Scuola: scala e larghezza porte

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Scuola: scala e larghezza porte

Messaggio da weareblind »

Buongiorno, il D.M. 26/8/1992 prevede scale da 120 cm.
Ho una scuola con connessione terra - primo da 120 cm, ma anche con una scala che dal terra va ad un soppalco spogliatoio (affollamento massimo 4 persone, scala 90 cm) e un'altra da terra a dispensa per cucina in seminterrato (nessuna presenza, scala 75 cm).
Dati gli affollamenti ed utilizzi per me vanno benissimo, ma non capisco per questa scala di servizio diciamo tecnico cosa devo fare. A leggere, è tutto 120 cm.

Edit: larghezza delle aule. Il D.M. 26/8/1992 chiede 120 cm,
La Lettera Circolare prot. n° 954/4122 sott. 32 del 17/05/1996: "norme di prevenzione incendi per l'edilizia scolastica - Chiarimenti sulla larghezza delle porte delle aule didattiche ed esercitazioni" consente di non adeguarsi al punto 5.6 che chiede appunto 120 cm. Ma anche il punto 5.3 chiede 120 cm, e il 5.3 NON è citato nella Lettera circolare. Quindi? Va bene lo stesso?
Grazie

Edit2: punto 5.6 primo capoverso. 5.6. Numero delle uscite
Il numero delle uscite dai singoli piani dell'edificio non deve essere inferiore a due. Esse vanno poste in punti ragionevolmente contrapposti.
Ma B) Punto 5.2 - Sistema di vie di uscita (Deroga in via generale:(15) lettera circolare 30 ottobre 1996, n. 2244/4122)
B2) Edifici a due piani fuori terra: è ammessa la realizzazione di una sola scala, protetta, alle seguenti condizioni: [...]

La Lettera-Circolare non deroga il numero delle uscite per piano, io ho 3 ali che convergono su un vano scala protetto REI60 che rispetta le condizioni della deroga in via generale. La deroga consenta una sola scala, come faccio ad avere almeno due uscite dal piano primo?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Scuola: scala e larghezza porte

Messaggio da Tom Bishop »

La deroga in via generale di cui alla LC P2244/4122 vale anche per il punto 5.6.
Già applicata in più casi, nessuno mi ha mai fatto osservazioni al riguardo.

Per quanto riguarda le scale che hai con larghezza <120cm mi sembra di capire che non riguardano gli spazi frequentati dagli alunni quindi a mio avviso possono esserlo.

In questi casi dubbi puoi valutare se rifare la pratica applicando il CoPi.
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Scuola: scala e larghezza porte

Messaggio da weareblind »

Tom Bishop ha scritto: dom lug 24, 2022 06:21 La deroga in via generale di cui alla LC P2244/4122 vale anche per il punto 5.6.
Già applicata in più casi, nessuno mi ha mai fatto osservazioni al riguardo.
Grazie!
Tom Bishop ha scritto: dom lug 24, 2022 06:21 Per quanto riguarda le scale che hai con larghezza <120cm mi sembra di capire che non riguardano gli spazi frequentati dagli alunni quindi a mio avviso possono esserlo.
Anche per me. Però mica è chiaro, purtroppo.
Tom Bishop ha scritto: dom lug 24, 2022 06:21 In questi casi dubbi puoi valutare se rifare la pratica applicando il CoPi.
Eh lo so ma non ho voglia ahahahhahahhahahahhaha
Grazie!
Rispondi