UNIFAMILIARI LAVORI NON FINITI AL 31/2022

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
filadelfia
Messaggi: 202
Iscritto il: dom mar 25, 2007 13:07

UNIFAMILIARI LAVORI NON FINITI AL 31/2022

Messaggio da filadelfia »

Ciao a tutti,

qualcuno ha chiaro che cosa accadrà nel caso non siano terminati i avori entro il 31/12/2022 ?

Da quel che ho capito:

- i lavori andranno comunque prima o poi terminati, altrimenti si perderanno tutte le detrazioni, anche quelle dei SAL parziali;

- nel caso i lavori finissero nel 2023, si farà il SAL finale e il contribuente potrà cedere il credito di tutte quelle fatture pagate sino al 31/12/2022, mentre perderà il diritto alla detrazione (o cessione) per tutte quelle eventualmente pagate nel 2023.

Potrebbe essere così ? Che ne dite ?

Grazie.
dulca
Messaggi: 91
Iscritto il: lun apr 11, 2022 00:19

Re: UNIFAMILIARI LAVORI NON FINITI AL 31/2022

Messaggio da dulca »

secondo me
pagamenti entro 31/12/2022 non perdi nulla se termini i lavori, asseveri, fai il visto e cedi, entro marzo 2023

il resto secondo me prosegue con la nuova detrazione 70%
filadelfia
Messaggi: 202
Iscritto il: dom mar 25, 2007 13:07

Re: UNIFAMILIARI LAVORI NON FINITI AL 31/2022

Messaggio da filadelfia »

dulca ha scritto: lun lug 11, 2022 10:17 secondo me
pagamenti entro 31/12/2022 non perdi nulla se termini i lavori, asseveri, fai il visto e cedi, entro marzo 2023

il resto secondo me prosegue con la nuova detrazione 70%
Mi sembrerebbe ragionevole... Speriamo di avere delucidazioni al più presto. O magari già ci sono eh ...
severo.vasciarelli
Messaggi: 3
Iscritto il: mer feb 13, 2019 20:54

Re: UNIFAMILIARI LAVORI NON FINITI AL 31/2022

Messaggio da severo.vasciarelli »

Buongiorno a tutti non volevo aprire un nuovo post ma ho una domanda per i più esperti. Il mio cantiere superbonus su unifamiliare è fermo da 7 mesi perché il tecnico mi dice che non trova l’impianto fotovoltaico con relative batterie. Nel caso mi dice che non vuole più montarli perché non riesce a reperire il materiale cosa posso fare? Perdo le detrazioni?
Se ho superato le due classi energetiche anche senza fotovoltaico si può chiudere il cantiere?
Grazie
boba74
Messaggi: 4041
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: UNIFAMILIARI LAVORI NON FINITI AL 31/2022

Messaggio da boba74 »

severo.vasciarelli ha scritto: lun lug 11, 2022 11:57 Buongiorno a tutti non volevo aprire un nuovo post ma ho una domanda per i più esperti. Il mio cantiere superbonus su unifamiliare è fermo da 7 mesi perché il tecnico mi dice che non trova l’impianto fotovoltaico con relative batterie. Nel caso mi dice che non vuole più montarli perché non riesce a reperire il materiale cosa posso fare? Perdo le detrazioni?
Se ho superato le due classi energetiche anche senza fotovoltaico si può chiudere il cantiere?
Grazie
Sì, andrà fatta una variante alla CILAS in cui aggiornerai con quello che "non viene fatto", e se le 2 classi sono comunque raggiunte si può chiudere l'asseverazione ENEA con quello che è stato fatto. Che poi sta diventando quasi la prassi per molte villette indipendenti che devono chiudere entro l'anno.

Per tornare alla domanda iniziale della discussione: non è necessario ultimare i lavori entro il 31-12, questi finiranno quando finiranno, e ovviamente alla fine si dovrà fare l'asseverazione ENEA finale, l'unico problema è che si potrà mettere nel 110 solo le spese sostenute entro il 31-12, e non quelle successive.
Prevedo quindi una corsa a pagare fatture di acconto entro fine anno, ma i lavori non devono necessariamente finire.
Tom Bishop
Messaggi: 5355
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: UNIFAMILIARI LAVORI NON FINITI AL 31/2022

Messaggio da Tom Bishop »

boba74 ha scritto: lun lug 11, 2022 12:42
Sì, andrà fatta una variante alla CILAS
Non penso sia possibile fare una variante alla CILAS, al massimo puoi fare una integrazione.
Tom Bishop
vinz75
Messaggi: 2787
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: UNIFAMILIARI LAVORI NON FINITI AL 31/2022

