Ombreggiamento dei balconi non appare nel diagramma solare

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
davide.lombardi
Messaggi: 2
Iscritto il: gio apr 29, 2021 12:37

Ombreggiamento dei balconi non appare nel diagramma solare

Messaggio da davide.lombardi »

Buongiorno a tutti,

Nell'esempio che vedete nell'immagine in allegato ho modellato un aggetto utilizzando il comando Ombreggiamenti\Balconi\Semplificato (su muro) sulla facciata sud dell'unità posizionato ad un'altezza di 2,7m, tuttavia quando vado a simulare gli ombreggiamenti ed osservare il relativo diagramma solare l'ombreggiamento del balcone non viene rappresentato. Per sicurezza ho modellato un albero antistante, il quale compare correttamente (stesso risultato usando la funzione Edifici vicini).

Sapreste dirmi come mai non appare? Sono io a sbagliare qualcosa oppure il programma considera solo implicitamente l'ombreggiamento andando a modificare il valore Fsh,ob dei vari serramenti e muri schermati?

Grazie mille a chi mi aiuterà!

Esempio ombreggiamento.PNG
Esempio ombreggiamento.PNG (122.26 KiB) Visto 675 volte
uilli
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ago 19, 2015 14:35

Re: Ombreggiamento dei balconi non appare nel diagramma solare

Messaggio da uilli »

Ciao è passato un po' di tempo ma ci provo.... hai risolto? Ho riscontrato lo stesso problema anche io
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: Ombreggiamento dei balconi non appare nel diagramma solare

Messaggio da Augusto »

Scusate, ma avete provato a sentire l'Assistenza di Edilclima, anche per capire se usate la corretta procedura di definizione dell'aggetto?
Augusto
Augusto 44
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Ombreggiamento dei balconi non appare nel diagramma solare

Messaggio da L'Enzo »

scusate, ma se non vedo male l'immagine nella foto sopra è considerato il balcone! (alfa = 48°).

Comunque è capitato anche a me con non vede i balconi sopra le finestre. Credo che vada disegnato legato per bene al muro e non solo vicino.

Se l'assistenza da qualche suggerimento fate sapere.
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: Ombreggiamento dei balconi non appare nel diagramma solare

Messaggio da Augusto »

Buongiorno,
però mi pare che il calcolo dell'ombreggiamento sia riferito alla parete selezionata e non alle finestre.

Augusto
Augusto 44
Rispondi