Sostituzione o adeguamento vecchio caminetto

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
steveone
Messaggi: 29
Iscritto il: dom ott 23, 2016 23:53

Sostituzione o adeguamento vecchio caminetto

Messaggio da steveone »

Ciao a tutti. Volevo sfruttare questo bando per mettere un inserto nel mio attuale camino.
https://www.regione.emilia-romagna.it/n ... ni-di-euro

La regione emilia romagna mi dice che loro danno il 100% di quando viene approvato dal GSE.
Secondo voi su una spesa di 5000 euro ho qualche possibilita' di non pagare niente alla fine?
Io non capisco quando questo GSE potra' approvare..
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Sostituzione o adeguamento vecchio caminetto

Messaggio da Ronin »

sbaglierò, ma credo tu debba sostituire il camino con una caldaia (o stufa) a 5 stelle, non semplicemente metterci un filtro. prima di farti male chiama un professionista,o almeno un'agenzia di provata serietà, tra l'altro è un settore estremamente specifico.
per bene che vada, GSE approva 60gg dopo il collaudo dei lavori.
steveone
Messaggi: 29
Iscritto il: dom ott 23, 2016 23:53

Re: Sostituzione o adeguamento vecchio caminetto

Messaggio da steveone »

Ronin ha scritto: mer giu 15, 2022 13:31 sbaglierò, ma credo tu debba sostituire il camino con una caldaia (o stufa) a 5 stelle, non semplicemente metterci un filtro. prima di farti male chiama un professionista,o almeno un'agenzia di provata serietà, tra l'altro è un settore estremamente specifico.
per bene che vada, GSE approva 60gg dopo il collaudo dei lavori.
ti confermo che vale anche un inserto 5 stelle.
E' che non capisco il GSE quanto approva....uno mi fa: il GSE approva max 1500 euro...ma perche'??
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Sostituzione o adeguamento vecchio caminetto

Messaggio da Ronin »

ah, prima avevi scritto quanDo.
il quanTo lo trovi sul DM 16 febbraio 2016, non è così ovvio, dipende dalla potenza dell'impianto, dalla zona climatica, ecc.
steveone
Messaggi: 29
Iscritto il: dom ott 23, 2016 23:53

Re: Sostituzione o adeguamento vecchio caminetto

Messaggio da steveone »

Ronin ha scritto: mer giu 15, 2022 14:18 ah, prima avevi scritto quanDo.
il quanTo lo trovi sul DM 16 febbraio 2016, non è così ovvio, dipende dalla potenza dell'impianto, dalla zona climatica, ecc.
mi potresti aiutare a capirlo?
steveone
Messaggi: 29
Iscritto il: dom ott 23, 2016 23:53

Re: Sostituzione o adeguamento vecchio caminetto

Messaggio da steveone »

Non so a chi potermi rivolgere...nessuno puo' aiutarmi a capire?
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sostituzione o adeguamento vecchio caminetto

Messaggio da girondone »

per la parte conto termico sono qui

https://enricorovere.it/pratiche-conto-termico/

per il bando mi sto attrezzando per quello piemonte ma so che sono simili
per ora non lo seguo
è una delle cose da fare in futuro se ho richieste
steveone
Messaggi: 29
Iscritto il: dom ott 23, 2016 23:53

Re: Sostituzione o adeguamento vecchio caminetto

Messaggio da steveone »

girondone ha scritto: lun giu 20, 2022 14:58 per la parte conto termico sono qui

https://enricorovere.it/pratiche-conto-termico/

per il bando mi sto attrezzando per quello piemonte ma so che sono simili
per ora non lo seguo
è una delle cose da fare in futuro se ho richieste
Sei tu Enrico Rovere?
Io dovrei solo capire una cosa. il GSE puo' approvare totalmente una spesa? cioe' se mettere un inserto nel camino spendo 5000 euro, il GSE puo' approvare una spesa di 5000 euro? poi loro pagano una parte e la regione l'altra...
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Sostituzione o adeguamento vecchio caminetto

Messaggio da Ronin »

steveone ha scritto: lun giu 20, 2022 15:06 Io dovrei solo capire una cosa. il GSE puo' approvare totalmente una spesa? cioe' se mettere un inserto nel camino spendo 5000 euro, il GSE puo' approvare una spesa di 5000 euro? poi loro pagano una parte e la regione l'altra...
da quanto capisco il bando EMR copre appunto la differenza tra l'incentivo erogato dal GSE (max 65% come da art 7 comma 3 del decreto) e il 100%.
quindi tu fai domanda con 5000 € di spese ammissibili da parte del GSE, che ti eroga diciamo 3000 di incentivo (raramente si raggiunge il massimo) e gli altri 2000 te li da la regione.
le spese ammissibili le trovi elencate all'art. 5 del decreto. per il resto ti serve un tecnico come enrico (ma basterà eventualmente anche uno un po' meno bravo).
steveone
Messaggi: 29
Iscritto il: dom ott 23, 2016 23:53

