110 e Aumento delle superfici degli infissi

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
tiskone
Messaggi: 9
Iscritto il: mar gen 18, 2022 18:51

110 e Aumento delle superfici degli infissi

Messaggio da tiskone »

ciao a tutti,
con la risposta dell'ade 423/2021 mi sembra di capire che è possibile in caso di demolizione e ricostruzione (nel mio caso è stata aperta oltre alla CILAS anche una SCIA per eseguire un ampliamento) portare nel 110 anche gli infissi con superficie e forma diversa.

la Risposta n. 423/2021 riporta:

"Con specifico riferimento all'intervento di sostituzione degli infissi, considerato che i lavori di demolizione e ricostruzione possono comportare il cambiamento delle dimensioni, della posizione e dell'orientamento degli stessi, in forza di quanto previsto dal D.P.R. 380/2001 e s.m.i. e tenuto conto che in questi casi il principio di risparmio energetico tra la situazione ante e post intervento è garantita dal rispetto dei requisiti minimi previsti dal decreto 26 giugno 2015 (c.d. Decreto Requisiti Minimi), il quale assimila gli edifici sottoposti a demolizione e ricostruzione a nuove costruzioni (cfr. punto 1.3 dell'Allegato 1), si ritiene che possa essere valorizzata la sola situazione finale e che, quindi, nella scheda descrittiva predisposta secondo il modello allegato al decreto del Ministro dello sviluppo economico 6 agosto 2020 (cd. "decreto Asseverazioni") debbano essere indicate le informazioni relative alla situazione post intervento."

In pratica, qualora eseguissi un ampliamento, potrei quindi modificare dimensione e posizione degli infissi facendoli comunque rientrare nell’incentivo del superbonus 110%?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: 110 e Aumento delle superfici degli infissi

Messaggio da boba74 »

Sì, ma secondo me a rigore nel bonus 110 ci vanno solo gli infissi per una quota corrispondente alla superficie finestrata ANTE, non quella che eccede da tale superficie. Questo mi pare si possa "evincere" da comunicati ENEA e da circolari AdE (anche se hanno un valore legale discutibile).
Tra l'altro sussiste il problema di come dimostrare quali infissi siano effettivamente detraibili, dato che sulla scheda ENEA vanno indicati gli infissi della situazione POST, ma sono richieste per ciascuno anche le trasmittanze della situazione ANTE, e quindi un infisso "diverso" (perchè prima non c'era, o perchè più grande o più piccolo, o perchè accorpato o diviso) non si è ancora ben capito in che modo trattarlo... 8)
Intendo dire, dato che nè su ENEA, nè sull'APE ante, nè sulla L10 risulta scritto quanti infissi c'erano prima e di quanti m2, è teoricamente possibile "barare" sui valori e inserire anche tutti gli infissi in ampliamento.
Certo, in caso di ampliamento o demo-ricostruzione esisterà una SCIA depositata in comune, con stato di fatto e stato di progetto, percui in caso di controllo sarà possibile verificare questa cosa, ma non so se i controlli eventuali potranno spingersi a tanto.... :roll: soprattutto se ad oggi, dopo 2 anni dall'inizio del bonus, non è ancora chiaro fino in fondo se siano detraibili o meno, essendo una questione interpretativa.
tiskone
Messaggi: 9
Iscritto il: mar gen 18, 2022 18:51

Re: 110 e Aumento delle superfici degli infissi

Messaggio da tiskone »

in realtà sul L10 il progettista mi ha inserito tutte le finestre con relativa dimensione/dispersione, per cui una situazione ante dovrebbero averla.
Rimane il fatto però che da quello che si evince nel comunicato è possibile modificare dimensione e forma se si esegue una demolizione e ricostruzione.
Secondo me da quello che scrive sembra abbastanza chiaro no?
ben10
Messaggi: 53
Iscritto il: gio ago 05, 2021 17:50

Re: 110 e Aumento delle superfici degli infissi

Messaggio da ben10 »

tiskone ha scritto: mar giu 07, 2022 15:09 in realtà sul L10 il progettista mi ha inserito tutte le finestre con relativa dimensione/dispersione, per cui una situazione ante dovrebbero averla.
Rimane il fatto però che da quello che si evince nel comunicato è possibile modificare dimensione e forma se si esegue una demolizione e ricostruzione.
Secondo me da quello che scrive sembra abbastanza chiaro no?
in caso di demolizione e ricostruzione, numero, dimensione e forma degli infissi possono variare a piacimento, devi solo rispettare i limiti legati alle caratteristiche di trasmissione termica ed il massimale di 54.000 Euro circa
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: 110 e Aumento delle superfici degli infissi

Messaggio da boba74 »

tiskone ha scritto: mar giu 07, 2022 15:09 in realtà sul L10 il progettista mi ha inserito tutte le finestre con relativa dimensione/dispersione, per cui una situazione ante dovrebbero averla.
Rimane il fatto però che da quello che si evince nel comunicato è possibile modificare dimensione e forma se si esegue una demolizione e ricostruzione.
Secondo me da quello che scrive sembra abbastanza chiaro no?
No, sulla L10 c'è la situazione di progetto, non lo stato di fatto, quindi anche in caso di demo-ricostruzione ci saranno tutti gli infissi "Nuovi", ma non quelli precedenti.
La situazione ANTE (superfici opache e finestrate) la si può evincere solo da una tavola comparativa ANTE-POST, che non è necessariamente allegata alla relazione L10, al limite è allegata alla SCIA, ma è una tavola grafica che bisogna prendersi la briga di controllare.
Ovvio che sto facendo l'avvocato del diavolo, nel senso che tutto può essere controllato, ma questa cosa non si evince in automatico da un controllo fatto sulle asseverazioni ENEA o sul computo o sugli APE ANTE (che non riportano superfici finestrate, ma solo la SLD totale) sulle fatture o su atlra documentazione inviata a ENEA o all'AdE, ma occorre l'elaborato grafico depositato in comune, quindi occorre che l'eventuale accertatore vada sul campo e richieda documentazione aggiuntiva. Non so quanti controlli saranno fatti in questo modo.
tiskone
Messaggi: 9
Iscritto il: mar gen 18, 2022 18:51

