Banca Intesa : Blocco cessione credito...

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zurigo76
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mag 12, 2022 14:15

Banca Intesa : Blocco cessione credito...

Messaggio da zurigo76 »

...di tutti i contratti ancora non firmati
Questa email sta arrivando in questi minuti
Allegati
20220601_153415.jpg
20220601_153415.jpg (388.04 KiB) Visto 3769 volte
giotisi
Messaggi: 4185
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Banca Intesa : Blocco cessione credito...

Messaggio da giotisi »

..si, ma l'altro ieri, mica 6 mesi fa, hanno pubblicato le nuove condizioni di acquisto!
Checca...volo sta succedendo??
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Banca Intesa : Blocco cessione credito...

Messaggio da Lurensh »

Io non oso immaginare che sensazioni stiano provando tutti coloro che in questo momento hanno la casa sventrata a metà, in alto mare con il cantiere, che contavano su questa cessione del credito per poter mandare avanti la ristrutturazione pagando le imprese...
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Banca Intesa : Blocco cessione credito...

Messaggio da Tom Bishop »

Oggi telefono viola.
La comunicazione è arrivata anche a chi ha già il contratto in mano e il finanziamento ponte disponibile.
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Banca Intesa : Blocco cessione credito...

Messaggio da ponca »

roba da matti
fino a ieri continuavano ad accettare l'inserimento di pratiche
hanno pubblicato le nuove condizioni poi stop improvviso

ma la colpa non è loro
decidessero al governo come se ne esce da questo caos che hanno creato
zurigo76
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mag 12, 2022 14:15

Re: Banca Intesa : Blocco cessione credito...

Messaggio da zurigo76 »

Pensa quelli che hanno iniziato i lavori e, per esempio, sono "in mezzo al guado" tra il primo ed il secondo SAL.... :?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Banca Intesa : Blocco cessione credito...

Messaggio da Tom Bishop »

Comunque bravi pure a organizzare l'invio il giorno prefestivo al pomeriggio con le filiali chiuse e con un ponte davanti. Lunedì non vorrei essere un direttore di banca. 8)
Tom Bishop
Alessandro_F
Messaggi: 37
Iscritto il: lun gen 10, 2022 20:45
Località: Padova

Re: Banca Intesa : Blocco cessione credito...

Messaggio da Alessandro_F »

Comunque io credo che chi ha già sottoscritto il contratto di cessione del credito sia colle spalle coperte: la banca in quel caso si impegnerà ad acquistare il credito già maturato e/o che maturerà fino al termine dei lavori.
Ritengo improbabile che, qualora il contratto di cessione sia già stato sottoscritto, Intesa si limiti ad acquistare il credito relativo ad uno o due SAL rifiutandosi poi di acquistare il credito rimanente.

Il discorso è diverso per quelli in attesa di sottoscrizione del contratto di cessione - come il sottoscritto -, e cambia a seconda dell'indicatore attribuito da Intesa alla pratica.
Da quel che ho potuto notare leggendo i commenti di altre persone sul gruppo Facebook dedicato a Deloitte, i correntisti di Intesa aventi pratiche contrassegnate dal semaforo rosso hanno ricevuto la mail ripresa all'inizio di questo topic, nella quale si vedono negato l'acquisto del credito; chi invece aveva una pratica con associato il semaforo verde si è visto recapitare una mail in cui la banca esprime la volontà di acquistare il credito; infine, chi come me aveva una pratica affiancata da un semaforo giallo (il colore me lo ha comunicato la referente Superbonus della mia filiale) non ha ricevuto alcuna mail.
Nel caso delle pratiche con semaforo giallo stanno probabilmente aspettando di vedere come si evolverà la situazione in seguito all'entrata in vigore delle ultime modifiche normative in materia di cessione del credito introdotte col decreto aiuti.

Edit: nel caso descritto sopra da Tom Bishop suppongo che il contratto di cessione debba ancora essere sottoscritto
dal cliente nonostante la delibera del finanziamento ponte a suo favore sia già stata emessa.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Banca Intesa : Blocco cessione credito...

Messaggio da ponca »

Quindi ad esempio un GC che lavorava con intesa che si è visto respingere tutte le pratiche che aveva cosa fa? Chiude la ditta?
Perché a questo siamo secondo me
Per le imprese ormai lo sconto in fattura non esiste
Per i privati c'è da augurarsi che poste resti operativa
giotisi
Messaggi: 4185
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Banca Intesa : Blocco cessione credito...

