Assorbimento Pdc monofase

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5703
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Assorbimento Pdc monofase

Messaggio da ponca »

In un cantiere era prevista una pdc monofase Co assorbimento max 7 kw.
Il problema è questo:
E-distribuzione non concede più di 6 kw con fornitura monofase
Se mettiamo contatore trifase serviranno 20 kw immaginando di collegare la pdc su una fase e l'impianto sarà comunque sbilanciato

Si pensava di sostituire la pdc con una trifase
Cosa ne pensate?
Riuscite a gestire pdc monofase con questi assorbimenti in ambito residenziale?
FRM
Messaggi: 171
Iscritto il: gio feb 10, 2022 00:13

Re: Assorbimento Pdc monofase

Messaggio da FRM »

ponca ha scritto: gio giu 02, 2022 08:56 In un cantiere era prevista una pdc monofase Co assorbimento max 7 kw.
Il problema è questo:
E-distribuzione non concede più di 6 kw con fornitura monofase
Se mettiamo contatore trifase serviranno 20 kw immaginando di collegare la pdc su una fase e l'impianto sarà comunque sbilanciato

Si pensava di sostituire la pdc con una trifase
Cosa ne pensate?
Riuscite a gestire pdc monofase con questi assorbimenti in ambito residenziale?
Ma come fai ad avere 7 KW di assorbimento? Sicuro non ti sbagli con la potenza termica della macchina?
ponca
Messaggi: 5703
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Assorbimento Pdc monofase

Messaggio da ponca »

no, la macchina ha potenza termica di 16 kw
sullo spunto assorbe 7 kw
Ronin
Messaggi: 6237
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Assorbimento Pdc monofase

Messaggio da Ronin »

In certi casi e-distribuzione concede anche fino a 10 kw monofase (magari avete già chiesto, dal testo non è chiaro)
ponca
Messaggi: 5703
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Assorbimento Pdc monofase

Messaggio da ponca »

Si, già chiesto
Nella mia zona sono abbastanza rigidi su questo
Monofase solo fino a 6 kw
Esa
Messaggi: 3208
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Assorbimento Pdc monofase

Messaggio da Esa »

In situazioni analoghe, ho installato PdC trifase (e FV trifase).
Contatore trifase da 10 kW.
Altrimenti, contatore trifase da 20 kW e poi installi PdC monofase.
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Assorbimento Pdc monofase

Messaggio da Tom Bishop »

Verifica con il centro assistenza se è possibile limitare la potenza massima.
La potenza di 7kW quando viene assorbita? Hai i dati elettrici completi della macchina? Che macchina è?
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5703
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Assorbimento Pdc monofase

Messaggio da ponca »

si tratta di un mini vrv installato in una villa per il raffrescamento estivo
7 kW è l'assorbimento max, l'assorbimento nominale è 4 kW
la potenza si può limitare ma non del tutto (l'assistenza mi dice che quando il vrv recupera l'olio il limitatore della potenza viene by-passato)

visto che con il monofase a questo punto non ce la facciamo mi pare che le soluzioni siano 2
- prevedere un contatore trifase da 20 kW (il committente è preoccupato per i costi della fornitura, non so se a torto o ragione)
- sostituire la macchina con una trifase e richiedere un contatore trifase da 10 kW
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7892
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Assorbimento Pdc monofase

Messaggio da NoNickName »

L'incremento di potenza si paga 70 Euro/kW
Invece di un pdc monofase, mettila trifase, che è meglio.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3208
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Assorbimento Pdc monofase

Messaggio da Esa »

sostituire la macchina con una trifase e richiedere un contatore trifase da 10 kW
E' la soluzione migliore.
Dovrai adattare l'impianto elettrico di casa, per ripartire i carichi sulle fasi, visto che su ogni fase ti resterà poco più di 1,3 kW. In totale avrai, infatti, 3,6 kW max per fase, meno la PdC (circa 2,3 kW per fase).
alebassa
Messaggi: 148
Iscritto il: gio nov 05, 2009 17:04

Re: Assorbimento Pdc monofase

Messaggio da alebassa »

Guardate che non esiste più la limitazione del carico sulle tre fasi!!!
Ergo se ho una fornitura trifase da 10kw potrei anche prenderli tutti da una fase sola!
Se hai pdc da 7kw e vuoi ad esempio tenerti 3kw per le altre utenze puoi tranquillamente chiedere 10kw trifase, mettere pdc 7kw sulla prima fase, alloggio 3kw sulla seconda è niente sulla terza.
Poi se si riesce ad equilibrare di più ancora meglio. Quindj pdc trifase che farà circa 2.5kw per fase ed alloggio su una qualunque delle tre fasi. Non c'è bisogno di dividere le utenze della casa!!
Poi comunque da 17kw trifase in su si può chiedere la fornitura senza limitatore. Se assorbo più potenza pago in più ma il contatore non scatta..
Esa
Messaggi: 3208
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Assorbimento Pdc monofase

Messaggio da Esa »

non esiste più la limitazione del carico sulle tre fasi
Ma lo sfasamento, te lo fanno pagare? Una volta, parecchio, magari ora non più perché avranno inventato sistemi di controllo adeguati ...
E il singolo cavo sopporta la corrente triplicata? La tensione resta la stessa?
da 17kw trifase in su
Mi avevano detto da 30 kW in su ...
Esa
Messaggi: 3208
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Assorbimento Pdc monofase

Messaggio da Esa »

comunque da 17kw trifase in su si può chiedere la fornitura senza limitatore
Ma te la concedono? Come fa la rete a reggere un assorbimento "senza limiti" se ci sono dei cavi che, per definizione, sono "limitati"?
alebassa
Messaggi: 148
Iscritto il: gio nov 05, 2009 17:04

Re: Assorbimento Pdc monofase

Messaggio da alebassa »

No lo sfasamento non si paga... Si paga la potenza impegnata e basta, indipendentemente se monofase o trifase e indipendentemente dallo sfasamento.
Altro discorso è la progettazione dell'impianto che a valle del contatore deve essere dimensionato per la portata di progetto prevista sulle fasi. Quindi se penso di avere 10kw trifase ma di prendere tutta la corrente su una sola fase avrò una linea più grossa.
Invece a monte del contatore sono fatti di enel...