Re: Sostituzione o adeguamento vecchio caminetto

Messaggio da steveone »

Ronin ha scritto: lun giu 20, 2022 16:07
steveone ha scritto: lun giu 20, 2022 15:06 Io dovrei solo capire una cosa. il GSE puo' approvare totalmente una spesa? cioe' se mettere un inserto nel camino spendo 5000 euro, il GSE puo' approvare una spesa di 5000 euro? poi loro pagano una parte e la regione l'altra...
da quanto capisco il bando EMR copre appunto la differenza tra l'incentivo erogato dal GSE (max 65% come da art 7 comma 3 del decreto) e il 100%.
quindi tu fai domanda con 5000 € di spese ammissibili da parte del GSE, che ti eroga diciamo 3000 di incentivo (raramente si raggiunge il massimo) e gli altri 2000 te li da la regione.
le spese ammissibili le trovi elencate all'art. 5 del decreto. per il resto ti serve un tecnico come enrico (ma basterà eventualmente anche uno un po' meno bravo).
e' questo il dubbio...dicono che il GSE approva 1500 euro come spese ammissibili...io non credo a questa versione e voglio capire perche' su 5000 euro dovrebbe approvare solo 1500 euro.
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sostituzione o adeguamento vecchio caminetto

Messaggio da girondone »

hai le idee confuse sul conto termico... direi
steveone
Messaggi: 29
Iscritto il: dom ott 23, 2016 23:53

Re: Sostituzione o adeguamento vecchio caminetto

Messaggio da steveone »

girondone ha scritto: lun giu 20, 2022 19:03 hai le idee confuse sul conto termico... direi
ti prego chiariscimele!!
Io vorrei capire se posso fare questa sistemazione spendendo ZERO.
C'e' chi dice SI e che dice NO. Ad oggi non ho ancora capito.
steveone
Messaggi: 29
Iscritto il: dom ott 23, 2016 23:53

Re: Sostituzione o adeguamento vecchio caminetto

Messaggio da steveone »

Girondone puoi per favore spiegarmi? te lo chiedo veramente per favore perche' il tempo passa ed entro l'inverno mi piacerebbe sistemare questo caminetto.
Grazie
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sostituzione o adeguamento vecchio caminetto

Messaggio da girondone »

ti ho già risposto

https://enricorovere.it/pratiche-conto-termico/

poi il bando regionale non lo conosco
anche se penso sia molto simile a quello piemontese
steveone
Messaggi: 29
Iscritto il: dom ott 23, 2016 23:53

Re: Sostituzione o adeguamento vecchio caminetto

Messaggio da steveone »

girondone ha scritto: mer giu 22, 2022 10:29 ti ho già risposto

https://enricorovere.it/pratiche-conto-termico/

poi il bando regionale non lo conosco
anche se penso sia molto simile a quello piemontese
ok grazie adesso mi guardo per bene quel sito.
Grazie!
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sostituzione o adeguamento vecchio caminetto

Messaggio da girondone »

D: Le spese ammissibili dal bando sono pari alle spese rendicontabili o al 100% del valore su cui è calcolato il massimo erogabile dal conto termico?
R: La Regione Emilia-Romagna provvederà ad erogare il contributo integrativo, fino al raggiungimento del 100% della spesa ammissibile validata dal GSE, dopo aver effettuato attraverso lo stesso GSE la verifica dei dati forniti dai richiedenti ai fini del calcolo del contributo stesso.

D: Cosa si intende con la frase “L’entità del contributo regionale viene determinato fino al 100% del contributo riconosciuto dal GSE” contenuta nel bando?
R: Il contributo concesso dalla Regione, cumulato con altri contributi pubblici o privati non potrà complessivamente superare il 100% della spesa ammissibile così come risulterà dalla documentazione validata dal GSE. La Regione Emilia-Romagna provvederà ad erogare il contributo integrativo, fino al raggiungimento del 100% della spesa ammissibile validata dal GSE, solo dopo aver effettuato attraverso lo stesso GSE la verifica dei dati forniti dai richiedenti, ai fini del calcolo del contributo stesso, per la sostituzione del vecchio generatore con un nuovo impianto di categoria 5*stelle oppure con una pompa di calore.
A solo titolo di esempio:

