massimali ecobonus/ecobonus trainato in 110

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone
Messaggi: 12836
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

massimali ecobonus/ecobonus trainato in 110

Messaggio da girondone »

ciao
allora una questione per me difficile
che in teoria dovremmo avere chiara fin dal 2007 in ecobonus
ma che forse nemmeno ci siamo mai posti bene visto che nei massimali prob ci si stava alla grande

ora
facciamo una bifamiliare sopra sotto
piano terra sub 1 piano primo sub 2

tetto disperdente a vista sul sub 2 ma che resta cmq parte comune senza dubbi
imp centralizzato


110

trainante impianto
isol tetto per es 20 % minore del 25% quindi trainato come ecobonus e già saapiamo che in ecobonus strutt opache e trasparenti hanno stesso massimale di 60k ( 60/1.1)


entrambe cambiano infissi
partiamo che sicuramente hanno 60/11= 54K per app

ipotizziamo millesimi per tetto 500 e 500 ovvero 50%cad

poi?

1- versione cautelativa : nei singoli 54K ci deve stare anche la sua quota del tetto

2- ho un altro 54k

3- ho altri 2 54k

4- altro ?


riporto due riferimenti che ho trovato
------------------
vademecum enea ecobonus 345

Limite massimo di detrazione ammissibile: 60.000 euro per unità immobiliare3
- nota 3 -
Se l’intervento è eseguito contestualmente alla sostituzione dei serramenti e riguarda la stessa unità immobiliare, la
detrazione massima complessiva rimane pari a 60.000 euro.
------------
FAQ enea

2.E (ex 15) Il limite detrazione deve intendersi per ciascun intervento o per ciascun
richiedente?
Il limite massimo di detrazione è riferito all'unità immobiliare oggetto dell'intervento e
E. QUESITI DI NATURA FISCALE
22
sarà eventualmente suddiviso se esistono più possessori dell'immobile che partecipano
alla spesa. Per gli interventi sulle parti comuni l'ammontare massimo di detrazione deve
intendersi riferito a ciascuna delle unità immobiliari che compongono l'edificio, eccezion
fatta per gli interventi di riqualificazione globale ricadenti nell'ambito di applicazione del
comma 344, e per i microcogeneratori per i quali il tetto massimo di detrazione è unico.
Si ricorda che, quando si eseguono più interventi ai sensi del medesimo comma e si
inviano più pratiche, occorre rispettare il massimale unico di detrazione previsto per il
comma di riferimento.
Per gli interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali che accedono alle
detrazioni fiscali del 70%, 75%, 80% e 85%, il limite massimo non è sulla detrazione
massima, ma sulla spesa ammissibile e si determina moltiplicando rispettivamente
40.000,00 € (detrazioni del 70% e 75%) e 136.000,00 € (detrazioni del 80% e del 85%) per
il numero di unità immobiliari che compongono l’edificio. Per maggiori informazioni si
rimanda al vademecum specifico, scaricabile dalla pagina WEB:
https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... niali.html.

ci interessa questo passaggio

Per gli interventi sulle parti comuni l'ammontare massimo di detrazione deve intendersi riferito a ciascuna delle unità immobiliari che compongono l'edificio, eccezion fatta per gli interventi di riqualificazione globale ricadenti nell'ambito di applicazione del
comma 344, e per i microcogeneratori per i quali il tetto massimo di detrazione è unico.
girondone
Messaggi: 12836
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: massimali ecobonus/ecobonus trainato in 110

Messaggio da girondone »

o la 1 o la 3
penso
boba74
Messaggi: 4026
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: massimali ecobonus/ecobonus trainato in 110

Messaggio da boba74 »

PER ME 1 sarebbe corretto.
Ma nella pratica ENEA il tetto lo inserisci come trainato parti comuni, e gli infissi come trainati singola UI, e vedrai che (secondo me) il protale ENEA ti darà 54k per il tetto e 54k+54k per gli infissi delle 2 UI, almeno credo, non ho mai provato, ma ho questa sensazione.
Nel dubbio io cercherei di stare nei massimali con 54K per ciascuna UI tra tetto e infissi, che non si sa mai...
vinz75
Messaggi: 2784
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: massimali ecobonus/ecobonus trainato in 110

Messaggio da vinz75 »

Tradizionalmente sempre stato 1.
Con l'introduzione del 70% è nato il concetto del 25%. ma già lì per interventi sotto tale soglia si tornava al punto 1.
Come dice Boba nel 110 c'è il trainato parti comuni che crea incertezza, nemmeno io ho provato per isolamenti, ma per gli impianti crea nuovi massimali. Tuttavia a rigore penso che se c'è contestuale sostituzione di infissi il massimale è unico e pari a 54k.
girondone
Messaggi: 12836
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: massimali ecobonus/ecobonus trainato in 110

Messaggio da girondone »

Per impianto ovviamente fa nuovi massimali per trainato

Con opache e trasparenti nasce la questione che sono stesso comma....
alebassa
Messaggi: 148
Iscritto il: gio nov 05, 2009 17:04

Re: massimali ecobonus/ecobonus trainato in 110

Messaggio da alebassa »

Il tetto trainato parti comuni fa nuovo massimale.. In qua to il soggetto giuridico è il condominio.. Le singole ui hanno il loro massimale separato (x serramenti ed eventuali coibentazioni trainante sulle parti private)
marcoaroma
Messaggi: 2736
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: massimali ecobonus/ecobonus trainato in 110

Messaggio da marcoaroma »

alebassa ha scritto: sab giu 11, 2022 13:48 Il tetto trainato parti comuni fa nuovo massimale.. In qua to il soggetto giuridico è il condominio.. Le singole ui hanno il loro massimale separato (x serramenti ed eventuali coibentazioni trainante sulle parti private)
Tempo fa sul forum mi avete risposto così
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: massimali ecobonus/ecobonus trainato in 110

Messaggio da marcello60 »

A sensazione direi anch'io che è così (sempre se stiamo parlando di isolamento all'estradosso del tetto quindi parte comune). Puoi fare una prova sul portale.
In ogni caso farei un quesito a Enea (per quel che vale la risposta, sempre meglio di niente).
Rispondi