RICARICA MULETTI IN MEDESIME AREE LAVORAZIONE/DEPOSITO - SI PUO' FARE?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1591
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

RICARICA MULETTI IN MEDESIME AREE LAVORAZIONE/DEPOSITO - SI PUO' FARE?

Messaggio da mmaarrccoo »

Questo argomento forse è un po' "caldo", apro un topic apposito.
Ho anche dato anche un'occhiata a questo topic viewtopic.php?p=206515&hilit=litio#p206515 in cui ci sono alcune informazioni.

Sappiamo che con le vecchie batterie al piombo-acido tendenzialmente si facevano locali compartimentati per la ricarica anche se era comunque possibile mettere qualche punto di ricarica qua e la per i reparti. In ogni caso bisognava assolvere al tema atmosfere esplosive ed applicare ad esempio la CEI 21-64 per determinare le ventilazioni.

Ad oggi invece si usano (per muletti nuovi) batterie al litio. Vi chiedo confronto su queste domande:

1. in alcune parti si legge che le batterie al litio non determinano atmosfera esplosiva (quindi zero rischio esplosione), in altre parti si legge che il rischio di atmosfera è solo ridotto rispetto alle batterie piombo-acido. Dov'è la verità?

2. Effettivamente ormai si vedono muletti ricaricati direttamente nei depositi e ad esempio anche TOYOTA qui https://blog.toyota-forklifts.it/batter ... solo-turno e qui https://toyota-forklifts.it/soluzioni/s ... io/#safety dice chiaramente che si può fare. Anche a voi torna e ormai mettete ricariche un po' ovunque?

3. In un caso specifico mi si richiede di fare punti di ricarica muletti con batterie litio all'interno di aree adibite a deposito e movimentazione merci refrigerate (celle frigorifere). Questo significa che a prescindere non posso avere ventilazioni perchè il locale è sigillato. Se effettivamente non c'è rischio ATEX direi che a questo punto la ventilazione diventa non necessaria e quindi non ci sono problemi, corretto?

4. Per mitigare il restante rischio antincendio prevedrei comunque degli estintori ed in ogni caso tutto l'edificio è sprinklerato ad acqua. Vi chiedo:
4a. gli estintori possono essere i normali a polvere oppure devono essere a CO2 oppure addirittura devono essere in classe D (fuochi di metalli)? Qui https://antincendio-italia.it/sicurezza ... aumentare. sembra dire che andrebbero bene un po' tutti per poi smentirsi e dire di usare solo il classe D :?: , mentre qui https://www.lithiumfire.com/?gclid=CjwK ... KkQAvD_BwE, dove si vendono quelli in classe D, dicono che solo questi funzionano e l'acqua non va bene... Sono un po' confuso.
4b. Tutte le mie aree sono sprinklerate ad acqua e spero che questa vada bene anche per le ricariche muletti... E' così?

Grazie.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3049
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: RICARICA MULETTI IN MEDESIME AREE LAVORAZIONE/DEPOSITO - SI PUO' FARE?

Messaggio da weareblind »

Se si rispetta la CEI EN 62485-3 può stare dentro. Poi, a volte, i VV.F. dicono di no perché si sentono Unti.
Estintore a polvere.
La batterie al litio non rientrano nella norma sopra citata, e nelle schede tecniche viste finora leggo che non emettono idrogeno.
mmaarrccoo
Messaggi: 1591
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: RICARICA MULETTI IN MEDESIME AREE LAVORAZIONE/DEPOSITO - SI PUO' FARE?

Messaggio da mmaarrccoo »

weareblind ha scritto: gio giu 16, 2022 12:03 Se si rispetta la CEI EN 62485-3 può stare dentro. Poi, a volte, i VV.F. dicono di no perché si sentono Unti.
Estintore a polvere.
La batterie al litio non rientrano nella norma sopra citata, e nelle schede tecniche viste finora leggo che non emettono idrogeno.
Ok, cosa intendi se si rispetta la CEI EN 62485-3 (CEI 21-64)? Io l'aerazione nelle celle frigorifere (in questo caso a 4-7 °C) non la posso fare per evidenti motivi.
Sprinkler ad acqua per te ok?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3049
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: RICARICA MULETTI IN MEDESIME AREE LAVORAZIONE/DEPOSITO - SI PUO' FARE?

Messaggio da weareblind »

Sprinkler ad acqua ok, se non hai ventilazione adeguata, né naturale né artificiale, batterie al piombo non puoi metterle, al litio sì, stando alle schede tecniche dei costruttori visti finora.
Rispondi