unità collabente categoria F e bonus al 50% e 110%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ing.Pol.Fra
Messaggi: 40
Iscritto il: sab lug 31, 2021 10:07

unità collabente categoria F e bonus al 50% e 110%

Messaggio da Ing.Pol.Fra »

Salve,
un cliente ha una unità collabente di categoria catastale F.
Ha fatto lavori di ristrutturazione (depositando una SCIA in comune) e vorrebbe fare la pratica del bonus al 50%. Ovviamente superando i 10k bisogna asseverare e fare il visto di conformità. Io ho sempre e solo asseverato e fatto visti per il 110%, come funziona il 50%??
Parallelamente, vuole anche fare il 110% ed ha depositato una CILAS in comune. Il discorso è che non è attualmente una categoria catastale di civile abitazione tipo un A/3, dunque quando vado ad asseverare su ENEA che categoria inserisco?? Inoltre, non ha ancora un contatore di energia elettrica (ha solo il contatore da cantiere), come posso fare per il FTV che verrà installato con il 110%?? (visto che su enea bisogna inserire il codice POD).
Grazie a chi mi aiuterà
Ing.Pol.Fra
Messaggi: 40
Iscritto il: sab lug 31, 2021 10:07

Re: unità collabente categoria F e bonus al 50% e 110%

Messaggio da Ing.Pol.Fra »

possibile che nessuno si intende di asseverazioni al 50%??
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: unità collabente categoria F e bonus al 50% e 110%

Messaggio da boba74 »

L'asseverazione al 50% va sempre verificata tramite computo metrico da prezzari o DEI, e firmata (on line trovi diversi fac simile di asseverazione di congruità da compilare).
Riguardo al 110, l'unità collabente è ammessa, anche se ho notato anch'io che sull'asseverazione ENEA non è possibile scegliere categoria F4, quindi se devi fare un SAL 30 o 60 non saprei come muovermi, (a me verrebbe da scegliere una categoria abitativa) poi nel SAL finale inserirai i dati catastali aggiornati (da cui dovrà risultare residenziale).
Per inserire il FV devi avere il codice POD dell'utenza elettrica, se questa manca l'unica soluzione che vedo io è inserire il FV solo nel SAL finale, una volta che esisterà l'allacciamento al contatore.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: unità collabente categoria F e bonus al 50% e 110%

Messaggio da giotisi »

Per il 110 i collabenti sono stati esplicitamente ammessi.
Ma siete sicuri che su un collabente si possa fare un bonus casa?
Rispondi