Gli infissi detratti al 50% concorrono al doppio salto di classe ai fini del 110?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zappa
Messaggi: 179
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

Gli infissi detratti al 50% concorrono al doppio salto di classe ai fini del 110?

Messaggio da zappa »

Buongiorno,
la circostanza è un po' paradossale e provo a illustrarla: i lavori sono iniziati da due mesi (purtroppo senza un contratto a monte ma con la sola parola da parte dell'impresa, ad oggi disattesa, di ottenere la copertura finanziaria), ma a causa del fatto che le banche hanno congelato i plafond, l'impresa non si accolla più il 110 e non troviamo più rivenditori o installatori che fanno lo sconto in fattura per la fornitura e posa in opera di cappotto, impianto ed infissi.

La mia domanda è la seguente: se uno (o anche due) degli interventi (ad esempio gli infissi) viene detratto al 50%, esso/i concorre/ono, nei calcoli dell'ape post, al doppio salto di classe?
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: Gli infissi detratti al 50% concorrono al doppio salto di classe ai fini del 110?

Messaggio da -Fabio- »

Ciao 8)
No, ape pre/post solo con quello che va dentro al 110
zappa
Messaggi: 179
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

Re: Gli infissi detratti al 50% concorrono al doppio salto di classe ai fini del 110?

Messaggio da zappa »

-Fabio- ha scritto: lun giu 13, 2022 10:34 Ciao 8)
No, ape pre/post solo con quello che va dentro al 110
Lo penserei anch'io ma a rigor di logica è una considerazione paradossale e .priva di senso.
L'intervento di riqualificazione è esattamente lo stesso e in definitiva sto conseguendo lo stesso risparmio energetico ma non solo, sto anche gravando meno sulla collettività perchè pago di tasca mia una maggior quotaparte dei lavori. Sto solo chiedendo meno soldi allo stato per fare lo stesso intervento, e lo stato mi penalizza per questo??

Da quale articolo/stralcio della legge si evince questa conclusione? Esiste un chiarimento in merito?
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: Gli infissi detratti al 50% concorrono al doppio salto di classe ai fini del 110?

Messaggio da -Fabio- »

E ti va bene che cambiando le finestre non devi fare un'altra pratica parallela.
Su sta cosa mi avevano cazziato proprio qui più di un anno e mezzo fa :lol:
Mi pare sia tutto nell'art. 119
Pertugio
Messaggi: 98
Iscritto il: mer mag 11, 2022 17:28

Re: Gli infissi detratti al 50% concorrono al doppio salto di classe ai fini del 110?

Messaggio da Pertugio »

Confermo, la legge prevede proprio che al salto delle due classi concorrano solo gli interventi rientranti nel 110.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Gli infissi detratti al 50% concorrono al doppio salto di classe ai fini del 110?

Messaggio da girondone »

no
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Gli infissi detratti al 50% concorrono al doppio salto di classe ai fini del 110?

Messaggio da boba74 »

zappa ha scritto: lun giu 13, 2022 11:13
-Fabio- ha scritto: lun giu 13, 2022 10:34 Ciao 8)
No, ape pre/post solo con quello che va dentro al 110
Lo penserei anch'io ma a rigor di logica è una considerazione paradossale e .priva di senso.
L'intervento di riqualificazione è esattamente lo stesso e in definitiva sto conseguendo lo stesso risparmio energetico ma non solo, sto anche gravando meno sulla collettività perchè pago di tasca mia una maggior quotaparte dei lavori. Sto solo chiedendo meno soldi allo stato per fare lo stesso intervento, e lo stato mi penalizza per questo??

Da quale articolo/stralcio della legge si evince questa conclusione? Esiste un chiarimento in merito?
sulla legge c'è scritto che gli interventi trainanti, unitamente agli interventi trainati, devono garantire il salto di almeno 2 classi. Ciò vale a dire che non puoi considerare interventi extra ai fini della determinazione della classe "post", perchè altrimenti avresti l'assurdo che tu potresti trainare interventi irrilevanti ai fini energetici se tenessi conto anche degli interventi esclusi dal bonus. Mi spiego con un esempio limite: metti che fai un cappotto da 4cm e lo metti nel 50%, lasciando nel 110% gli infissi: potresti avere l'assurdo che inserisci nel 110% solo gli infissi in quanto hai comunque raggiunto le 2 classi, peccato che per farlo hai utilizzato un intervento escluso dal 110%....
Poi chiaro che "l'intervento" nel suo complesso (quindi la Legge 10) comprende sia interventi al 110 che interventi al 50, ma l'APE post convenzionale è il documento che serve per attestare che gli interventi del 110 (e solo quelli) ti danno il salto di 2 classi.
Ci sarà poi un APE finale "ufficiale" che terrà conto di tutto, ma è un'altra cosa.
zappa
Messaggi: 179
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

Re: Gli infissi detratti al 50% concorrono al doppio salto di classe ai fini del 110?

