Pertinenze ed unità immobiliari

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Zolladiterra
Messaggi: 96
Iscritto il: dom gen 10, 2021 18:33

Pertinenze ed unità immobiliari

Messaggio da Zolladiterra »

Ciao...

scopro, non essendo tecnico, che il mio immobile (di cui ho sforato ogni budget e plafond esistente a causa dell'immensità dei lavori da fare e dei prezzi folli) che era costituito da 2 unità abitative + pertinenza comune(su unico edificio, cioè un condominio minimo sostanzialmente) POTEVA GODERE del doppio del bonus 50% e del doppio dei massimali del superbonus. Perchè erano 2 unità.

Ma il mio geometra ha ben pensato in fase di rogito di fondere le due unità e ricavarne una sola. E poi far partire i lavori. Capitemi, o lo uccido o mi uccido io.

Detto ciò: il limite di spesa delle pertinenze è comune con l'abitazione, anche se sono accastate diversamente. Io ho nel mio mappale 2 sub, l'abitazione e la pertinenza...non ci cavo un ragno dal buco vero?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2214
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Pertinenze ed unità immobiliari

Messaggio da ilverga »

Corretto.
A quando la notizia della macabra scoperta sul TG1 nazionale?
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Pertinenze ed unità immobiliari

Messaggio da marcoaroma »

Si vale sola 1 UI e i limiti temporali scadono tra poco. Forse ti conviene chiudere i lavori, separare nuovamente e ricominciare. La Cilas è successiva alla nuova configurazione?
Zolladiterra
Messaggi: 96
Iscritto il: dom gen 10, 2021 18:33

Re: Pertinenze ed unità immobiliari

Messaggio da Zolladiterra »

Non ho CILAS, ho SCIA che è dopo la nuova configurazione...
Per carità, mi è chiaro che sono fregato. E pensate che sto tecnico pure esige in maniera pressante il compenso. Ho pagato circa 40k in più oltre al SB che sarebbero tornati, e 60k in più oltre ai 96k del bonus casa che sarebbero tornati al 50%. Per un totale di circa 70k persi.

E ha il coraggio di parlare.
Zolladiterra
Messaggi: 96
Iscritto il: dom gen 10, 2021 18:33

Re: Pertinenze ed unità immobiliari

Messaggio da Zolladiterra »

E se io avessi la SCIA presentata PRIMA della variazione catastale?
Per il superbonus pace perchè le asseverazioni sono fatte con il modulo unifamiliare; ma per portare in detrazione il 50%?
Giulioneee
Messaggi: 65
Iscritto il: mar set 28, 2021 15:44

Re: Pertinenze ed unità immobiliari

Messaggio da Giulioneee »

Io me la prenderei anche per il discorso delle scadenze, ora sei obbligato al SAL 30% entro il 30 settembre ed a chiudere i lavori entro 31/12/2022.
I condomini hanno (poi avranno? ci arriveranno? chi può dirlo?) tempo fino al 31/12/2023 :cry:
Giulio 8)
ponca
Messaggi: 5685
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pertinenze ed unità immobiliari

Messaggio da ponca »

il tecnico potrebbe avere avuto anche le sue ragioni
e non credo lo abbia fatto all'insaputa di tutti
Zolladiterra
Messaggi: 96
Iscritto il: dom gen 10, 2021 18:33

Re: Pertinenze ed unità immobiliari

Messaggio da Zolladiterra »

No per carità, due anni fa me l'aveva detto.
Facciamo fusione, così ti risulta prima casa e paghi meno tasse. Se poi avesse aggiunto però che non fondendo avevo il doppio plafond per i bonus (ordinari eh, quelli presenti all'epoca) col cavolo che l'avrei fatto fare. Ignoranza pura che mi ha fatto perdere 80k circa.

Roba da diventare matti se uno ci pensa troppo
Zolladiterra
Messaggi: 96
Iscritto il: dom gen 10, 2021 18:33

Re: Pertinenze ed unità immobiliari

Messaggio da Zolladiterra »

Scusatemi...

ma in questa situazione qui non sono 2 immobili separati? Non dovrebbe almeno il bonus 50% avere il doppio plafond?
Allegati
Immobili.jpg
Immobili.jpg (54.25 KiB) Visto 843 volte
ponca
Messaggi: 5685
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pertinenze ed unità immobiliari

Messaggio da ponca »

Zolladiterra ha scritto: gio giu 30, 2022 10:08 Scusatemi...

ma in questa situazione qui non sono 2 immobili separati? Non dovrebbe almeno il bonus 50% avere il doppio plafond?
no, nelle unifamiliari le pertinenze non vengono conteggiate
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2214
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Pertinenze ed unità immobiliari

Messaggio da ilverga »

ponca ha scritto: gio giu 30, 2022 10:09 no, nelle unifamiliari le pertinenze non vengono conteggiate
Concordo, è così
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
ponca
Messaggi: 5685
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pertinenze ed unità immobiliari

Messaggio da ponca »

Ma se ci sono state variazioni il numero di u.i. va verificato alla data di inizio lavori
Ultima modifica di ponca il gio giu 30, 2022 10:31, modificato 2 volte in totale.
Zolladiterra
Messaggi: 96
Iscritto il: dom gen 10, 2021 18:33

Re: Pertinenze ed unità immobiliari

Messaggio da Zolladiterra »

Chiaro, già immaginavo fosse così...era solo per conferma.

