Anno e licenza da inserire sul portale

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
lolloenzo
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 24, 2021 19:20

Anno e licenza da inserire sul portale

Messaggio da lolloenzo »

Ho un dubbio:
immobile anni 40, senza licenza edilizia; poi nel 2018 presentata pratica edilizia per ristrutturazione n.xx/2018 del xx/xx/2018
scelgo IMMOBILE STORICO SENZA TITOLO EDILIZIO

oppure:
anno costruzione: scrivo 1940
numero licenza edilizia: metto quella del 2018 ?

GRAZIE
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Anno e licenza da inserire sul portale

Messaggio da Tom Bishop »

Se la pratica edilizia del 2018 si è conclusa con una fine lavori io metterei quella.
Tom Bishop
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Anno e licenza da inserire sul portale

Messaggio da archspf »

lolloenzo ha scritto: gio giu 23, 2022 13:42 Ho un dubbio:
immobile anni 40, senza licenza edilizia; poi nel 2018 presentata pratica edilizia per ristrutturazione n.xx/2018 del xx/xx/2018
scelgo IMMOBILE STORICO SENZA TITOLO EDILIZIO

oppure:
anno costruzione: scrivo 1940
numero licenza edilizia: metto quella del 2018 ?

GRAZIE
Il titolo è quello che ha autorizzato o legittimato la costruzione. A mio parere la legittimità è data dalla planimetria di primo impianto essendo l'immobile preesistente al 1942. La pratica del 2018 ha legittimato la "ristrutturazione" ma non l'origine del manufatto.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Anno e licenza da inserire sul portale

Messaggio da Tom Bishop »

Il portale ENEA ti permette di inserire anche l'ultima pratica disponibile se quella di costruzione non c'è. Non credo che si tratti di dimostrare, in questo caso la legittimità, ma di fornire un dato per la statistica.
Tom Bishop
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Anno e licenza da inserire sul portale

Messaggio da vinz75 »

Su questo argomento anche qui sul forum non c'è mai stata uniformità di vedute.
Sono usciti chiarimenti ufficiali che mi sono perso?
Alla fine sta data è quella della licenza iniziale o l'ultima legittimante?
NicGia85
Messaggi: 329
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Anno e licenza da inserire sul portale

Messaggio da NicGia85 »

Io come data di prima costruzione metto sempre quella reale (nel tuo caso anni 40).
Poi spesso mi è capitato che l'edificio non avesse una licenza edilizia e ho messo "edificio storico privo di titolo edilizio": per me ci si deve riferire alla prima licenza, se assente io metto edificio storico. Al più si può inserire un titolo edilizio più recente ma lasciando come anno di prima costruzione quello reale e magari specificandolo nelle note
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Anno e licenza da inserire sul portale

Messaggio da archspf »

NicGia85 ha scritto: gio ott 27, 2022 17:00 Io come data di prima costruzione metto sempre quella reale (nel tuo caso anni 40).
Poi spesso mi è capitato che l'edificio non avesse una licenza edilizia e ho messo "edificio storico privo di titolo edilizio": per me ci si deve riferire alla prima licenza, se assente io metto edificio storico. Al più si può inserire un titolo edilizio più recente ma lasciando come anno di prima costruzione quello reale e magari specificandolo nelle note
Anche io sostengo che occorre seguire letteralmente l'indicazione del "titolo che ha legittimato il fabbricato", che:
- nel caso di costruzioni legittime è quello originario (licenza, concessione, autorizzazioni, pdc ecc.)
- nel caso di edifici legittimati (condoni) quella della sanatoria
- nel caso di edificio ante '42 (Legge Fondamentale dell'urbanistica 1150/1942) e/o fuori dai centri abitati ante '67 (Legge Ponte 765/1967) è costituito dalla documentazione probatoria di cui all'art 9-bis DPR 380/2001 (come le planimetrie di primo impianto catastale del 39-42).
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Anno e licenza da inserire sul portale

Messaggio da boba74 »

Il fatto è che spesso i geometri e architetti che compilano la CILAS, nel campo f) inseriscono anche tutti i permessi successivi, sanatorie, ristrutturazioni, ecc...
Quindi in molti casi, per edifici ante 67 (per i quali basterebbe barrare edificio storico costruito prima del 67), ho sempre il dubbio se inserire anche i titoli indicati sulla CILAS... :roll:
Rispondi