Messaggio da zappa »

boba74 ha scritto: mar giu 14, 2022 10:17
zappa ha scritto: lun giu 13, 2022 11:13
-Fabio- ha scritto: lun giu 13, 2022 10:34 Ciao 8)
No, ape pre/post solo con quello che va dentro al 110
Lo penserei anch'io ma a rigor di logica è una considerazione paradossale e .priva di senso.
L'intervento di riqualificazione è esattamente lo stesso e in definitiva sto conseguendo lo stesso risparmio energetico ma non solo, sto anche gravando meno sulla collettività perchè pago di tasca mia una maggior quotaparte dei lavori. Sto solo chiedendo meno soldi allo stato per fare lo stesso intervento, e lo stato mi penalizza per questo??

Da quale articolo/stralcio della legge si evince questa conclusione? Esiste un chiarimento in merito?
sulla legge c'è scritto che gli interventi trainanti, unitamente agli interventi trainati, devono garantire il salto di almeno 2 classi. Ciò vale a dire che non puoi considerare interventi extra ai fini della determinazione della classe "post", perchè altrimenti avresti l'assurdo che tu potresti trainare interventi irrilevanti ai fini energetici se tenessi conto anche degli interventi esclusi dal bonus. Mi spiego con un esempio limite: metti che fai un cappotto da 4cm e lo metti nel 50%, lasciando nel 110% gli infissi: potresti avere l'assurdo che inserisci nel 110% solo gli infissi in quanto hai comunque raggiunto le 2 classi, peccato che per farlo hai utilizzato un intervento escluso dal 110%....
Poi chiaro che "l'intervento" nel suo complesso (quindi la Legge 10) comprende sia interventi al 110 che interventi al 50, ma l'APE post convenzionale è il documento che serve per attestare che gli interventi del 110 (e solo quelli) ti danno il salto di 2 classi.
Ci sarà poi un APE finale "ufficiale" che terrà conto di tutto, ma è un'altra cosa.
Sarei d'accordo con questo tuo ragionamento se io installassi finestre che non rispettano le caratteristiche minime di trasmittanza per accedere al 110. Il caso che propongo io è diverso, io installo finestre che rispettano la trasmittanza limite del decreto requisiti minimi per l'accesso al superbonus, ma poichè non trovo la ditta che compra il credito o sconta in fattura, sono costretto a detrarle al 50%.
giotisi
Messaggi: 4185
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Gli infissi detratti al 50% concorrono al doppio salto di classe ai fini del 110?

Messaggio da giotisi »

No... spiega meglio...
Le detrarro' cmq al 110...
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Gli infissi detratti al 50% concorrono al doppio salto di classe ai fini del 110?

Messaggio da boba74 »

Che c'entra lo sconto in fattura o la cessione del credito....
Queste sono modalità di trasferimento della detrazione fiscale, ma il "diritto" di detrarre al 110% è a prescindere da come poi utilizzi questa detrazione fiscale: se anche gli infissi non vengono pagati con sconto in fattura o con cessione del credito, puoi inserirli nel 110%, male che vada li metti in detrazione diretta (ma al 110%, non al 50%, perchè escluderli?)
zappa
Messaggi: 179
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

Re: Gli infissi detratti al 50% concorrono al doppio salto di classe ai fini del 110?

Messaggio da zappa »

boba74 ha scritto: ven giu 24, 2022 09:46 Che c'entra lo sconto in fattura o la cessione del credito....
Queste sono modalità di trasferimento della detrazione fiscale, ma il "diritto" di detrarre al 110% è a prescindere da come poi utilizzi questa detrazione fiscale: se anche gli infissi non vengono pagati con sconto in fattura o con cessione del credito, puoi inserirli nel 110%, male che vada li metti in detrazione diretta (ma al 110%, non al 50%, perchè escluderli?)
Mi sfugge qualcosa...ma sicuramente è un mio limite in materia fiscale, sono piombo.
la detrazione diretta al 110% non è possibile per incapienza del cassetto fiscale, a questo punto il committente dovrà in qualche modo cedere il credito maturato (al 110%) ad un acquirente, sia esso l'impresa, attraverso lo sconto in fattura, o la ditta fornitrice del bene, o direttamente un istituto di credito.
Ora, succede che, per via del blocco dei plafond da parte degli istituti di credito, nessuno di questi ultimi 3 soggetti è disposto ad acquisire il credito al 110%.
L'unica proposta ottenuta è stata quella del fornitore di finestre che è disposto a fare lo sconto in fattura, ma non in misura del 110%, bensì del 50% ponendo come condizione necessaria l'avvio di una pratica di detrazione fiscale del 50% per quei beni da fornire.

Ora, non chiedetemi perchè il fornitore non si limiti a concedere lo sconto del 50% in fattura a fronte di una pratica 110%,(...che ovviamente in realtà è abbastanza meno del 50% poichè si trattiene anche l'ulteriore margine speculativo) ma pretende che sia avviata una corrispondente pratica al 50% per i lavori di sostituzione delle finestre.
giotisi
Messaggi: 4185
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Gli infissi detratti al 50% concorrono al doppio salto di classe ai fini del 110?

