Reazione al fuoco componenti non sostanziali - DM 10/03/2005

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Axfire
Messaggi: 42
Iscritto il: ven ott 15, 2021 19:38

Reazione al fuoco componenti non sostanziali - DM 10/03/2005

Messaggio da Axfire »

Buongiorno,

Ho sentito dire che sotto certi spessori i rivestimenti esterni su componenti sostanziali, sono trascurabili, ma non trovo i riferimenti normativi, circolari, che confermano quanto detto. Voi avete indicazioni in tal senso?

Il DM 10/03/2005 definisce i componenti non sostanziali come

"un materiale che non costituisce una parte significativa di un prodotto non omogeneo. Un rivestimento con massa per unità di area < 1,0 kg/m2 o spessore < 1,0 mm è considerato un componente non sostanziale."

Dalla mia lettura del decreto però nei soli casi in cui il componente non sostanziale sia interno a due componenti sostanziali in classe A1 ed abbia "potere calorifico superiore (PCS)" inferiore a 1,4 MJ/mq è trascurabile, il sistema mantiene la classe A1. Oppure è trascurabile, anche nel caso il componente non sostanziale sia esterno ma abbia PCS inferiore a 2 MJ/kg. Un valore basso in cui credo pochi materiali di rivestimento rientrano (le pellicole credo siano fuori da questi valori).
In tutti gli altri casi sono richiesti valori di Figra, Smogra che si evincono dai test di laboratorio secondo le norme indicate nel dm 10/03/2005.
In definitiva non trovo riferimenti che dicono che i rivestimenti esterni sotto certi spessori sono trascurabili.

Ringrazio in anticipo.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Reazione al fuoco componenti non sostanziali - DM 10/03/2005

Messaggio da Terminus »

Il riferimento l'hai riportato tu stesso, contenuto nella definizione.
Magari molti si fermano lì e non vanno a vedere la tabella che prevede invece, anche per il componente non sostanziale a basso spessore, requisiti ben determinati.
Axfire
Messaggi: 42
Iscritto il: ven ott 15, 2021 19:38

Re: Reazione al fuoco componenti non sostanziali - DM 10/03/2005

Messaggio da Axfire »

Ti ringrazio
Axfire
Messaggi: 42
Iscritto il: ven ott 15, 2021 19:38

Re: Reazione al fuoco componenti non sostanziali - DM 10/03/2005

Messaggio da Axfire »

Mi ricollego a questo post per un dubbio sulla reazione al fuoco.
Un pavimento sopraelevato in silicato di calcio con bordo plastico incollato di un produttore non dispone di classificazione per la reazione al fuoco secondo EN 13501-1 che certifica il sistema come A1fl, A2fl, Bfl, ecc.

La plotta in silicato di calcio non è rivestita superiormente ed il silicato di calcio in classe A1 senza essere sottoposto a prove come da DM 10/03/2005. Il bordo plastico però è combustibile. E ritenibile A1fl senza prove? grazie in anticipo
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Reazione al fuoco componenti non sostanziali - DM 10/03/2005

Messaggio da Tom Bishop »

Dipende dallo spessore e dalla massa
Tom Bishop
Rispondi