Superbonus-Pratica unica

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Superbonus-Pratica unica

Messaggio da antonio »

Dovrei asseverare opere di Superbonus anche per cappotto e serramenti, di competenza dell'architetto, ma che non corrispondono alla mia relazione ex legge 10.
Non è possibile che io asseveri i miei soli impianti e lui asseverasse le sue opere edili ?
La pratica all'Enea dovrebbe essere unica; come posso allora tutelarmi dei suoi errori ?
Caricando il computo metrico, posso indicare che è stato redatto da un altro professionista, ma sarebbe più giusto indicare che è di entrambi e ciascuno per le sue competenze, ma questo non è possibile.
Come uscirne allora ?
Dire al cliente che non assevero un bel niente ?
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Superbonus-Pratica unica

Messaggio da vinz75 »

A parte i computi, la cosa fondamentale è che le opere variate siano comunque corrispondenti alle norme.
Prima della fine lavori credo sia opportuno depositare una L.10 che sia fedele all'opera realizzata.

Detto questo il tema dei computi è delicato. E' vero che ognuno è responsabile di quello che fa, ma è anche vero che l'asseveratore non è immune da colpe se assevera e deposita nel portale un computo "sbagliato".
Per cui se hai osservazioni particolari è bene che le fai presente a chi ha redatto il computo.
A dirla tutta la verifica del computo sarebbe bene farle sin da subito (per me il quadro economico è la bibbia) e ogni materiale posato deve passare dal benestare dell'asseveratore.
Rispondi