asseverazione 110 entro 90 gg dalla fine lavori?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

asseverazione 110 entro 90 gg dalla fine lavori?

Messaggio da ponca »

mi viene un dubbio banale
che però può avere risvolti importanti

quando si fa l'asseverazione 110?
vale sempre la regola per cui si trasmette entro 90 giorni dalla fine lavori?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: asseverazione 110 entro 90 gg dalla fine lavori?

Messaggio da boba74 »

Sì, entro 90 giorni dalla fine dei lavori. Vedi decreto asseverazioni
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: asseverazione 110 entro 90 gg dalla fine lavori?

Messaggio da ponca »

boba74 ha scritto: ven lug 01, 2022 11:20 Sì, entro 90 giorni dalla fine dei lavori. Vedi decreto asseverazioni
se gli allacciamenti del FV non sono stati completati procedi ugualmente con l'asseverazione?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: asseverazione 110 entro 90 gg dalla fine lavori?

Messaggio da boba74 »

No.
Io l'assevearzione la faccio solo quando sono ultimati i lavori, quindi se l'impianto FV è allacciato, poi la questione contratto GSE è un'altra cosa e riguarda la cessione del credito, ma nel frattempo l'asseverazione si può già fare.
paolobaldi
Messaggi: 15
Iscritto il: dom dic 20, 2020 10:37

Re: asseverazione 110 entro 90 gg dalla fine lavori?

Messaggio da paolobaldi »

scusate tutti , anche a me viene un dubbio forse banale magari qualcuno può gentilmente condividere il suo parere e a me farebbe piacere..
- fine lavori per unifamiliare a settembre, vista la scadenza del 30% secondo voi l'asseverazione si può comunque fare oltre tale data o meglio, per non correre rischi, inviarla entro il 30 di settembre?
grazie mille a chi vorrà esprimersi.. buona giornata
Paolo
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: asseverazione 110 entro 90 gg dalla fine lavori?

Messaggio da Lurensh »

paolobaldi ha scritto: mar lug 26, 2022 16:23 scusate tutti , anche a me viene un dubbio forse banale magari qualcuno può gentilmente condividere il suo parere e a me farebbe piacere..
- fine lavori per unifamiliare a settembre, vista la scadenza del 30% secondo voi l'asseverazione si può comunque fare oltre tale data o meglio, per non correre rischi, inviarla entro il 30 di settembre?
grazie mille a chi vorrà esprimersi.. buona giornata
Paolo
Entro il 30 settembre bisogna aver completato il 30% dei lavori. Se sei già alla fase della fine lavori direi che l'hai superato già abbondantemente quell'obiettivo
paolobaldi
Messaggi: 15
Iscritto il: dom dic 20, 2020 10:37

Re: asseverazione 110 entro 90 gg dalla fine lavori?

Messaggio da paolobaldi »

si certo, ma la domanda è : devo fare entro il 30 settembre l'asseverazione o valgono i 90 gg. successivi...e quindi si può farla in ottobre? ho dubbi in tal senso..come dimostri la fine lavori entro il 30?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: asseverazione 110 entro 90 gg dalla fine lavori?

Messaggio da boba74 »

paolobaldi ha scritto: mar lug 26, 2022 16:53 si certo, ma la domanda è : devo fare entro il 30 settembre l'asseverazione o valgono i 90 gg. successivi...e quindi si può farla in ottobre? ho dubbi in tal senso..come dimostri la fine lavori entro il 30?
Ah, questo io non l'ho ancora capito sinceramente.... dato che comunque non c'è scritto che devi fare un SAL (in teoria, neppure un SAL ENEA al 30% "dimostra" che hai raggiunto il 30% dei lavori) 8)
Alcuni parlano di dichiarazione del DL, ma in effetti non mi è ancora chiaro.
Per buonsenso, se hai una dichiarazione del DL che i lavori sono terminati entro il 30 settembre, dovresti essere a posto, perchè a maggior ragione significa che il 30% è stato superato.
Mugna
Messaggi: 58
Iscritto il: gio gen 20, 2022 21:40

Re: asseverazione 110 entro 90 gg dalla fine lavori?

Messaggio da Mugna »

paolobaldi ha scritto: mar lug 26, 2022 16:53 si certo, ma la domanda è : devo fare entro il 30 settembre l'asseverazione o valgono i 90 gg. successivi...e quindi si può farla in ottobre? ho dubbi in tal senso..come dimostri la fine lavori entro il 30?
Ho gli stessi tuoi dubbi, ho terminato dei lavori, prossima settimana salderò l’ultima fattura del termotecnico.

Per la CILAS a quanto ho letto non sarebbe prevista/richiesta la comunicazione dei fine lavori, quindi come ci si comporta?

Una dichiarazione del DL? Far fare comunque una comunicazione al Comune di fine lavori?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: asseverazione 110 entro 90 gg dalla fine lavori?

Messaggio da boba74 »

Mugna ha scritto: mer lug 27, 2022 10:49
paolobaldi ha scritto: mar lug 26, 2022 16:53 si certo, ma la domanda è : devo fare entro il 30 settembre l'asseverazione o valgono i 90 gg. successivi...e quindi si può farla in ottobre? ho dubbi in tal senso..come dimostri la fine lavori entro il 30?
Ho gli stessi tuoi dubbi, ho terminato dei lavori, prossima settimana salderò l’ultima fattura del termotecnico.

Per la CILAS a quanto ho letto non sarebbe prevista/richiesta la comunicazione dei fine lavori, quindi come ci si comporta?

Una dichiarazione del DL? Far fare comunque una comunicazione al Comune di fine lavori?
Per le pratiche che ho chiuso, generalmente il tecnico fa comunque una comunicazione al comune per la chiusura dei lavori, anche se questa non è esplicitamente prevista per le CILAS, ma di solito si manda una PEC che viene poi protocollata (oppure tramite portali SUE laddove presenti).
Mugna
Messaggi: 58
Iscritto il: gio gen 20, 2022 21:40

Re: asseverazione 110 entro 90 gg dalla fine lavori?

Messaggio da Mugna »

boba74 ha scritto: mer lug 27, 2022 11:54
Mugna ha scritto: mer lug 27, 2022 10:49
paolobaldi ha scritto: mar lug 26, 2022 16:53 si certo, ma la domanda è : devo fare entro il 30 settembre l'asseverazione o valgono i 90 gg. successivi...e quindi si può farla in ottobre? ho dubbi in tal senso..come dimostri la fine lavori entro il 30?
Ho gli stessi tuoi dubbi, ho terminato dei lavori, prossima settimana salderò l’ultima fattura del termotecnico.

Per la CILAS a quanto ho letto non sarebbe prevista/richiesta la comunicazione dei fine lavori, quindi come ci si comporta?

Una dichiarazione del DL? Far fare comunque una comunicazione al Comune di fine lavori?
Per le pratiche che ho chiuso, generalmente il tecnico fa comunque una comunicazione al comune per la chiusura dei lavori, anche se questa non è esplicitamente prevista per le CILAS, ma di solito si manda una PEC che viene poi protocollata (oppure tramite portali SUE laddove presenti).
Penso proprio di procedere in questo modo, farò mandare una pec al mio DL.
Rispondi