NOP per autorimesse

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

NOP per autorimesse

Messaggio da Terminus »

Ho per le mani una vecchia autorimessa (anni '60) con NOP rilasciato nel 1994 ed ovviamente ormai scaduto da un pezzo.
Si dovrà quindi procedere con una SCIA autorizzativa (cat.A), ma ho il dubbio se sono costretto ad applicare la RTV6, oppure posso ancora impiegare il vecchio DM 01/02/86.
1) il superamento del NOP come da DM 29/12/05 faceva espresso riferimento al DM 01/02/86 ed anzi concedeva diverse deroghe allo stesso
2) il DM 01/02/86 è abrogato, ma la mia autorimessa è certamente preesistente ed era già autorizzata con il NOP, non soggetta a modifiche o ampliamenti, quindi potrebbe rientrare nella casistica dell'art.3, c.1, lettere a) o b) del DM 15/05/20.
Che ne pensate ?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: NOP per autorimesse

Messaggio da weareblind »

Personalmente ritengo che il Codice sia l'unica strada.
Art. 3 - Norme finali
1. Fatta salva la possibilità di applicare le disposizioni contenute nell'allegato I per l'intera autorimessa, il presente decreto non comporta adeguamenti per le autorimesse che, alla data di entrata in vigore dello stesso, ricadano in uno dei seguenti casi:
a) siano già in regola con almeno uno degli adempimenti previsti agli articoli 3, 4 o 7 del decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151;
b) siano state progettate sulla base dei provvedimenti normativi richiamati in premessa, comprovati da atti rilasciati dalle amministrazioni competenti.

a) non hai progetto approvato o SCIA eseguita secondo DPR 151/2011
b) non è progettato con lo strumento di cui sopra.
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: NOP per autorimesse

Messaggio da Tom Bishop »

Anche secondo me puoi solo applicare il Codice.
Non cercherei appigli al passato. Sono passati 30 anni...ne hanno avuto di tempo di adeguarsi. In questi casi i Comandi con cui lavoro mi chiedono di applicare il Codice.
Tom Bishop
Chicco78
Messaggi: 94
Iscritto il: gio gen 29, 2015 12:06

Re: NOP per autorimesse

Messaggio da Chicco78 »

Io invece ritengo che, dal momento che l'autoimessa è chiaramente preesistente e possiedi documenti ufficiali del Comando VVF che lo testimoniano, potresti seguire il DM dell'86. Poi la solita chiacchierata col comando potrebbe aiutarti a capire qual'è il loro orientamento...
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: NOP per autorimesse

Messaggio da travereticolare »

2) il DM 01/02/86 è abrogato, ma la mia autorimessa è certamente preesistente ed era già autorizzata con il NOP, non soggetta a modifiche o ampliamenti, quindi potrebbe rientrare nella casistica dell'art.3, c.1, lettere a) o b) del DM 15/05/20
Io sono più per questa impostazione se il CoPI non è applicabile.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: NOP per autorimesse

Messaggio da Terminus »

2-2, si va ai rigori... :lol:
weare giustamente fa presente che un NOP non equivale ad alcun procedimento ex 151 e neppure è un'approvazione progetto secondo DM 01/02/86, quindi sarebbe difficile sostenere di essere in quella casistica.
La norma sembra non contemplare il mio caso specifico e siccome tutta la normativa è improntata ad un'applicazione che tende a derogare l'esistente, non dispererei di poter applicare la norma previgente.
Fermo rimanendo che, dovendo essere io ad autorizzare e certificare, lo voglio fare con assoluta tranquillità.
Vedrò quale è la strada più conveniente, poi andrò a parlare con i funzionari.
Come sappiamo, Comando che vai ........
Grazie dei pareri.
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: NOP per autorimesse

Messaggio da glc_1912 »

My 2 cents: devi rifare tutto col codice.

Tuttavia, una chiacchierata con un funzionario del Comando la farei, anche solo telefonicamente. L'autorimessa è esistente, una pratica esiste e tu non cambi niente.
Se la presenti tu con le vecchie regole (ormai superate), passi per quello che vuole fare il furbo e stai sicuro che ti viene bocciata.
Se ne parli prima col funzionario, una chance di trovare una soluzione c'è.

È un po' come la storia dei rinnovi tardivi che alcuni prendono, alcuni no ed altri sì ma entro tot mesi.
O della presentazione solo tramite SUAP, ma poi i rinnovi alcuni li prendono con la PEC (anzi, la preferiscono), altri no e cestinano tutto. :lol:
Rispondi