- intervento richiesto: sostituzione di una caldaia a pellet < 4* con una pompa di calore
- costo complessivo dell'intervento: € 10.000
- viene richiesto il contributo al GSE attraverso il Portale Termico seguendo la procedura prevista dal GSE. Il contributo del GSE viene erogato fino ad un massimo del 65% delle spese valutate ammissibili (ma la percentuale potrebbe essere anche inferiore). Ad esempio, se vengono valutate ammissibili spese per € 8.000,00 il contributo sarà di € 5.200,00.
La Regione Emilia-Romagna, perciò, concederà un contributo pari alla cifra necessaria a raggiungere la spesa massima ritenuta ammissibile dal GSE. Nell’esempio presentato avremo:
- contributo ammesso dal GSE: € 8.000,00
- percentuale erogata dal GSE: € 5.200,00
- contributo erogato dalla Regione: € 2.800,00
Il contributo sarà erogato in una unica rata da parte della Regione Emilia-Romagna a seguito della presentazione della necessaria documentazione.
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sostituzione o adeguamento vecchio caminetto

Messaggio da girondone »

Non vedo dubbi nemmeno lato bando
Lato conto termico non ne avevo
steveone
Messaggi: 29
Iscritto il: dom ott 23, 2016 23:53

Re: Sostituzione o adeguamento vecchio caminetto

Messaggio da steveone »

girondone ha scritto: mer giu 22, 2022 12:55 Non vedo dubbi nemmeno lato bando
Lato conto termico non ne avevo
Grazie, quindi se l'azienda che mi fa il lavoro mi fa un preventivo di 4000 euro , quanto rimarrà a mio carico?
Calcolando un lavoro standard.
Faccio meglio la domanda. Su un lavoro da 4000 euro il GSE potrebbe approvare tutto il totale di 4000 euro?
erosgeom
Messaggi: 2
Iscritto il: mer set 27, 2023 16:12

Re: Sostituzione o adeguamento vecchio caminetto

Messaggio da erosgeom »

chiedo se è riuscito a fare installazione caminetto essendo passati 3 mesi. Per capire se alla fine è rientrato tutto o solo una parte .
Chiedevo se qualcuna sa dove si evince sulla risposta del GSE quanto ammonta "la spesa ammissibile validata dal GSE" , che trovi riportata su tutti i bandi regionali.
In quanto sul contratto trovi solo incentivo che il GSE rilascia che può essere variabile e anche meno del 65% delle fatture presentate.
grazie buona giornata
steveone
Messaggi: 29
Iscritto il: dom ott 23, 2016 23:53

Re: Sostituzione o adeguamento vecchio caminetto

Messaggio da steveone »

erosgeom ha scritto: mer set 27, 2023 16:54 chiedo se è riuscito a fare installazione caminetto essendo passati 3 mesi. Per capire se alla fine è rientrato tutto o solo una parte .
Chiedevo se qualcuna sa dove si evince sulla risposta del GSE quanto ammonta "la spesa ammissibile validata dal GSE" , che trovi riportata su tutti i bandi regionali.
In quanto sul contratto trovi solo incentivo che il GSE rilascia che può essere variabile e anche meno del 65% delle fatture presentate.
grazie buona giornata
Salve no, ci ho rinunciato perche' ho trovato troppa incompetenza e pareva che al tempo nessuno avesse prodotti disponibili.
Comunque il mio post e' di Giugno 2022.
erosgeom
Messaggi: 2
Iscritto il: mer set 27, 2023 16:12

Re: Sostituzione o adeguamento vecchio caminetto

Messaggio da erosgeom »

scusami sulla data non avevo associato anno visto che il boom lo avevano fatto questo anno esaurendo i fondi del bando in anticipo.
Per quello che ne so io al momento. Ci sono delle formule di calcolo sul conto termico che danno il valore di quanto passa il conto termico.
Sulle pubblicità dei caminetti stufe vedi esempio trovato su palazzetti di rimborso Conto Termico: Stufa a pellet modello Ecofire® Bianca Lux, prezzo di listino € 2.690 + iva,calcolo dell’incentivo zona climatica E contributo 1698€ di incentivo conto termico.
Poi hai la spesa ammissibile validata dal GSE per richiedere il contributo regionale.
Ho trovato questo sul GSE dopo aver fatto la pratica sul portale GSE e caricato tutti i documenti e fatture completi a conclusione del processo di valutazione dell’istanza, il GSE comunica al Soggetto Responsabile in caso di esito positivo dell’istruttoria di valutazione, il riconoscimento dell’incentivo richiesto mediante la lettera di avvio incentivo.
Quindi non ho trovato ancora istruttoria di validazione del GSE se ha dei limiti al momento sto ancora cercando.di capire.
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sostituzione o adeguamento vecchio caminetto

Messaggio da girondone »

il bando verrà riproposto spero a breve
è andato a ruba

non capisco i dubbi sugli incentivi

le spese ammissibili sono quelle descritte nel conto termico ed inseritte nella pratica gse
se non ne contestano quello sono

e da li si applicano le formule del bando

https://www.youtube.com/live/WkqUBlgZOL ... ceBjD3Chd2
Rispondi