Cancellazione ASID

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Cancellazione ASID

Messaggio da Terminus »

Mi trovo a dover cancellare un'asseverazione SAL60 protocollata, che per fortuna non ha avuto seguito con un visto.
Senza aprire lo stato finale, cancello il SAL60 ed inizio un nuovo stato di avanzamento, che potrà essere un altro SAL60, oppure direttamente lo stato finale.
A quel punto sul nuovo ASID comparirà automaticamente il riferimento all'ASID cancellato e nelle note potrò indicare la motivazione della cancellazione (errata fatturazione ed imputazione dell'IVA dei professionisti sotto GC).
E' corretto ?
Un dubbio: ma una volta cancellato l'ASID, devo proseguire su quella stessa pratica o ne posso iniziare una completamente nuova, lasciandfo quella vecchia senza seguito ?
In questo modo però credo non ci sarebbe più correlazione con l'ASID cancellato.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Cancellazione ASID

Messaggio da boba74 »

Se cancelli cancelli l'ultima asseverazione. Quando vai a rifarla non mi risulta che compaia nulla a riguardo del codice ASID che hai cancellato, semplicemente è come se non l'avessi mai fatta. Puoi riprendere esattamente dallo step precedente, quindi se hai cancellato un SAL 60 ti ritrovi al SAL 30 protocollato in precedenza, e puoi fare un nuovo SAL 60 o un SAL finale, non credo rimanga traccia delle asseverazoni cancellate, almeno non visibilmente sul tuo profilo. Ovviamente nel nuovo SAL dovrai ricaricare di nuovo le fatture, gli APE e il computo.
La cosa va fatta ovviamente solo se il credito non è già stato ceduto....
Ultima modifica di boba74 il lun giu 27, 2022 08:50, modificato 1 volta in totale.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Cancellazione ASID

Messaggio da Terminus »

Ho rivisto un webinar con la Allegretti che spiegava questi casi: mi sembrava di aver capito che nella successiva asseverazione comparisse il riferimento a quella vecchia cancellata.
Cortex
Messaggi: 185
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: Cancellazione ASID

Messaggio da Cortex »

"Dichiara altresì, che questa asseverazione è scaturita dall'annullamento del protocollo delle seguenti asseverazioni:"

questo è quanto viene riportato nelle asseverazioni corrette
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Cancellazione ASID

Messaggio da boba74 »

Terminus ha scritto: lun giu 27, 2022 08:49 Ho rivisto un webinar con la Allegretti che spiegava questi casi: mi sembrava di aver capito che nella successiva asseverazione comparisse il riferimento a quella vecchia cancellata.
Sì, è vero sono andato a controllare: in fondo all'asseverazione nuova compare il riferimento a quella annullata, oltre a quelle di eventuali SAL precedenti.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Cancellazione ASID

Messaggio da Terminus »

Ecco, allora la mia domanda era: ma se io lascio morire quella pratica con l'ASID cancellato ed apro una nuova pratica, non credo che il sistema risca a distinguere l'immobile in modo da appiccicarci il vecchio ASID cancellato.
Forse è una questione di copertura assicurativa ? Ovvero la cifra assicurata con l'ASID cancellato viene reimpiegata nella successiva asseverazione della stessa pratica, oppure è persa in ogni caso ?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Cancellazione ASID

Messaggio da boba74 »

Terminus ha scritto: lun giu 27, 2022 09:26 Ecco, allora la mia domanda era: ma se io lascio morire quella pratica con l'ASID cancellato ed apro una nuova pratica, non credo che il sistema risca a distinguere l'immobile in modo da appiccicarci il vecchio ASID cancellato.
Forse è una questione di copertura assicurativa ? Ovvero la cifra assicurata con l'ASID cancellato viene reimpiegata nella successiva asseverazione della stessa pratica, oppure è persa in ogni caso ?
No, aspetta, se annulli l'ASID annulli il SAL, e non la pratica. Se hai un SAL precedente e annulli il SAL 60 ti resta comunque il SAL 30 protocollato e valido, non ha senso fare una nuova pratica per lo stesso edificio, a meno che non vai ad annullare anche il precedente SAL 30, ed eliminare l'intera pratica (con "elimina lavoro"). Ma perchè dovresti farlo? Speciee se il credito del 1 SAL è già stato ceduto....
Se invece non hai un SAL precedente, allora puoi annullarlo, cancellare il lavoro e reinserire di nuovo l'edificio con una nuova pratica: ti spariranno tutti i riferimenti ai vecchi ASID. Forse è questo il tuo caso....
Non ci sono problemi in questo, a me è capitato varie volte di fare dei doppioni (per prove varie), di solito una volta che protocollo un SAL poi vado a cancellare fisicamente le pratiche aperte dello stesso edificio (giusto per evitare errori), ma una pratica ENEA finchè non è protocollata può rimanere dov'è, avere doppioni, o essere cancellata.
La cifra assicurata viene rimessa al suo posto una volta che annulli un SAL.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Cancellazione ASID

Messaggio da Terminus »

Grazie
Per la precisione ho protocollato un SAL30 che però non è stato vistato ed ora lo devo cancellare perchè vi sono errori contabili.
Quindi dici che posso anche aprire una nuova pratica per il medesimo edificio, perchè tanto l'ASID che vado a cancellare non ha nulla di antecedente.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Cancellazione ASID

Messaggio da boba74 »

Esatto. L'importante è che prima di protocollare di nuovo annulli tutti i SAL già protocollati della prima pratica.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Cancellazione ASID

Messaggio da Terminus »

Allora, ho annullato l'asseverazione, ma il portale continua a rimandarmi sul SAL60.
Non riesco ad eliminarlo per andare direttamente alla fine lavori.
Sapere come fare ?
Devo per forza aprire una nuova pratica ?
Pertugio
Messaggi: 98
Iscritto il: mer mag 11, 2022 17:28

Re: Cancellazione ASID

Messaggio da Pertugio »

Terminus ha scritto: lun giu 27, 2022 16:46 Allora, ho annullato l'asseverazione, ma il portale continua a rimandarmi sul SAL60.
Non riesco ad eliminarlo per andare direttamente alla fine lavori.
Sapere come fare ?
Devo per forza aprire una nuova pratica ?
Facendo riferimento al webinar dell'Allegretti di cui hai scritto, se non ricordo male peso si debba annullare tutta la pratica (non ricordo come, ma bisogna seguire quanto detto dall'Allegretti) a patto che non ci sia già stata una cessione del credito, e ricaricare tutto. Altrimenti, per il fatto di aver aperto un sal successivo a quello già caricato, l'unica strada che rimane è quella di ricaricare con la ripartizione in sal già intrappresa.
Comunque quel webinar è il riferimento più autorevole che tu possa prendere. Siamo messi maluccio...
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Cancellazione ASID

Messaggio da Terminus »

Alla fine ho rifatto il SAL60 corretto.
Subito dopo farò la fine lavori.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Cancellazione ASID

Messaggio da marcello60 »

un altro modo era quello di compilare il sal 60 con le spese sostenute che coincidono con il totale degli importi di progetto.
in queso caso il portale se ne accorge e alla fine propone di convertire il sal 60 in un sal di fine lavori e ne chiede la data.
Rispondi