consiglio accumulo

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

consiglio accumulo

Messaggio da aled1410 »

Sto valutando in Sicilia installazione pannelli da 6KW e accumulo da 10KW con sconto in fattura, investimento totale al netto detrazioni 11.000.
Consumi annuali 7000 Kw minimo. Utilizzo anche la notte per condizionatori, sia estate che inverno come unica fonte di riscaldamento. Esposizione dei pannelli in progetto sarebbe ottimale - SUD e pendenza 30 gradi, quindi situazione ottimale di resa sulla carta.

Con i costi attuali dell'energia ovviamente il recupero è rapido, ho stimato con conti della serva che quest'anno arriverei a MINIMO stimato al ribasso 5000 euro di bollette. Ovviamente anche l'accumulo diventa molto interessante. Se avessi fatto i conti nel 2020 ci avrei comunque messo 15 anni per recuperare l'investimento.
Non riesco a decidermi perchè in altri forum leggo che comunque l'accumulo dura meno dei pannelli, può rompersi, non rende tanto quanto il potenziale teorico, le batterie non amano il caldo della Sicilia e comunque leggo che lo scambio sul posto può arrivare a ripagare il 50% del costo dell'energia che si andrebbe ad utilizzare senza accumulo, anche se poi trovi persone che sostengono di prendere una miseria dal GSE.
Ovviamente senza accumulo il mio investimento scenderebbe di molto e comunque si ripagherebbe in tempi rapidi, potendo sempre migliorare le mie attività per ridurre al minimo i consumi serali.

Visto che in questo forum ho sempre trovato risposte oggettive e ponderate, vorrei una vostra opinione sull'opportunità di aggiungere l' accumulo o piuttosto aggiungere qualche pannello per aumentare la produttività e sfruttare maggiormente lo SSP.Ho notato che mai come nel fotovoltaico c'è una grande differenza tra la teoria o quanto ti vendono e la realtà dei fatti.
Grazie
Esa
Messaggi: 3196
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: consiglio accumulo

Messaggio da Esa »

senza accumulo il mio investimento scenderebbe di molto e comunque si ripagherebbe in tempi rapidi
Quindi: chi te lo fa fare ad investire?
Consumi annuali 7000 kWh minimo.
Hai fatto una verifica sulle ore di utilizzo? almeno sulle fasce?
Spendi, circa 3.200 euro. Dal fotovoltaico ricavi circa 8.000 kWh. Quanti pensi di recuperarne? Il 40%? Il 50%?
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

Re: consiglio accumulo

Messaggio da aled1410 »

Si ho fatto una analisi dei consumi, che si posizionano sul 40% in F1e il resto F2 e F3.
Immagino di riuscire a recuperare un 30% delle bollette senza accumulo,Forse considerando il contributo scambio sul poso il 40% della spesa energetica dovrei recuperarlo, questo in baee a calcoli più o meno approssimativi che ho fatto.
Rispondi