Messaggio da vinz75 »

In CILAS è possibile fare variante, c'è proprio la spunta nel modulo.
boba74
Messaggi: 4041
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: UNIFAMILIARI LAVORI NON FINITI AL 31/2022

Messaggio da boba74 »

chiamatela variante, integrazione o nuova cilas.... ci siamo capiti: va aggiornato il progetto.
severo.vasciarelli
Messaggi: 3
Iscritto il: mer feb 13, 2019 20:54

Re: UNIFAMILIARI LAVORI NON FINITI AL 31/2022

Messaggio da severo.vasciarelli »

Grazie delle risposte sono più tranquillo adesso
alebassa
Messaggi: 148
Iscritto il: gio nov 05, 2009 17:04

Re: UNIFAMILIARI LAVORI NON FINITI AL 31/2022

Messaggio da alebassa »

Avete trovato qualche altra indicazione relativa a emissione di tutte le fatture nel 2022 e fine lavori nel 2023?
archspf
Messaggi: 1257
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: UNIFAMILIARI LAVORI NON FINITI AL 31/2022

Messaggio da archspf »

alebassa ha scritto: gio lug 28, 2022 10:50 Avete trovato qualche altra indicazione relativa a emissione di tutte le fatture nel 2022 e fine lavori nel 2023?
Il principio cardine dei bonus è relativo al momento di sostenimento della spesa. A livello di Superbonus, come avviene per gli interventi a cavallo d'anno, si deve tener conto delle regole del gioco che per i condomini prevede almeno un Sal entro l'anno di imposta precedente a quello nel quale si concluderà l'intervento.
Per le unifamiliari ed autonome la situazione è un pò diversa, ovvero che la scadenza per godere dell'agevolazione è oggi fissata al 31/12.
Si potrebbe desumere, pertanto, che tutte le spese dovranno avvenire entro tale data, ma la conclusione dei lavori potrà comunque essere posticipata. Faccio solo notare che, poichè tecnicamente le spese sarebbero legate all'avanzamento dei lavori, occorrerà prevedere una data di fine lavori (asseverazione finale) in tempo utile affinché entro il 16 Marzo 2023 (salvo proroghe) si possa trasmettere l'eventuale comunicazione di opzione di cessione.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
boba74
Messaggi: 4041
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: UNIFAMILIARI LAVORI NON FINITI AL 31/2022

Messaggio da boba74 »

archspf ha scritto: gio lug 28, 2022 10:58
alebassa ha scritto: gio lug 28, 2022 10:50 Avete trovato qualche altra indicazione relativa a emissione di tutte le fatture nel 2022 e fine lavori nel 2023?
Il principio cardine dei bonus è relativo al momento di sostenimento della spesa. A livello di Superbonus, come avviene per gli interventi a cavallo d'anno, si deve tener conto delle regole del gioco che per i condomini prevede almeno un Sal entro l'anno di imposta precedente a quello nel quale si concluderà l'intervento.
Per le unifamiliari ed autonome la situazione è un pò diversa, ovvero che la scadenza per godere dell'agevolazione è oggi fissata al 31/12.
Si potrebbe desumere, pertanto, che tutte le spese dovranno avvenire entro tale data, ma la conclusione dei lavori potrà comunque essere posticipata. Faccio solo notare che, poichè tecnicamente le spese sarebbero legate all'avanzamento dei lavori, occorrerà prevedere una data di fine lavori (asseverazione finale) in tempo utile affinché entro il 16 Marzo 2023 (salvo proroghe) si possa trasmettere l'eventuale comunicazione di opzione di cessione.
In linea di massima i lavori possono terminare anche successivamente, perchè tanto è possibile cedere il credito 2022, quindi basterebbe ad esempio un SAL 60 con tutte le spese 2022 da fare entro il 16 marzo 2023, ma poi i lavori potrebbero concludersi anche oltre, l'unica cosa è che le spese sostenute dopo il 31-12 non vanno nel 110%, ma non vedo problemi. Penso a quei cantieri che il 31-12 saranno ancora in alto mare, dato che ad esempio per le pompe di calore ordinate ora sono previsti tempi di consegna febbraio-marzo.... in tal caso non occorre per forza chiudere i lavori entro l'anno per non perdere gli acconti già pagati.
Rispondi