Giunti dielettrici a valle del contatore
Moderatore: Edilclima
Giunti dielettrici a valle del contatore
Saluti a tutti, vorrei un vostro parere sull’obbligo di installazione di giunti dielettrici sulle tubazioni interrate (polietilene e relativo tratto metallico prima dell’uscita dal terreno) a valle di contatori che alimentano impianti soggetti alla UNI 7129.
L’enet distributore installa giunti dielettrici sulla presa.
La norma Uni 7129 al punto 3.3.4.2 prevede l’installazione dei giunti isolanti “.......fuori terra in prossimità della risalita della tubazione”
Facendo delle ricerche in internet (vedi sito gas.it), ho trovato un parere tecnico del CIG che esclude l’obbligo di installazione del giunto in questo caso.
Nel sito ufficiale del CIG però non ho trovato nessun riferimento a questo parere.
Inoltre nel progetto di norma UNI CIG 7129 (E01.08.931.1) al punto 3.2.2.2.6 specifica che nel caso di tubazioni in polietilene con tubi metallici prima della fuoriuscita dal terreno non è richiesto il giunto dielettrico.
L’enet distributore installa giunti dielettrici sulla presa.
La norma Uni 7129 al punto 3.3.4.2 prevede l’installazione dei giunti isolanti “.......fuori terra in prossimità della risalita della tubazione”
Facendo delle ricerche in internet (vedi sito gas.it), ho trovato un parere tecnico del CIG che esclude l’obbligo di installazione del giunto in questo caso.
Nel sito ufficiale del CIG però non ho trovato nessun riferimento a questo parere.
Inoltre nel progetto di norma UNI CIG 7129 (E01.08.931.1) al punto 3.2.2.2.6 specifica che nel caso di tubazioni in polietilene con tubi metallici prima della fuoriuscita dal terreno non è richiesto il giunto dielettrico.
Re: Giunti dielettrici a valle del contatore
Se la tubazione interrata è in polietilene, il giunto dielettrico non serve ad un'emerita m...za.
Ovviamente la transizione al tubo in acciaio la devi fare appena sotto il livello di campagna.
Ovviamente la transizione al tubo in acciaio la devi fare appena sotto il livello di campagna.
Il giunto dielettrico serve per il pezzo di tubo interrato in ferro prima del giunto di transizione.
Niente giunto niente metano.
Chiariamoci le idee:
ho un tubo interrato in polietilene
metto il giunto di transizione al livello del piano di campagna e poi vado con il tubo metallico a vista.
Mi dite a cosa serve il giunto dielettrico in questa situazione?
ho un tubo interrato in polietilene
metto il giunto di transizione al livello del piano di campagna e poi vado con il tubo metallico a vista.
Mi dite a cosa serve il giunto dielettrico in questa situazione?
- Manofthemoon
- Contatta:
terminus sono perfettamente d'accordo con te, ma prova a mandare un allegato tecnico obbligatorio in cui viene specifata la tua installazione: ti ritorna indietro con "mancanza giunto dielettrico"..
IO a volte nelle installazioni non li metto, ma sul disegno si...
IO a volte nelle installazioni non li metto, ma sul disegno si...
Concordo, va sempre messo.gludon ha scritto:Il giunto dielettrico serve per il pezzo di tubo interrato in ferro prima del giunto di transizione.
-
Anche perchè sei obbligato a non uscire dal terreno con il polietilene, quindi devi entrare nel terreno con l'acciaio, e quindi ci vuole il dielettrico
Grazie per i pareri, io credo che il giunto dielettrico sul breve tratto metallico tra il contatore e il tubo in polietilene sia eccessivo ma la norma 7129 lo prescrive (perlomeno nelle risalite).
Lo scopo del giunto dovrebbe essere quello di proteggere le tubazioni metalliche interrate da correnti vaganti e mi pare improbabile che pochi decimetri di tubo rivestito possano essere interessate da correnti vaganti, è da notare tra l'altro, che i tubi metallici entranti nell'edificio devono essere obbligatoriamente collegati a terra attraverso il collegamento equipotenziale (CEI 64/8 art. 413.1.2.1) e quindi il giunto risulta di fatto cvallottato.
Il parere del CIG (riportato nel sito gas.it) mi sembra ragionevole, in quanto chiarisce che nel caso di giunto dielettrico installato dall'ente distributore sulla presa e con tubazioni interrate in polietilene si può omettere il giunto dielettrico a valle del contatore sul tratto metallico.
Vorrei comunicare al verificatore dell'azienda gas questo parere, ma non riesco a trovare riferimenti nel sito ufficiale CIG.
Qualcuno sa se è stato in qualche modo modificato, smentito, o e ancora valido?
Lo scopo del giunto dovrebbe essere quello di proteggere le tubazioni metalliche interrate da correnti vaganti e mi pare improbabile che pochi decimetri di tubo rivestito possano essere interessate da correnti vaganti, è da notare tra l'altro, che i tubi metallici entranti nell'edificio devono essere obbligatoriamente collegati a terra attraverso il collegamento equipotenziale (CEI 64/8 art. 413.1.2.1) e quindi il giunto risulta di fatto cvallottato.
Il parere del CIG (riportato nel sito gas.it) mi sembra ragionevole, in quanto chiarisce che nel caso di giunto dielettrico installato dall'ente distributore sulla presa e con tubazioni interrate in polietilene si può omettere il giunto dielettrico a valle del contatore sul tratto metallico.
Vorrei comunicare al verificatore dell'azienda gas questo parere, ma non riesco a trovare riferimenti nel sito ufficiale CIG.
Qualcuno sa se è stato in qualche modo modificato, smentito, o e ancora valido?
Concordo in pieno.
Se qualcuno ha i riferimenti........
Se qualcuno ha i riferimenti........