Messaggio da giotisi »

Perchè lo sconto in fattura non puo' essere parziale. Il diritto va ceduto per intero. (Non cosi la cessione, quella potrebbe essere anche parziale)
Quindi il fornitore deve trovarsi davanti un cliente che gli cede tutto il suo diritto; ma lui vuole almeno essere pagato per metà (e un po' di più, diciamocelo); quindi arriva con questa richiesta 'fondata' nella forma, ma 'assurda' nella sostanza.
marcoaroma
Messaggi: 2641
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Gli infissi detratti al 50% concorrono al doppio salto di classe ai fini del 110?

Messaggio da marcoaroma »

Se non sbaglio si può fare uno sconto i fattura parziale, facendo oer esempio 2 fatture, in abbinamento a detrazione fiscale. Invece non si può fare cessione credito e detrazione fiscale. Dovrei rivedere interpello per meglio precisare.
giotisi
Messaggi: 4185
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Gli infissi detratti al 50% concorrono al doppio salto di classe ai fini del 110?

Messaggio da giotisi »

La norma, per lo sconto, dice '..in luogo della fruizione..' '..per un contributo sotto forma di sconto..', il che esclude che il contribuente possa farsi scontare solo una parte della fornitura.
Spezzare la fornitura dello stesso soggetto in fatture diverse è sempre possibile, ma se trattano lo stesso oggetto non risolvono la questione.
vinz75
Messaggi: 2758
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Gli infissi detratti al 50% concorrono al doppio salto di classe ai fini del 110?

Messaggio da vinz75 »

Qui ADE dice che lo sconto parziale è possibile
https://www.agenziaentrate.gov.it/porta ... detrazioni
Ma forse è una pagina da aggiornare?
giotisi
Messaggi: 4185
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Gli infissi detratti al 50% concorrono al doppio salto di classe ai fini del 110?

Messaggio da giotisi »

---guarda, a sto punto, non lo so. Qui si continua a dire tutto e il contrario di tutto. Evidentmente me l'ero persa.
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Gli infissi detratti al 50% concorrono al doppio salto di classe ai fini del 110?

Messaggio da archspf »

zappa ha scritto: lun giu 13, 2022 11:13
-Fabio- ha scritto: lun giu 13, 2022 10:34 Ciao 8)
No, ape pre/post solo con quello che va dentro al 110
Lo penserei anch'io ma a rigor di logica è una considerazione paradossale e .priva di senso.
L'intervento di riqualificazione è esattamente lo stesso e in definitiva sto conseguendo lo stesso risparmio energetico ma non solo, sto anche gravando meno sulla collettività perchè pago di tasca mia una maggior quotaparte dei lavori. Sto solo chiedendo meno soldi allo stato per fare lo stesso intervento, e lo stato mi penalizza per questo??

Da quale articolo/stralcio della legge si evince questa conclusione? Esiste un chiarimento in merito?
Non è priva di senso perché il richiamato art. 119 comma 3 fà esplicito riferimento agli obbiettivi (Decreto Mise 6 Agosto 2020 - requisiti tecnici) per l'accesso all'agevolazione maggiorata, rappresentati in particolare dal doppio salto di classe da effettuarsi mediante gli interventi agevolati. Al fine della dimostrazione, infatti, vanno inserite in ape post, solo gli interventi derivanti da superbonus. Caso diverso per Relazione ex art. 28 Legge 10/91 che dovrà necessariamente contemplare tutti gli interventi che concorrono all'efficientamento energetico, a prescindere dal bonus.

La ratio della norma è incentivare al 110 un insieme di interventi che congiuntamente portino ad un risultato: pertanto questo va garantito con le sole "forze" degli interventi agevolati dalla stessa norma, diversamente sarebbe falsata la razionalizzazione di un concetto che trova peraltro radici nel campo fiscale (infatti la contabilità deve essere necessariamente separata).

Quoto l'intervento di boba74
boba74 ha scritto: mar giu 14, 2022 10:17 sulla legge c'è scritto che gli interventi trainanti, unitamente agli interventi trainati, devono garantire il salto di almeno 2 classi. Ciò vale a dire che non puoi considerare interventi extra ai fini della determinazione della classe "post", perchè altrimenti avresti l'assurdo che tu potresti trainare interventi irrilevanti ai fini energetici se tenessi conto anche degli interventi esclusi dal bonus. Mi spiego con un esempio limite: metti che fai un cappotto da 4cm e lo metti nel 50%, lasciando nel 110% gli infissi: potresti avere l'assurdo che inserisci nel 110% solo gli infissi in quanto hai comunque raggiunto le 2 classi, peccato che per farlo hai utilizzato un intervento escluso dal 110%....
Poi chiaro che "l'intervento" nel suo complesso (quindi la Legge 10) comprende sia interventi al 110 che interventi al 50, ma l'APE post convenzionale è il documento che serve per attestare che gli interventi del 110 (e solo quelli) ti danno il salto di 2 classi.
Ci sarà poi un APE finale "ufficiale" che terrà conto di tutto, ma è un'altra cosa.
Rispondi