Quindi il governo ha banalmente sbilanciato il tutto verso i condomini (anche minimi): nel mio caso, prima della fusione avrei avuto 2 unità abitative + 1 pertinenza, quindi un x3 praticamente. Il medesimo stabile, se trasformato in unifamiliare, diventa x1.
Pazzesco.
Zolladiterra
Messaggi: 96
Iscritto il: dom gen 10, 2021 18:33

Re: Pertinenze ed unità immobiliari

Messaggio da Zolladiterra »

ponca ha scritto: gio giu 30, 2022 10:20 e comunque se ci sono state variazioni il numero di u.i. va verificato alla data di inizio lavori
Chiaro, io ho scia POST fusione quini inchiappettato con i fiocchi e senza possibilità di svincolo.
marcello60
Messaggi: 2719
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Pertinenze ed unità immobiliari

Messaggio da marcello60 »

Zolladiterra ha scritto: gio giu 30, 2022 07:19 No per carità, due anni fa me l'aveva detto.
Facciamo fusione, così ti risulta prima casa e paghi meno tasse. Se poi avesse aggiunto però che non fondendo avevo il doppio plafond per i bonus (ordinari eh, quelli presenti all'epoca) col cavolo che l'avrei fatto fare. Ignoranza pura che mi ha fatto perdere 80k circa.

Roba da diventare matti se uno ci pensa troppo
Voglio spezzare una lancia in favore del tecnico.
Può anche darsi che due anni fa non fosse ancora uscito l'aggiornamento normativo che trattava l'argomento degli edifici con più unità immobiliari di unico proprietario... che spesso rimanevano tagliati fuori dal superbonus.
Zolladiterra
Messaggi: 96
Iscritto il: dom gen 10, 2021 18:33

Re: Pertinenze ed unità immobiliari

Messaggio da Zolladiterra »

Sicuramente 2 anni fa non era ben ben specificato questo, ma nella guida ADE del 2019 c'è. Si parla di singole unità. Se ho 2 unità, vale doppio.
Credo che se uno fa il tecnico progettista sia grave che non sappia una cosa del genere. Ma ormai.
ponca
Messaggi: 5685
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pertinenze ed unità immobiliari

Messaggio da ponca »

Infatti ma è un po' semplicistica come lettura.
Possono esserci motivazioni che rendevano corretta la fusione delle 2 u.i. (utenze, imu, conformità urbanistica/catastale).
E comunque la decisione è stata presa 2 anni fa, non c'era la cilas, non c'erano chiarimenti sui fabbricati di un unico proprietario, sulle u.i. funzionalmente autonome ecc..
ce ne ricordiamo di come eravamo messi 2 anni fa?

poi certamente è facile dare la colpa al tecnico, lamentarsi perchè i lavori non sono stati fatti gratis e perchè il tecnico adesso vuole riscuotere
senza offesa per nessuno eh
e senza voler entrare o dare giudizi sul caso specifico di cui ovviamente non conosco niente
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Pertinenze ed unità immobiliari

Messaggio da arkanoid »

stavo per scriverlo io. Inizialmente erano proprio fuori dal campo di applicazione, quindi inizialmente ha fatto il giusto. Non è colpa sua se siamo governati da persone che cambiano le regole del gioco...nel tuo caso ti si è rivoltato contro.
redigere redigere redigere
vinz75
Messaggi: 2767
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Pertinenze ed unità immobiliari

Messaggio da vinz75 »

In più da quello che mi pare di capire gli immobili sono stati acquistati.
Comprare una prima casa con pertinenza o una prima casa con pertinenza + una seconda casa, sono cose molto diverse in termini economici.
Insomma dai probabilmente il geometra al tempo ha fatto la scelta giusta. Poi capisco lo stato d'animo alla luce di tutte le novità che di volta in volta sono sopravvenute. Siamo un po' tutti nella stessa barca se ti può consolare. Se al termine del 110 avrò recuperatoil50/60% di tutto il lavoro fatto sarei già contento. Non so se sono il solo in questa situazione...
Rispondi