Impianto gas per forni da pane - norma di riferimento

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Servitissimo
Messaggi: 21
Iscritto il: mer mag 21, 2014 15:10

Impianto gas per forni da pane - norma di riferimento

Messaggio da Servitissimo »

Buongiorno,

Per un impianto gas metano a servizio di forni da pane di un'attività artigianale (non aperta al pubblico) con apparecchi aventi ciascuno potenza maggiore di 35 kW, che norma devo utilizzare per modalità di posa, perdite di carico/velocità massima ammessa nelle tubazioni, ecc..?

La UNI 11528:2014 al capitolo relativo al campo di applicazione riporta:
La presente norma fornisce i criteri per la progettazione, l'installazione e la messa in
servizio degli impianti civili extradomestici [...] Rientrano nell'ambito di applicazione della presente norma gli impianti civili extradomestici alimentati a gas asserviti a:
a) impianti di climatizzazione di edifici ed ambienti;
b) impianti per la produzione di acqua calda sanitaria;


Leggendo parallelamente il DM 8.11.2019, che ho seguito per le caratteristiche del locale (con sezione ad hoc: sezione 6) al capitolo relativo al campo di applicazione viene riportato che:

Le disposizioni contenute nel presente decreto si applicano alla progettazione, realizzazione ed esercizio degli impianti per la produzione di calore civili extradomestici di portata termica complessiva maggiore di 35 kW alimentati da combustibili gassosi della 1a, 2a e 3a famiglia con pressione non maggiore di 0,5 bar, asserviti a:
a) climatizzazione di edifici e ambienti;
b) produzione di acqua calda, acqua surriscaldata e vapore;
c) cottura del pane e di altri prodotti simili (forni) ed altri laboratori artigiani;
d) lavaggio biancheria e sterilizzazione;
e) cottura di alimenti (cucine) e lavaggio stoviglie, anche nell’ambito dell’ospitalità professionale, di comunità e ambiti similari.


Quindi:
- per i punti a) e b) UNI 11528
- per il punto e) UNI 8723
Per il punto c) (e anche il punto 'd', anche se non mi interessa nel caso specifico)??

Direi no il DM 16.04.1998 che non rientra nemmeno nel campo di applicazione del DM 8.11.2019

Mi sfugge qualche norma??

grazie
ciao!
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Impianto gas per forni da pane - norma di riferimento

Messaggio da Tom Bishop »

I cicli industriali, nei quali può rientrare un forno da pane, con pressione di esercizio <0.5bar, non hanno una normativa di riferimento. Io per analogia e a favore di sicurezza applico sempre la UNI11528 anche in questi casi.
Se superi 0.5bar ci sono la UNI EN 15001 e la UNI9165
Tom Bishop
Rispondi