RESISTENZA AL FUOCO EI30 FORATO 8CM INTONACATO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ROBYLE
Messaggi: 43
Iscritto il: gio feb 24, 2011 09:53

RESISTENZA AL FUOCO EI30 FORATO 8CM INTONACATO

Messaggio da ROBYLE »

Buongiorno,
avrei bisogno di sapere se secondo voi la Circolare VVF prot. P500/4122/1sott.1/B del 4 aprile 2001, in merito al punto 2 relativo alla modifica della tabella 2 della circolare 91 dove si precisa che "un mattone forato di 8 cm intonacato su entrambe le facce può avere una resistenza al fuoco EI30, è generico per tutte le attività oppure è applicabile solo per gli alberghi e se esiste qualche chiarimento ufficiale dei VVF, grazie
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: RESISTENZA AL FUOCO EI30 FORATO 8CM INTONACATO

Messaggio da Tom Bishop »

Fa riferimento a "sperimentazioni condotte".
Come mai poi nelle regolamentazioni successive queste sperimentazioni non le hanno prese in considerazione?

Secondo me quella indicazione vale solo per l'adeguamento degli alberghi esistenti.
Tom Bishop
moliang
Messaggi: 193
Iscritto il: lun mar 12, 2007 07:37

Re: RESISTENZA AL FUOCO EI30 FORATO 8CM INTONACATO

Messaggio da moliang »

Non so che uso/valutazioni devi fare ma, alla luce delle grosse novità di questi ultimi anni in tema di resistenza al fuoco, pensare di utilizzare una circolare di 20 anni fa è veramente azzardato1!
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RESISTENZA AL FUOCO EI30 FORATO 8CM INTONACATO

Messaggio da Terminus »

Qualche anno fa feci un quesito al mio Comando proprio su questo argomento, motivando che la circolare, anche se dedicata alle attività alberghiere, andava a modificare la 91/61 senza ulteriori limitazioni e specificazioni e che la classificazione REI era ovviamente indipendente dall'attività specifica.
Dopo un pò mi hanno risposto che la mia ipotesi di applicazione (alle autorimesse nel caso specifico) era congrua.
ROBYLE
Messaggi: 43
Iscritto il: gio feb 24, 2011 09:53

Re: RESISTENZA AL FUOCO EI30 FORATO 8CM INTONACATO

Messaggio da ROBYLE »

Buongiorno,
grazie a tutti per le risposte.
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: RESISTENZA AL FUOCO EI30 FORATO 8CM INTONACATO

Messaggio da Tom Bishop »

Terminus ha scritto: dom lug 31, 2022 09:50
Dopo un pò mi hanno risposto che la mia ipotesi di applicazione (alle autorimesse nel caso specifico) era congrua.
Sulla base di cosa?
Tom Bishop
abbo
Messaggi: 74
Iscritto il: ven set 04, 2015 19:45

Re: RESISTENZA AL FUOCO EI30 FORATO 8CM INTONACATO

Messaggio da abbo »

ne discutemmo tempo fa in altro post.
se hai possibilità di utilizzare la MISA 91/61 e la circolare alberghi, es. progetto approvato tra il 2001 e il 2007, puoi considerare la parete forato 8 cm intonacato ambo i lati come EI 30, in quanto la circolare modifica la tabella del 91/61, che è generale e vale per tutti gli ambiti non solo per gli alberghi.
le condizioni per usarla sono comunque molto stringenti appunto, progetto o CPI tra il 2001, emissione circolare alberghi, e 2007, entrata in vigore del DM che ha sostituito la 91/61.
Rispondi