Nuovo opificio industriale

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etaingegneria
Contatta:

Nuovo opificio industriale

Messaggio da etaingegneria »

Buongiorno a tutti,
Mi trovo a dimensionare un nuovo opificio industriale con annessi uffici, mensa e spogliatoio ed ho un quesito riguardante la trasmittanza delle strutture. Per quanto riguarda la mensa, gli uffici e l'appartamento del custode non ci sono deroghe a cui mi posso rifare e quindi sia le strutture opache sia le strutture trasparenti devono rispettare i valori di trasmittanza dell'Allegato C del 311. Per quanto riguarda le strutture opache, trasparenti e copertura dell'intero opificio? Premetto che riscaldo senza utilizzare energie derivanti da produzione o per scopi produttivi (attività di montaggio mobili). Fino a che punto spendere più di 4 volte per i prefabbricati isolanti conviene se c'è un ritorno di spesa in risparmio energetico all'incirca di 30 anni!!! :shock:
La mia domanda è: per le strutture opache, trasparenti e per la copertura dell'opificio, devo rispettare i valori dell'Allegato C del D.Lgs 311/06 :?:
A chi mi trova una soluzione cena di pesce pagata!! :)
MAX76

Re: Nuovo opificio industriale

Messaggio da MAX76 »

Se non puoi derogare in base a qualche punto della Legge si deve per forza costruire con gli U minimi secondo, per altro, i valori a partire dal 01/01/2008.
Sino ad ora l'unica caso su cappannoni industriali è avere oltre il 50% del riscaldamento per attività direttamente connesse al processo o non riscaldare del tutto.
Però, consentimi di mettere in dubbio il discorso di mancato ritorno economico.
Ho appena messo in funzione un grosso insediamento costruito secondo i crismi della 192 (la 311 non era ancora uscita) e ti assicuro che rispetto alle valutazioni usuali i disperdimenti sono effettivamente ridottissimi, il consumo di gas metano (essendo il trasferimento ed ampliamento di una attività già esistente) si è ridotto notevolmente, il tutto quantificabile in circa il 60% del consumo di pari periodo rispetto allo scorso inverno (e l'insediamento iniziale da cui si trasferiscono è circa il 60% in superficie rispetto a quello nuovo).
In soldoni l'amministrazione ed il leasing che ha pagato l'immobile hanno valutato che il rientro economico dell'investimento si aggira sui 6/7 anni comprendendo tutti gli oneri finanziari.
Mi sembra decisamente interessante anche perchè isolare meglio le strutture è un procedimento energetico del tutto sicuro (e quindi non aleatori come il solare) e molto stabile nel tempo (una bella grandinata mette fuori uso un campo solare ma non intacca minimamente un immobile); senza contare il vantaggio da un punto di vista ambientale per le minori emissioni.
etaingegneria
Contatta:

Le tue valutazione sono ottime, per quanto riguarda il leasing, infatti, l'opificio ha sicuramente un valore aggiunto dal punto di vista del risparmio energetico e risparmio sui costi di gestione. Per fortuna devo utilizzate gli U del 2007 in quanto la concessione edilizia è stata richiesta a dicembre 2007. MI sono informato con il prefabricatore e devo dire che anche la lora categoria si è avoluta iniziando a costruire strutture isolate, a taglio termico e idonee ad eliminare i ponti termici.
Grazie per la risposta :o
etaingegneria
Contatta:

Da colloquio intercorso con un tecnico normativo sono venuito a conclusione che le strutture devono avere gli U dell'allegato C maggiorate del 30%.
Esempio:
Strutture opache verticali = 0,46 x 1,3 = 0,59
Non è molto ma già è un piccolo sconto che farà di sicuro piacere al mio cliente :)
MAX76

Messaggio da MAX76 »

OK al +30%, sono d'accordo, ma okkio ai valori di U, la data della richiesta di concessione è molto prossima la cambio di livelli minimi!!! Ricordo che se il capannone non viene concluso entro i termini previsti dalla prima concessione si deve ripartire da capo e fa fede la data della nuova che ricadrebbe pertanto nel 2008!!!
Se leggi i vari post ti puoi rendere conto dei casini che nascono in tale situazione.
Per i "capannonari" ti confermo che si sono un po' evoluti (più sulla carta che nella realtà) in quanto l'esecuzione dell'edifico lascia sempre e comunque a desiderare ed i ponti termici, a guardar bene, si manifestano ancora in modo molto evidente soprattutto in corrispondenza di vetri e shed.
etaingegneria
Contatta:

Tutto il complesso dovrebbe essere finito di costruire entro il 2008 quindi il permesso di costruire è ancora valido (durata 3 anni), con chiusura dei lavori si intende anche la consegna di tutte le dichiarazioni di conformità in comune, e penso che tre anni possano bastare. Grazie per il consiglio :)
Rispondi