Messaggio da giotisi »

Confermo quello che dice alessandro; alcuni miei clienti hanno avuto lettera di conferma, anche se in calce è specificato che non ne prenderanno piu' (e quindi i sal successivi sono a rischio), mentre altri hanno ricevuto il diniego tout-court.
Un gc con cui lavoro ha disdetto gli ordini ai fornitori per i lavori non ancora inizati.

Per bonus minori, una schiera di operatori sta ancora accettando di fare lo sconto in fattura, ma molti si sono fermati. Speriamo che gli audaci abbiano le spalle coperte...
Alessandro_F
Messaggi: 37
Iscritto il: lun gen 10, 2022 20:45
Località: Padova

Re: Banca Intesa : Blocco cessione credito...

Messaggio da Alessandro_F »

In allegato a questo messaggio potete trovare il file che Intesa spedisce nel caso in cui il credito venga accettato previa verifica di Deloitte.
Il contratto di cessione del credito una volta sottoscritto vincola la banca ad acquistare tutto il credito già maturato/in procinto di essere maturato (se i lavori devono ancora essere svolti) ed è richiesta la firma di un solo contratto di cessione per ogni pratica caricata su Deloitte.
Da quello che mi pare di capire - ma potrei sbagliarmi - i crediti correlati al secondo SAL e al fine lavori non dovrebbero essere a rischio poiché Intesa specifica che non garantisce la sottoscrizione di altri contratti di cessione del credito (suppongo relativi ad altre pratiche eventualmente caricate dal cliente che si vede recapitare tale messaggio) e non fa menzione dell'impossibilità di acquistare crediti collegati alla pratica per cui si è già sottoscritto il contratto di cessione del credito.
Allegati
IMG_20220602_093009.jpg
IMG_20220602_093009.jpg (161.23 KiB) Visto 3473 volte
zurigo76
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mag 12, 2022 14:15

Re: Banca Intesa : Blocco cessione credito...

Messaggio da zurigo76 »

giotisi ha scritto: gio giu 02, 2022 09:10 Confermo quello che dice alessandro; alcuni miei clienti hanno avuto lettera di conferma, anche se in calce è specificato che non ne prenderanno piu' (e quindi i sal successivi sono a rischio)
Scusa ma è esattamente il contrario di quanto afferma Alessandro

E cmq io sono d'accordo con te : nell'ultimo capoverso scrivono che "per eventuali ulteriori richieste non siamo in grado di poter procedere con altri contratti di cessione del credito"
Quindi i SAL successivi al primo sono eccome a rischio !
zurigo76
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mag 12, 2022 14:15

Re: Banca Intesa : Blocco cessione credito...

Messaggio da zurigo76 »

ponca ha scritto: gio giu 02, 2022 08:47 Quindi ad esempio un GC che lavorava con intesa che si è visto respingere tutte le pratiche che aveva cosa fa? Chiude la ditta?
Perché a questo siamo secondo me
Per le imprese ormai lo sconto in fattura non esiste
Per i privati c'è da augurarsi che poste resti operativa
I GC si stanno tutelando
Ho letto un contratto con un condominio nel quale si dava 2 mesi per trovare una banca alla quale cedere il credito e quindi praticare lo sconto in fattura al cliente (condominio)
Passati i due mesi, il condominio si sarebbe presa la "patata bollente"
Il bello è che i condomini hanno approvato la delibera ed anche a larghissima maggioranza
Sono convinto che la maggior parte delle persone non abbia nemmeno idea di come funziona la fiscalità dei bonus edilizi
E poi leggiamo sui giornali le tragedie che capitano : poi, sempre poi...
giotisi
Messaggi: 4185
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Banca Intesa : Blocco cessione credito...

Messaggio da giotisi »

zurigo76 ha scritto: gio giu 02, 2022 10:26
giotisi ha scritto: gio giu 02, 2022 09:10 Confermo quello che dice alessandro; alcuni miei clienti hanno avuto lettera di conferma, anche se in calce è specificato che non ne prenderanno piu' (e quindi i sal successivi sono a rischio)
Scusa ma è esattamente il contrario di quanto afferma Alessandro

E cmq io sono d'accordo con te : nell'ultimo capoverso scrivono che "per eventuali ulteriori richieste non siamo in grado di poter procedere con altri contratti di cessione del credito"
Quindi i SAL successivi al primo sono eccome a rischio !
.. Dipende dal contratto in effetti..

(io ero d accordo con alessandro sul fatto che a qlcuno arriva conferma positiva)
Alessandro_F
Messaggi: 37
Iscritto il: lun gen 10, 2022 20:45
Località: Padova

Re: Banca Intesa : Blocco cessione credito...