Re: 110 e Aumento delle superfici degli infissi

Messaggio da tiskone »

ho aspettato che il tecnico terminasse l'asseverazione 1 sal per rispondere. Ho visto che all'asseverazione ha dovuto allegare il computo nella quale è indicato il numero di finestre attualmente presenti con relative dimensione, mq, e il costo di sostituzione.
in questo caso vuol dire che è descritta esattamente la situazione ante..
Secondo me da quello che ho capito con la comunicazione 423/2021 se è presente anche una ristrutturazione edilizia che prevede demolizione e ricostruzione anche parziale allora viene considerata solo la situazione post intervento corretto?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: 110 e Aumento delle superfici degli infissi

Messaggio da boba74 »

tiskone ha scritto: gio giu 16, 2022 11:59 ho aspettato che il tecnico terminasse l'asseverazione 1 sal per rispondere. Ho visto che all'asseverazione ha dovuto allegare il computo nella quale è indicato il numero di finestre attualmente presenti con relative dimensione, mq, e il costo di sostituzione.
in questo caso vuol dire che è descritta esattamente la situazione ante..
Secondo me da quello che ho capito con la comunicazione 423/2021 se è presente anche una ristrutturazione edilizia che prevede demolizione e ricostruzione anche parziale allora viene considerata solo la situazione post intervento corretto?
Il computo metrico riporta le lavorazioni effettuate, quindi non gli infissi "sostituiti", ma i nuovi infissi.
O meglio, probabilmente avranno inserito anche la voce di smontaggio degli infissi esistenti, oltre a montaggio dei nuovi infissi, ma a mio avviso la cosa non è comprovante (perchè potresti anche omettere lo smontaggio di alcuni infissi nel computo metrico).
Questo per dire che a ENEA risulta sempre e comunque la situazione "post" e non quella "ante".
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: 110 e Aumento delle superfici degli infissi

Messaggio da L'Enzo »

giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: 110 e Aumento delle superfici degli infissi

Messaggio da giotisi »

La circolare di ieri, chiarisce. Anche modificati, ma solo fino alla sup ante interventi
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: 110 e Aumento delle superfici degli infissi

Messaggio da Tom Bishop »

giotisi ha scritto: ven giu 24, 2022 15:45 La circolare di ieri, chiarisce. Anche modificati, ma solo fino alla sup ante interventi
Riprendo questo thread perché non mi è chiaro come fare gli inserimenti in ENEA quanto serramenti ante e post intervento non corrispondono. Nella scheda ENEA bisogna sempre fare il confronto, serramento per serramento. Ma se il serramento che si inserisce prima non c'era? (ovviamente a parità di metri quadrati totali?
Tom Bishop
lolloenzo
Messaggi: 123
Iscritto il: dom gen 24, 2021 19:20

Re: 110 e Aumento delle superfici degli infissi

Messaggio da lolloenzo »

Se non erro il confronto va fatto per gruppi di U non per singolo serramento
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: 110 e Aumento delle superfici degli infissi

Messaggio da Tom Bishop »

Urca io l'ho sempre fatto per serramento :roll:
Tom Bishop
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: 110 e Aumento delle superfici degli infissi

Messaggio da archspf »

Tom Bishop ha scritto: sab lug 30, 2022 14:46 Urca io l'ho sempre fatto per serramento :roll:
concordo con @Tom Bishop anche perchè la scheda IN) nell'asseverazione ENEA richiede serramento per serramento. Poi non sò se il "gruppo omogeneo" subentra in caso di variazioni tra e ante e post in quanto sino ad ora non mi è ancor capitato (fortunatamente).
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: 110 e Aumento delle superfici degli infissi

Messaggio da Tom Bishop »

Devo approfondire l'aspetto "gruppo omogeneo" allora :?
Tom Bishop
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: 110 e Aumento delle superfici degli infissi

Messaggio da boba74 »

Teoricamente il gruppo omogeneo di trasmittanza dovrebbe essere relativo sia alla U post che alla U ante, quindi se gli infissi ante avevano tutti la stessa trasmittanza (ad es. 4) e quelli post hanno tutti la stessa trasmittanza (ad es. 1,3) potresti inserire una sola voce, relativa a tutti gli infissi, con la superficie pari alla somma delle superfici.
Ovviamente è un caso limite, dato che ci sono sempre piccole differenze anche nella trasmittanza ante (dipende da come viene stimata e se ci sono infissi di tipologia diversa), comunque mi pare che il concetto sia: puoi inserire infissi fino a concorrenza della superficie totale ANTE, e se non c'è coincidenza nelle dimensioni, si potrebbe comunque inserire un certo numero di "gruppi" tali da avere per ciascuno corrispondenza sulle trasmittanze ANTE e POST.
Rispondi