Curve standard o idrocarburi

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3046
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Curve standard o idrocarburi

Messaggio da weareblind »

Curiosamente mi sono posto un dilemma: ma un deposito alcol etilico deve avere strutture in c.a. certificate secondo calcolo analitico con curva standard o idrocarburi? In generale, la curva idrocarburi è solo per idrocarburi, o anche per altri liquidi infiammabili?
ing.caruso
Messaggi: 223
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: Curve standard o idrocarburi

Messaggio da ing.caruso »

Teoricamente può valere anche per altri liquidi infiammabili che presentano caratteristiche di rilascio termico equivalenti.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3046
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Curve standard o idrocarburi

Messaggio da weareblind »

Ho sentito un paio di colleghi, usano tale curva SOLO se si tratta di idrocarburi, senza estensione. Io concordo.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1264
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Curve standard o idrocarburi

Messaggio da travereticolare »

Una volta mi chiesi se fosse necessario, per un locale ospitante un trasformatore ad olio (ATT.48/B), certificare le strutture con la curva idrocarburi. La risposta del comando fu ISO834.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
ing.caruso
Messaggi: 223
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: Curve standard o idrocarburi

Messaggio da ing.caruso »

weareblind ha scritto: ven giu 24, 2022 15:00 Ho sentito un paio di colleghi, usano tale curva SOLO se si tratta di idrocarburi, senza estensione. Io concordo.
Sicuramente così si fuga ogni dubbio :wink:
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3046
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Curve standard o idrocarburi

Messaggio da weareblind »

travereticolare ha scritto: ven giu 24, 2022 15:25 Una volta mi chiesi se fosse necessario, per un locale ospitante un trasformatore ad olio (ATT.48/B), certificare le strutture con la curva idrocarburi. La risposta del comando fu ISO834.
Interessante. Concordo.
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Curve standard o idrocarburi

Messaggio da Terminus »

Rileggendo il COPI:
Nel caso di incendi di quantità rilevanti di idrocarburi o altre sostanze con equivalente velocità di rilascio termico, ed esclusivamente per la determinazione della capacità portante delle strutture, la curva di incendio nominale standard deve essere sostituita con la curva nominale degli idrocarburi seguente
Il vecchio DM 09/03/07 riportava identica previsione.
Rispondi