condizioni interne di utilizzazione sono quelle previste nell’appendice alla norma sopra citata,
secondo il metodo delle classi di concentrazione. Le medesime verifiche possono essere
effettuate con riferimento a condizioni diverse, qualora esista un sistema di controllo
dell’umidità interna e se ne tenga conto nella determinazione dei fabbisogni di energia primaria
per riscaldamento e raffrescamento.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: PT verso zona non riscaldata

Messaggio da boba74 »

Non ho capito cosa intendi per "crea un angolo rientrante": rientrante rispetto all'esterno o a che cosa?
Io in genere non considero i PT che separano ambienti riscaldati da non riscaldati, a meno che non abbiano una parte esterna (ad esempio il nodo solaio interpiano tra un ambiente sopra riscaldato e sotto freddo, per me è un PT esterno se sta sul perimetro dell'edificio, visto che ha una parte completamente esterna).
Se il PT è completamente interno allora mi pare che generalmente la verifica di muffa sia superflua, nel senso che è quasi sempre verificata.
Terminus
Messaggi: 12663
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: PT verso zona non riscaldata

Messaggio da Terminus »

boba74 ha scritto: lun ago 01, 2022 08:53 Se il PT è completamente interno allora mi pare che generalmente la verifica di muffa sia superflua, nel senso che è quasi sempre verificata.
Non è mica detto, se consideri che un sottotetto con il plafone ben isolato può avere btr molto alto.
Dipende dalla T del locale non riscaldato.
Al di lè della norma, è sempre meglio controllare il rischio muffa (laddove si interviene naturalmente), al fine di evitare contenziosi con il cliente.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: PT verso zona non riscaldata

Messaggio da boba74 »

Terminus ha scritto: lun ago 01, 2022 09:35
boba74 ha scritto: lun ago 01, 2022 08:53 Se il PT è completamente interno allora mi pare che generalmente la verifica di muffa sia superflua, nel senso che è quasi sempre verificata.
Non è mica detto, se consideri che un sottotetto con il plafone ben isolato può avere btr molto alto.
Dipende dalla T del locale non riscaldato.
Al di lè della norma, è sempre meglio controllare il rischio muffa (laddove si interviene naturalmente), al fine di evitare contenziosi con il cliente.
Non ho capito a quale ponte termico ti riferisci nel tuo esempio del sottotetto. :roll:
Terminus
Messaggi: 12663
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: PT verso zona non riscaldata

Messaggio da Terminus »

Incrocio parete perimetrale e solaio di sottotetto, incrocio solaio sottotetto con muri di spina, pareti e solaio verso sottotetto......
Rispondi