cassetta idranti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Edoardo74
Messaggi: 43
Iscritto il: gio lug 01, 2021 08:15

cassetta idranti

Messaggio da Edoardo74 »

In un sopralluogo per rinnovo attestato periodi di prevenzione incendi, è presente un idrante a cassetta UNI45. L' impianto risale al 1997, quindi non era in vigore la uni10779. La cassetta dell' idrante è realizzata artigianalmente in legno, con quindi ovviamente senza marcatura CE. E' ben segnalata da 1 cartello e facilmente apribile tramite un chiavistello. Secondo voi è accettabile essendo datata oppure vi è qualche normativa che obbliga comunque a sostituirla con una nuova con marcata CE.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: cassetta idranti

Messaggio da stfire »

io per una cassetta idrante DN45 non starei neanche a fare pensieri
si cambia per poche centinaia di euro
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: cassetta idranti

Messaggio da mmaarrccoo »

Non scherziamo... Da cambiare.
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: cassetta idranti

Messaggio da Sandeman »

Salve a tutti Voi,

piccolo OT senza polemica.
Bisognerebbe iniziare a ragionare più al prestazionale con ragion di logica piuttosto che al prescrittivo come è stato fatto in questi ultimi anni.
Già a suo tempo, quando è stata fatta la cassetta idranti, chi l'ha realizzata, non doveva realizzarla in legno a prescindere
dal fatto che fosse permesso o meno farla.
Sotto le intemperie? A contatto con l'acqua? Una cassetta in legno che garanzia meccanica può dare ?
Anche se non ci fosse una normativa, che mi imponga di cambiarla, non sarebbe logico non farlo.
Non è la marcatura che dovremmo ricercare nel prodotto ma la sua prestazione in questo caso, ai fini della sicurezza antincendio.

Piccolo pensiero..
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: cassetta idranti

Messaggio da Ronin »

Sandeman ha scritto: gio giu 30, 2022 14:06 Sotto le intemperie? A contatto con l'acqua?
da dove deduci che sia un idrante esterno (c'è scritto UNI 45...)?
(peraltro "legno" di per sè non vuol dire molto: mica per forza si intende compensato, ce n'è quanti ne vuoi di legni che resistono meccanicamente più della lamiera).
detto questo, le prescrizioni servono proprio a NON ragionare prestazionalmente su ogni singola piccolezza, ma riservare il ragionamento a dove merita farlo; ci vuole la marcatura, si cambia la cassetta.
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: cassetta idranti

Messaggio da etec83 »

La prima UNI EN 671-2 è del 1996 comunque.
Sempre se si tratta di idranti a muro.
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: cassetta idranti

Messaggio da Sandeman »

Ronin ha scritto: sab lug 02, 2022 09:54
Sandeman ha scritto: gio giu 30, 2022 14:06 Sotto le intemperie? A contatto con l'acqua?
da dove deduci che sia un idrante esterno (c'è scritto UNI 45...)?
(peraltro "legno" di per sè non vuol dire molto: mica per forza si intende compensato, ce n'è quanti ne vuoi di legni che resistono meccanicamente più della lamiera).
detto questo, le prescrizioni servono proprio a NON ragionare prestazionalmente su ogni singola piccolezza, ma riservare il ragionamento a dove merita farlo; ci vuole la marcatura, si cambia la cassetta.
Salve Ronin,

la mia non era una polemica ovviamente :) .
Sicuramente esistono legni con prestazioni meccaniche e con elevata resistenza alla corrosione eccellenti. Ovviamente tali legni dovranno essere opportunamente trattati nella fase di installazione e successivamente. Mi sembra però una forzatura..
Oltre modo non ho dedotto da nessuna parte che, tale idrante, sia un idrante esterno ma avendone manutenuti diversi in passato ricordo sempre quanta acqua si depositava in fondo alla cassetta idrante per questo il mio pensiero si è rivolto alle ''intemperie'' o comunque al contatto con l'acqua.
Se tanto mi da tanto quindi seguendo il ragionamento dovrei trovare in commercio delle cassette idranti marcate in legno, dato che esistono legni con caratteristiche meccaniche migliori dell'acciaio.
Concordiamo sul fatto che vada cambiata comunque.. :)


Grazie
Rispondi