€/kWT o €/kW ?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
francesca.strizzi
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 07, 2022 12:31

€/kWT o €/kW ?

Messaggio da francesca.strizzi »

Buon pomeriggio a tutti, ho un dubbio riguardo le unità di misura indicate nell'Allegato A del decreto MITE (Superbonus 110%).
Nella tabella relativa agli impianti di riscaldamento con caldaie ad acqua a condensazione e/o generatori di aria calda a condensazione, i massimali riportano come unità di misura €/kWT. Cosa si intende per kWT? Io credo che possa essere "chilowattora" ma non ne sono certa in quanto solitamente viene espresso con "kWh". Inoltre, sul programma che utilizzo per redigere l'Ape pre e post intervento, le voci relative agli impianti di riscaldamento vengono indicate semplicemente con €/kW. Ho molta confusione, c'è differenza fra €/kW e €/kWT ? Nel caso di installazione di una caldaia di potenza nominale di 35 kW, con un massimale di 240 €/kWT, devo semplicemente moltiplicare 35 x 240 ? Oppure devo ricavarmi prima i chilowattora?
Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7900
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: €/kWT o €/kW ?

Messaggio da NoNickName »

Non è un energia, è una potenza, quindi kW. La t minuscola indica "termici" per non confonderli con i kW elettrici.
Vedi anche nota 1 a pagina 16 dell'allegato.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
francesca.strizzi
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 07, 2022 12:31

Re: €/kWT o €/kW ?

Messaggio da francesca.strizzi »

NoNickName ha scritto: ven giu 24, 2022 14:24 Non è un energia, è una potenza, quindi kW. La t minuscola indica "termici" per non confonderli con i kW elettrici.
Vedi anche nota 1 a pagina 16 dell'allegato.
Grazie mille, mi era proprio sfuggita la nota!
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: €/kWT o €/kW ?

Messaggio da boba74 »

kW termici
Non kWh, che per altro non avrebbe senso: cosa sarebbero i kWh di una caldaia o di una pompa di calore?
Rispondi