Messaggio da Alessandro_F »

Io interpreto la situazione discussa nei precedenti messaggi nel modo seguente (non è detto che la mia visione sia quella corretta): se sottoscrivo un contratto di cessione del credito, Intesa è tenuta ad acquistare tutto il credito maturato, che viene già considerato nella sua interezza nella fase preliminare alla sottoscrizione del contratto. Il contratto da sottoscrivere è unico, sia che si proceda a SAL sia che si ceda a fine lavori. Dato che c'è un unico contratto da sottoscrivere (non si deve firmare un contratto ad ogni SAL) e che una volta sottoscritto la banca si impegna ad acquistare tutto il credito legato al progetto presentato su Deloitte, ricevendo l'allegato in cui Intesa comunica la sua volontà di sottoscrivere il contratto (<<le comunichiamo che siamo in grado di procedere con la sottoscrizione del contratto>>) il sottoscrivente può dormire sonni tranquilli; l'ultimo paragrafo riportato nell'allegato inviato da Intesa vuole sostanzialmente dire quanto segue: "In relazione alla pratica in esame, il suo credito verrà acquistato; qualora lei abbia altre pratiche caricate sulla piattaforma (<<eventuali ulteriori richieste da parte sua>>), Intesa non assicura di poter giungere alla sottoscrizione di un contratto di cessione del credito anche per tali pratiche".
Ultima modifica di Alessandro_F il gio giu 02, 2022 11:19, modificato 2 volte in totale.
zurigo76
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mag 12, 2022 14:15

Re: Banca Intesa : Blocco cessione credito...

Messaggio da zurigo76 »

Ok, può essere che tu abbia ragione
E me lo auguro , ovviamente!
Incrociamo le dita...
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Banca Intesa : Blocco cessione credito...

Messaggio da marcoaroma »

Con alcune banche si firma un contratto di cessione ad ogni SAL.
Alessandro_F
Messaggi: 37
Iscritto il: lun gen 10, 2022 20:45
Località: Padova

Re: Banca Intesa : Blocco cessione credito...

Messaggio da Alessandro_F »

marcoaroma ha scritto: gio giu 02, 2022 11:28 Con alcune banche si firma un contratto di cessione ad ogni SAL.
Ok, questo potrebbe cambiare la mia interpretazione. Tuttavia, da quel che so Intesa fa firmare un unico contratto! Un amico che sta svolgendo dei lavori in ottica Superbonus ha ceduto il credito ad Intesa e mi ha riferito che ha dovuto sottoscrivere un solo contratto prima dell'inizio dei lavori (si è infatti visto liquidare il primo SAL senza sottoscrivere un altro contratto e ora sta procedendo col caricamento dei documenti necessari per la liquidazione del secondo SAL, per il quale non dovrà firmare nessun ulteriore contratto).
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Banca Intesa : Blocco cessione credito...

Messaggio da marcoaroma »

Banca Intesa ancora non l'ho incrociata, ma almeno altre due banche fanno così, una banca per esempio un mese fa ha mandato una mail che non avrebbe comprato ulteriori crediti e il 3 SAL di una villetta non si sa se lo comprerà, essendo oggetto di nuovo contratto.
zurigo76
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mag 12, 2022 14:15

Re: Banca Intesa : Blocco cessione credito...

Messaggio da zurigo76 »

Al netto di tutto, questa discussione è sicuramente utile a chi deve ancora intraprendere qualsiasi bonus, soprattutto se a SAL , affinché presti attenzione a ciò che firma!
Perché non è tutto bello e tutto gratis come molti pensano... :!:
willis
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mag 11, 2021 12:20

Re: Banca Intesa : Blocco cessione credito...

Messaggio da willis »

Io ho sentito stamattina, (non mi è arrivata quella lettera) però, contratto firmato ad inizio anno febbraio/marzo, pratica fatta con deloitte e 3 sal. Mi hanno confermato che avendo il contratto già firmato sono apposto e non "rientro" in quelle circolari
Pulce57Div
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mar 02, 2022 22:06

Re: Banca Intesa : Blocco cessione credito...

Messaggio da Pulce57Div »

Non è una novità per Banca Intesa fare affermazioni del genere.
Ho smesso di lavorare con loro molti anni fa. Da allora ho attraversato altre 3 banche che non si sono rivelate migliori, fino a qualche mese fa, quando sono diventato un cliente delle banche online con sportelli.
Adesso uso una banca più piccola, ma che offre più vantaggi ai suoi clienti, come la semplicità delle operazioni online, senza perdere tempo nelle filiali, e costi ridotti, siccome tutto si fa online.
Rispondi