Scusate.. Sui 17kw ho scritto una stupidaggine.. Non è senza limitatore.. Ha il vantaggio che si paga la quota potenza solo sulla potenza effettivamente impegnata e non su quella da contratto.
Quindi col 15kw pago sempre quota potenza per 15kw.
Con il 17kw se nel mese ho usato una potenza max di 5kw pago la quota potenza solo su 5..
Quindi utile se ho tanti kw elettrici di pdc che lavorano solo di inverno..
Esa
Messaggi: 3208
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Assorbimento Pdc monofase

Messaggio da Esa »

Si può avere la 17kw senza limitatore.. Ovviamente ci sarà un limite
Ma se c'è il limite, come fa ad essere "senza limitatore"?
So di contatori che sono "esplosi" a causa di questa mancanza di limite ...
alebassa
Messaggi: 148
Iscritto il: gio nov 05, 2009 17:04

Re: Assorbimento Pdc monofase

Messaggio da alebassa »

Scusami.. Ho corretto il post sopra.. Il 17 kw non è senza limitatore.. Ha il vantaggio sulla quota potenza di cui ho scritto sopra..
Ronin
Messaggi: 6237
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Assorbimento Pdc monofase

Messaggio da Ronin »

È senza limiti dal punto di vista contrattuale, Chiaramente se si va oltre il sovraccarico l,interruttore interviene e stacca
ponca
Messaggi: 5703
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Assorbimento Pdc monofase

Messaggio da ponca »

alebassa ha scritto: ven giu 03, 2022 18:48 Quindi se penso di avere 10kw trifase ma di prendere tutta la corrente su una sola fase avrò una linea più grossa.
Invece a monte del contatore sono fatti di enel...
Questo è il punto centrale
L'elettricista e il suo perito sostengono che se la pdc assorbe 7 kw servono 21 kw (7×3). In realtà mi stai dicendo che sarebbero sufficienti 10 kw, l'assorbimento poi si può ripartire liberamente tra le fasi? Nel caso una fase avrebbe 7 kw della pdc, le altre due i carichi residui di illuminazione ed elettrodomestici
Esa
Messaggi: 3208
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Assorbimento Pdc monofase

Messaggio da Esa »

L'elettricista e il suo perito sostengono ...
Scusa, ma perché non segui quello che decide il progettista elettrotecnico?
Se parla il termotecnico, tutti devono ubbidire, ma se parla l'elettrotecnico, no?
ponca
Messaggi: 5703
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Assorbimento Pdc monofase

Messaggio da ponca »

Perché chiedono la sostituzione della pdc già acquistata, magari hanno ragione e la sostituiremo, ci stiamo confrontando in modo costruttivo. Però è una seccatura e prima di farlo volevo capire quanto tutto questo fosse necessario.
Poi su questa questione ho sentito un po di colleghi elettrici e ho avuto risposte contrastanti, volevo anche capire come stanno le cose per evitare di ritrovarmi nella stessa situazione in futuro ( visto che colonnina, induzione e pdc sono ormai molto comuni e 6 kw monofase diventeranno pochi in molti casi)
Esa
Messaggi: 3208
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Assorbimento Pdc monofase

Messaggio da Esa »

Scusa, mi sembrava una discussione teorica.
A mio avviso, per non avere problemi di calo di tensione sulla linea Enel, potresti chiedere 15 kW trifase.
Con un modesto sbilanciamento alla partenza (7kW su una fase che che regge 5,5 teorici), non avresti problemi.
A regime la PdC assorbe meno che allo spunto.
Per i costi: passare da 6 a 15 kW costa, circa, 70 €/kW e il prezzo dell'esercizio aumenta di circa 200 €/anno.
Puoi vedere su https://www.assoclima.it/faq/tariffe-el ... _elettrica
Per il resto il collega dovrà ripartire i carichi che gli restano sulle due fasi scariche.
Un po' più complicato se hai anche il FV. In ogni caso, rimediabile, specie se il collega collabora, come hai detto.
In ogni caso, il cliente non avrà problemi di funzionamento né di efficacia degli impianti.
Ronin
Messaggi: 6237
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Assorbimento Pdc monofase

Messaggio da Ronin »

Ma è con inverter? Pare assurdo che nel 21mo secolo non si possa programmarlo per ridurre lo spunto
ponca
Messaggi: 5703
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Assorbimento Pdc monofase

Messaggio da ponca »

Ronin ha scritto: sab giu 04, 2022 17:28 Ma è con inverter? Pare assurdo che nel 21mo secolo non si possa programmarlo per ridurre lo spunto
È un mini vrv daikin, ha inverter e la potenza può essere limitata, l'assistenza mi dice però che durante i cicli in cui la macchina recupera l'olio il limitatore di potenza viene by-passato.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Assorbimento Pdc monofase

Messaggio da arkanoid »

Ah cavoli buono a sapersi...questa informazione potrebbe salvarmi le chiappe su un progetto in partenza. Sempre più scettico su queste macchine che creano più problemi di quelli che risolvono.
redigere redigere redigere
Rispondi