Fattore di trasmissione solare ggl+sh

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
angiac
Messaggi: 45
Iscritto il: dom mag 17, 2009 10:53

Fattore di trasmissione solare ggl+sh

Messaggio da angiac »

Nella legge 10, come vi comportate con la verifica del fattore di trasmissione solare in presenza di tapparelle avvolgibili? Eseguite un calcolo, oppure inserite i valori del fattore di riduzione forniti dal produttore dell'avvolgibile?
angiac
Messaggi: 45
Iscritto il: dom mag 17, 2009 10:53

Re: Fattore di trasmissione solare ggl+sh

Messaggio da angiac »

Perdonatemi, forse sono stato poco chiaro, cambio la domanda. Nella verifica del fattore di trasmissione solare si può tener conto del contributo delle tapparelle avvolgibili, intese come schermature solari?
giotisi
Messaggi: 4185
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Fattore di trasmissione solare ggl+sh

Messaggio da giotisi »

si, ci sono... funzionano... hanno il loro gtot...
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Fattore di trasmissione solare ggl+sh

Messaggio da boba74 »

Sì.
Anche se in fase di L10 è un po' difficile avere i dati del produttore, conviene calcolarlo
angiac
Messaggi: 45
Iscritto il: dom mag 17, 2009 10:53

Re: Fattore di trasmissione solare ggl+sh

Messaggio da angiac »

Ho letto di una norma, la UNI EN4108-2 che per il calcolo del gtot utilizza la seguente formula: gtot = Fc x gvetro; con Fc fattore di schermatura solare, tabellato: per le tapparelle avvolgibili dà un valore di 0,1 (tapparelle cieche) e 0,3 (tapparelle semicieche). Nel mio caso, considerando le tapparelle semicieche (Fc=0,3) e tenendo conto del mio gvetro = 0,85 avrei un gtot=0,3x0,85=0,255. Purtroppo non sono riuscito a reperire in rete questa UNI EN4108-2 e non sono proprio sicuro delle mie conclusioni. Anzi, ho addirittura letto che in base alla UNI 11300 le tapparelle sono considerate chiusure oscuranti e non schermature solari, per cui non si possono considerare nel calcolo del fattore di trasmissione solare.
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Fattore di trasmissione solare ggl+sh

Messaggio da Terminus »

UNI EN ISO 52022-1/2.
Eppoi c'è la FAQ 2.34
angiac
Messaggi: 45
Iscritto il: dom mag 17, 2009 10:53

Re: Fattore di trasmissione solare ggl+sh

Messaggio da angiac »

La faq 2.34, ce l'avevo sotto gli occhi e non l'avevo notata! :shock:
Quindi le chiusure oscuranti possono essere considerate anche nel calcolo del fattore di trasmissione solare.
Grazie mille!!!!
Rispondi