installazione Sistemi Ibridi - Superbonus 110

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Robste
Messaggi: 13
Iscritto il: mer lug 20, 2022 10:38

installazione Sistemi Ibridi - Superbonus 110

Messaggio da Robste »

Buongiorno,
so che per molti di voi è un argomento superato magari da tempo, ma purtroppo mi sono imbattuto in questo caso per la prima volta solo ora e sto facendo difficoltà a capire chi ha ragione e chi no.
Per un lavoro di superbonus che sto seguendo per conto di un mio cliente, come da accordi telefonici, con la presente sono a richiedere un chiarimento in merito alla sostituzione di una caldaia esistente da 24 kW con il vostro prodotto ibrido composto da caldaia a condensazione da 24kW + Pompa di calore da 4 kW .
Il mio quesito è il seguente:
L'appartamento ha una caldaia esistente da 24 kW ( fa sia produzione di ACS che Riscaldamento), è possibile , appunto , sostituirla a livello normativo, con il vostro prodotto ibrido sopra descritto ( caldaia a condensazione da 24 kW e pompa di calore da 4 kW ) anche se la somma delle potenze dei due prodotti supera il 10% della potenza del generatore sostituito ( la caldaia esistente da 24 kW) ?

Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti
Terminus
Messaggi: 12655
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: installazione Sistemi Ibridi - Superbonus 110

Messaggio da Terminus »

Il confronto si fa con la potenza nominale della caldaia.
ENEA si è espressa.
Inoltre se il generatore è combinato (clima+acs) si può arrivare fino a 35kW senza la verifica del 110% (e questo lo trovi nel DM 06/08/20).
Robste
Messaggi: 13
Iscritto il: mer lug 20, 2022 10:38

Re: installazione Sistemi Ibridi - Superbonus 110

Messaggio da Robste »

Grazie
Rispondi