Lex10-EPH nd non verificato anche se in classe A4

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
RGing
Messaggi: 4
Iscritto il: lun dic 06, 2021 21:46

Lex10-EPH nd non verificato anche se in classe A4

Messaggio da RGing »

Buonasera,
Avrei bisogno di confrontarmi con qualcuno in merito ad una modellazione che sto portando a termine. In particolare trattasi di una nuova costruzione di 2 U.I. In villetta bifamiliare. Due centrali termiche separate con due caldaie a biomassa (pellet+legna) ognuna, con funzionamento in alternanza e asserventi la stessa zona termica.
Complessivamente con il cappotto la classe risulta in A4 ma non risulta verificato l’EPH nd per poco.
Ho cercato di migliorare abbassando la U degli infissi e sapendo che il parametro dipende dalle caratteristiche energetiche anche delle pareti verticali opache, ho efficientato il tutto per quanto possibile. Ho però dei vincoli dallo strutturista e non posso andare oltre con i cappotti (che comunque sono parecchio sotto i limiti).

Gli apporti solari sono stati massimizzati e i PT modellati a FEM puntualmente e non posso ridurli..
La Pn delle caldaie è corretta per la nuova e per la secondaria il cliente vuole sfruttare un suo generatore sottodimensionato a tutti i costi.. escludendo questo comunque non ho grandi variazioni.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio su cos’altro poter migliorare? Oppure una valida motivazione per quest’ unica non verifica?

Grazie
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Lex10-EPH nd non verificato anche se in classe A4

Messaggio da boba74 »

EPH,nd dipende esclusivamente dall'involucro, la classe energetica non conta nulla (quella dipende molto di più dalle rinnovabili che hai).
Migliora (o calcola meglio) i ponti termici, e soprattutto le trasmittanze: verifica soprattutto se hai pareti o solai che confinano con ambienti non riscaldati: sono quelle che ti fregano.
Inoltre, hai impostato il pavimento del piano terra come "verso terreno"? Perchè in tal modo la trasmittanza viene sensibilmente ridotta per effetto del terreno.
Il calcolo di PT li fai considerando le misure interne o quelle esterne? Fallo con quelle esterne (vengono valori inferiori nel complesso).
RGing
Messaggi: 4
Iscritto il: lun dic 06, 2021 21:46

Re: Lex10-EPH nd non verificato anche se in classe A4

Messaggio da RGing »

Si le misure dei PT sono assolutamente le esterne.
Devo impostare assolutamente solaio verso terreno. Penso allora che siano questi i problemi perché prima di modellare tutti i PT mi dava già una discrepanza su questo parametro..

Grazie!
Rispondi